Ei gente!
Che fate voi del sud?che si dice di bello?
Qui tutto abbastanza nella norma …
Oggi è una giornata un po' così così, non so che fare. Cioè di cose da fare ne avrei a bizzeffe, ma la voglia è sotto zero!!!
Avete mai quella sensazione che tutto sia leggermente sfasato e non sapete che pesci pigliare?bè più o meno è come mi sento ora …
Stamattina mi sono svegliata prestissimo e alzata alle 9 … ieri sera però ero andata a dormire verso le 2 … ma perché non riesco a riposare proprio non so … vabbè … sarà che deve andare così …
Tutto stanotte ho aspettato il ritorno di Eliza(tornava dalla Germania verso le 6 di mattina), non so perché, ma ho dormito a pezzi e bocconi … il fatto è che non avevo potuto chiudere la porta di casa perché la nonna di Eliza aveva dimenticato la loro chiave sulla porta e il mazzo di chiavi di Eliza era in casa nostra, quindi se chiudevo a chiave casa Eliza non sarebbe potuta entrare …
Purtroppo avevo notato la chiave dimenticata e fatto tutto questo ragionamento quando ormai era tardi portare la chiave alla nonna, già dormivano tutti … così ho lasciato la porta aperta e forse non ero tranquilla, anche se non so perché visto che Sigulda è proprio una città tranquilla!!!
Cmq alla fine ho lasciato la porta aperta e Eliza non è venuta a dormire a casa, perché non trovavano la chiave e non hanno provato ad aprire la porta!!!così è andata a dormire nell'altra casa!!!ho ragionato per niente!!!!ahah
Cmq proprio un oretta fa ho ricevuto una bella-brutta notizia … sinceramente non so come prenderla … effettivamente non l'ho presa benino subito, ma cmq non posso fare altrimenti,così mi sto concentrando sui lati positivi …
Cmq penso che in fondo sia una bella notizia, forse, tanto poi ve lo saprò dire …
Un attimo mo ve spiego …
Non mi ricordo se vi ho detto che Eliza il 18 marzo partirà per il Giappone per un anno circa(e questo mi dispiace un sacco!ma cmq sono contenta per lei, sarà una bellissima esperienza!), e la famiglia farà dei lavori nella loro casa al secondo piano, così si dovranno trasferire … bè qui arriva il bello!
All'inizio Eliza mi aveva accennato di questi lavori e mi aveva detto che la famiglia per dormire si sarebbero trasferiti nella casetta che hanno in giardino, che non è altro che la loro sauna(bella casa!), ma oggi invece arriva il padre e mi dicono che se per me va bene mi ci dovrò trasferire io nella casa-sauna e loro si trasferiranno qui dove abito adesso io e Eliza … secondo voi avrei potuto dire di no?a me non pare!!
La casa è grande e molto carina … ok adesso vi spiego perché non sono contenta …
1)da quello che avevo capito all'inizio quando Eliza mi aveva accennato sta cosa mi aveva detto che la casa-sauna è fredda!!! Perché dovrei andarci io a prende freddo?bo, non so …
2)qui dove sto adesso posso andare su internet quando mi pare e piace, giorno notte senza nessuno che rompe le scatole, se invece vado ad abitare nella sauna, se voglio andare su internet mi tocca usci de casa e entrare su un'altra … però a volte io non ho orari per andare su internet, mo penso avrò degli orari da rispettare, ma non sono sicura perché potrei passare e andare nell'ufficio anche senza che mi vedano, ma dovrò chiede(Artis ha detto che posso continuare ad usare internet, ma non ha parlato di orari!!)e cmq un problema rimane … devo passare da una casa ad un'altra e sapete non è molto comodo … non è sempre bel tempo e caldo qui!!!
3)mi ero proprio sistemata per benino nell'attuale casa, avevo proprio ieri pure sistemato la cucina e pulito tutto il frigo e scongelato il freezer e non vi dico che fatica e mo devo ricominciare di nuovo a sistemarmi in un'altra casa, dove nemmeno so se c' è un lavandino nel finto bagno e non so nemmeno se c' è il frigo e via di seguito …
Cmq ora parliamo delle cose positive:
1)ho una casetta a 2 piani tutta per me e posso ,penso,ospitare quanta gente mi pare, sia a dormire che per fare qualche cena …
Oddio messe così le cose sono più i lati negativi di quelli positivi …
Devo anche trasferire i fornelli perché nella casa-sauna non ci sono …
Ok stop!da quello che ho pronosticato non mi conviene trasferirmi, ma purtroppo non ho scelta, come potevo dire di no? E così cerco di rilassarmi di respirare profondamente e quando dovrò trasferirmi affronterò tutta la situazione, ma prima di allora non mi voglio fasciare troppo la testa … sono qui anche per affrontare tutte le situazioni, anche quelle meno facili,anzi soprattutto quelle non facili … quindi sono pronta anche a questo … e se sono giù per qualche oretta non succede niente il mio spirito da domani sarà pronto a superare anche questa insignificante situazione!! E cmq non è per ora, ma si parlerà di trasferimento dopo il 18 marzo, ok è fra poco meno di un mese, ma quando accadrà vedrò come organizzarmi e come comportarmi …
Dovevo anche studiare un po' oggi, ma già la voglia era poca e adesso è ancora meno!!!
Ma adesso basta parlare di inconvenienti e iniziamo a parlare di cose un po' più belle …
Sorvolerò sul fatto che praticamente sono stata male tutta la settimana e vi dirò che è stata una settimana di cose da fare e organizzare …
Vi ho raccontato fino a lunedì nella mia ultima lettera, giusto?
Bene … il martedì sono andata a lavorare, ma non stavo affatto bene così Marite e Daila verso le 11 passate mi hanno mandato a casa e il mercoledì pure non sono andata a lavoro, ho cercato di riposarmi un po', ma come vi ho detto, con scarso risultato, però è stato meglio di niente …
Il martedì mattina oltre a non stare tanto bene, arrivata sul vialetto dell'asilo sono anche scivolata a terra sbattendo l'anca e il polso!!!per fortuna niente di grave, ma l'avevo detto io che non era giornata martedì quando mi sono svegliata!!!qui il ghiaccio è pericoloso … ogni mattina rischio di cadere sul vialetto del giardino della famiglia e per tutto il percorso che faccio a piedi da casa all'asilo … a volte è divertente , ma a volte proprio no! Cmq mi piace il ghiaccio soprattutto sull'acqua, come fiumi laghi e mare …
Cmq dopo che Marite e Daila mi hanno cacciato dal lavoro ho fatto un po' di spesa e mi sono buttata sul divano e ho dormito un po' …
Il mercoledì non ho fatto niente di speciale. Sono stata a casa e sono uscita per fare un altro po' di spesa, ma niente di eccezionale …
Giovedì sono andata a lavoro normalmente, ma come vi ho preannunciato non sono stata molto bene sta settimana, poi nel pomeriggio sono andata a lezione, ho fatto da baby sitter ai bambini della famiglia(anche mercoledì!)per un oretta e mezza e poi ho iniziato a preparare la cena per me Evelyn e Ileen, volontarie come me che erano curiose di vedere il waldorf kindergarten dove lavoro …
Sono arrivate verso le22.30 e abbiamo cenato e parlato un po' e poi siamo andate a dormire …
Sono molto simpatiche queste 2 ragazze;Evelyn è tedesca e Ileen è olandese …
Il venerdì siamo andate tutte e tre all'asilo e a loro è piaciuto un sacco … erano entusiaste! Dopo il lavoro le ho portate in po' in giro. Siamo andate alla Lutheran Church e lì c'era una simpatica signora che gentilmente ci ha detto di salire le scale e andare sul campanile e aprire le finestre per vedere dall'alto Sigulda ... solo che quando abbiamo aperto una finestra c' p stato difficile richiuderla, ma è stato bello,appena posso metto qualche foto !
Dopo le ho portate a visitare il castello nuovo e vecchio e poi ci siamo diretti ad un negozio di seconda mano, non c'erano mai state e qui a Sigulda molte persone vanno in questi negozi … da quello che conosco per ora ce ne sono 5solo a Sigulda, ma penso ce ne siano di più … se sai come comprare puoi fare dei veri affari! Poi siamo andate in una pasticceria e ci siamo mangiati dei dolcetti e poi soiamo dovute andare a casa perché anche quel giorno dovevo guardare i bambini … ma è stato un bene perché tutte e tre eravamo stanche morte! Verso le 8.30 le ho accompagnate alla fermata dell'autobus, perché purtroppo dovevano tornare a casa, che dovevano ospitare gente per la notte(queste 2 ragazze lavorano a Riga, sono le stesse ragazze dove ho trascorso la notte dopo il french bar!). tornata a casa ho provato a vedre un film insieme alla cugina di Eliza, ma eravamo stanche così lei è andata a dormire e io sono andata un secondo su internet,ma il secondo è durato fino alle 2 di notte!!! Però ne è valsa la pena ho parlato con Mario e Caterina Mauro(miei cugini)e poi ho navigato un po' … poi a nanna …
Sabato, cioè ieri, ho pulito il frigo e fatto i panini alle noci e al rosmarino con il mio piccolo fornetto per tutta la mattinata, poi verso le 18.30 sono uscita di casa per andare all'appuntamento con Marianne, Guillaume,Caroline e Patrik … siamo andati a giocare a bowling … ragazzi ho perso il mio tocco magico … sono arrivata 4 su 5, ok ho fatto 94 punti , non proprio uno schifo, ma Patrik ha fatto 195 punti!!!!!!!!ha fatto circa 6 o più strike di fila!!!!!!!bravo no?!?! Dopo il programma era di andare a mangiare alla bellissima tea-room di Sigulda, ma alle 20 la cucina era già chiusa!! Strano no?!?!? Cmq Marianne ha suggerito di andare a Ligatne a casa loro per cena, ma a me ne è venuta una meglio, così a mia insaputa(ahahah), senza averlo programmato li ho invitati a casa mia, senza chiedere il permesso alla famiglia(anche perché Eliza il padre e la madre non c' erano, quindi mi sono sentita libera di invitarli!). siamo andati in fretta al supermercato a comprare qualcosa e ho dovuto inventare una cena in 5 minuti, una cosa in fretta perché avevano il bus presto per tornare a casa. Ho preparato mezze penne con zucchine e frittata alle patate, pomodori a fettine e savoiardi italiani (è già, ho trovato la stessa marca che ho mangiato in Italia qualche inverno fa!) e oro saiwa(portati da mia cugina quando mi è venuta a trovare!)il tutto accompagnato con una bottiglia di vino rosso e acqua.
La cena sembra andata bene, si sono divorati tutto e sono stata contenta;era una cucina semplice, ma non potevo comprare pesce o carne perché Marianne è vegetariana e poi avevamo poco tempo, per fortuna mi hanno aiutato un po', hanno sbucciato le patate, tagliato i pomodori, sbattuto le uova e tagliuzzato le zucchine, ma soprattutto hanno mangiato e divorato tutto!sono stata contenta di aver preso la decisione di mangiare tutti insieme da me!!!mi sono divertita e sono stata benissimo!verso le 22.45 li ho accompagnati alla fermata, ma abbiamo dovuto aspettare un po' perché il penultimo autobus non è passato(qui in Lettonia è normale!)e hanno preso l'ultimo, che per fortuna è passato … sono tornata a casa e ho finito di sistemare la cucina, sono andata un po' su internet e poi mi sono messa a sistemare foto sul mio pc, ho fatto un po' di conti degli scontrini e poi verso le 2 sono andata a nanna …
Stamattina come vi ho detto mi sono alzata alle nove, ma ero sfasata; sono uscita a fare un altro po' di spesa(ho comprato il mio 5 film a 0,99 centesimi di lats, naturalmente in inglese con sottotitoli lettoni, russi, estoni e lituani!) …
Nel pomeriggio come vi ho detto ho cazzeggiato un po' perché non sapevo dove sbattere la testa, ho visto mezzo film(Casanova!)con Eliza e poi ho iniziato a scrivere questa e-mail, ma poi sono stata interrotta da un invito a cena della famiglia, quindi eccomi di nuovo a finire il mio resoconto …
Adesso sono le 20.48 e mi pare di avervi raccontato più o meno tutto … mo vi invio l' email, navigo un po' su internet e forse mi guardo un film sul mio pc, ma non sono sicura.
Domani lavoro come al solito; domani mi devo ricordare di studiare, in questo periodo ho allentato un po' e questo non va bene, devo anche fare un compito per martedì quindi per forza devo studiare domani!!!
LAURA IMPEGNATI!!!questa è la mia coscienza che parla …
Ok vi saluto ci sentiamo alla prossima, ho meglio mi faccio sentire alla prossima, visto che non ricevo vostre notizie da un po' …
Ar labunakti!!!
Baci
Laura