domenica 6 gennaio 2008

Lettonia12!!!

Labvakar!!!

Eccomi di nuovo con la 3 puntata di fila!!

Immaginate che oggi domenica 6 gen. 08, sono qui sul mio divano letto, mangiando l'uvetta a scrivere a voi che siete rimasti in Italia e siete al caldo(qui infatti da giovedì è iniziato a fare veramente freddo, tipo -14, ma se devo dirvela tutta si sente che è freddo ma non poi cosi tanto) … ma non sto scrivendo solo questa e-mail ma anche Lettonia10 e 11, infatti le sto scrivendo tutte insieme, pensate che faticaccia che sto a fare!!!!!!

Ok la mia uvetta è finita : ( adesso mi sbrigo a raccontarvi il resto delle mie avventure fino ad oggi!!!

Ero arrivata al mio ritorno dal paese natale …

Arrivata all' aeroporto, mi aspettava Marite, è stata così gentile di accompagnarmi e venirmi a riprendere, non gliel'ho chiesto io si è offerta, non so perché ma con me sono tutti veramente gentili!!!non potevo trovare di meglio!!!!come sono fortunata!!! E da qui iniziano le mie paure … se sono stata così fortunata fino ad ora, che cosa andrà storto nei prossimi mesi?aiuto non ci posso pensare … molto ottimista vero?

Ok dicevo che all'arrivo mi è venuta  a prendere Marite e mentre stavamo in macchina mi ha detto che Eliza non stava molto bene e che Daila aveva chiamato Nelson e quest'ultimo sarebbe arrivato il giorno seguente a Sigulda, ERO AL SETTIMO CIELO!!!NELSON CHE   VENIVA  A TROVARMI, che bello!!!ero starfelice!però mi dispiaceva sapere che Eliza era malata … per me era una sorpresa perché sapevo che avrebbe passato capodanno con me qui a Sigulda   a casa di una famiglia la cui figlia viene al kindergarten, ma non sapevo che Daila lo aveva invitato un giorno prima. Lei sapeva che mi avrebbe fatto una bella sorpresa invitandolo a venire prima, perché sapeva che mi stava molto simpatico …

Così il giorno dopo è arrivato Nelson, purtroppo non poteva dormire a casa Murans perché appunto Eliza stava male. Ho passato proprio    3 giorni piacevolissimi in sua compagnia …

Quando è arrivato siamo andati alla caffetteria a mangiare qualcosa, poi siamo andati al cinema a vedere un film. È si anche qui nella piccola Sigulda c' è un kino, ok solo con una sala   molto grande e spoglia, fredda, ma pur sempre un cinema. Abbiamo visto un filmetto in inglese con i sottotitoli in lettone e russo, ma è stato carino,ok io ho capito molto dall'immagini perché il mio inglese come ben sapete non è il massimo, ma era un film semplice da capire, così posso dire anche che mi è piaciuto.

Nel cinema praticamente eravamo solo io Nelson e altre 5 persone credo. Sgranocchiando una tavoletta di cioccolata ci siamo goduti il film. Dopo il film abbiamo passeggiato un po' e siamo arrivati nei pressi del kindergarten e ci siamo seduti   a terra  nel silenzio della sera  a fare 2 chiacchierette e a decidere cosa fare   a capodanno, se andare o no a quel party a Sigulda, che però avevamo scoperto sarebbe stato solo con Daila e i 2 figli, la proprietaria e 2 figli piccoli, il figlio più grande, io e Nelson …. Dopo una lunga riflessione abbiamo deciso di andare ugualmente lì a   questa festa …

Intanto aveva iniziato a nevicare, una bellissima neve con fiocchi  leggeri ma compatti, si potevano prendere sui guanti e vedere la loro trama, la loro forma, non si scioglieva subito ed era cosi brillante!come finissimi   granelli di diamante … ero in estasi!!!leggera veloce ma non a bufera, PERFETTA!!!

Cmq dopo un po' siamo andati a casa dei Murans per prendere mie cose. Nelson doveva per forza dormire in ostello e allora sono andata a fargli compagnia … così prese le mie cose. Il pc e fatta un po di spesa ci siamo incamminati per andare in ostello, dove ci hanno dato una stanza con tre letti(alla fine non abbiamo dovuto pagare niente perché Artis Murans   (il direttore dell' ostello)ci ha fatto alloggiare gratuitamente …

Ci siamo cotti una pizza surgelata nel fornetto dell' ostello e poi ci siamo messi a vedere Harry Potter … anche Nelson è un fan, ma solo dei film … poi ci siamo messi a dormire, mentre la neve continuava   a scendere …OPS ho sbagliato ha iniziato a nevicare solo il giorno dopo, cavolo la mia mente ha avuto un secondo di sbandamento!!!scusate scusate!!!

Cmq pensate che tutto quello che ho scritto sulla neve è solo accaduta il giorno dopo …cavolo che errore!!scusate ma adesso non ho voglia di cambiare l'e-mail, perché se devo cambiare questo pezzo non finisco più e ormai sono circa 2 ore che scrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq ci siamo messi a dormire e la mattina con molta calma ci siamo alzati con la neve che scendeva … abbiamo pranzato nell'ostello e poi ci siamo messi a vedere un altro Harry Potter … poi ci siamo decisi ad andare e siamo tornati a casa mia perché mi dovevo cambiare per andare alla festa …

Immaginate che camminavamo sempre sotto la neve … che scialo!!!!!!

Era il 31….

Mi sono cambiata e abbiamo camminato molto molto molto  a lungo per arrivare alla casa dove era la festa … la neve continuava e era già tutto bianco … uno spettacolo!!!!

La serata prima della mezzanotte è passata senza tante cose da raccontare, abbiamo giocato a memory, abbiamo mangiato qual cosina, abbiamo acceso qualche semplice fuoco d'artificio sulla neve e sotto la neve cadente e poi abbiamo giocato con i bambini, e io Nelson e Janis(il figlio maggiore della padrona di casa) abbiamo giocato anche un po' poker   texano con uvetta come moneta …

A mezzanotte siamo usciti a vedere i fuochi … il cielo era di mille colori e la terra era di un bianco luccicante … abbiamo festeggiato così il capodanno lettone, ma io e Nelson abbiamo deciso di festeggiare anche il capodanno italiano e olandese, che era esattamente una ora dopo. Allora un ora dopo siamo usciti di nuovo e ci siamo fatti gli auguri a vicenda, siamo stati anche un po' fortunati perché   i fuochi continuavano, così abbiamo festeggiato alla grande anche il nostro capodanno!!! Ahah

Non vi dico quante volte sono caduta a terra!!!!praticamente sempre per terra!!! Ahahah

Cmq verso le 2.30 io Nelson e Janis siamo andati a fare una passeggiata in giro per quella bellissima zona.

Poca luce(era notte!), sotto la neve, camminando sulla neve, abbiamo fatto una luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa passeggiata e Janis ci ha mostrato una collina chiamata Castle Hill e poi il castello di Sigulda.

Mi dispiace tantissimo per voi ma qui è stato uno spettacolo indimenticabile … GRAZIE NEVE PER ESSERE SCESA QUEL GIORNO E GRAZIE A   JANIS CHE C' HA PORTATO LI' E ALLA SUA COMPAGNIA E A QUELLA DI NELSON!!!bellissima esperienza e bellissima atmosfera!!!!come capodanno non potevo chiedere di più!

Allora volevo dire 2 cosine su Janis … 19 anni alto bravissimo a parlare inglese,infatti per me era astrogoto, ma veeeeeeeraaaamente tanto tanto strano, non saprei come descriverlo e purtroppo non ho nemmeno una sua foto, ma penso che lo incontrerò di nuovo e gli farò una foto, ………………………………………. Sto cercando parole per descriverlo ma non so come quindi scusate ma non so che dirvi ….

Cmq siamo tornati  a casa un po' infreddoliti ma contenti e soddisfatti e siamo andati a dormire verso le 5.(nat siamo rimasti a dormire a casa di Kundaga ,padrona di casa)

La mattina mi sono alzata alle 10 se non mi sbaglio e ho fatto 2 chiacchiere con Daila da sole e poi alle 12 passate abbiamo fatto la colazione, credo … poi siamo usciti tutti e siamo andati a divertirci sulla neve, siamo andati su una collina e con una enorme busta di plastica siamo scivolati sulla neve, io avevo i jeans ed ero molla, ma CAVOLO!ne è valsa la pena, ci siamo divertiti da morire.

All'inizio Janis non voleva partecipare ma poi l'ho convinto a giocare con noi  : )

Poi non contenta di divertirmi da morire ho  suggerito di andare a fare una passeggiata fino al fiume che si vedeva dalla collinetta, ma abbiamo deviato e siamo entrati nella foresta: che spettacolo!!!

Janis ci ha portati in giro in mezzo agli alberi sopra ad un piccolo fiume che si chiama tradotto Vento, e lo abbiamo attraversato settanta volte con i 5000 ponticelli   di legno che c'erano. Ci siamo arrampicati, ogni tanto scivolando e siamo arrivati a ridosso di una roccia dove c'erano tutte scritte; non era proprio roccia ma era argilla rossa credo, bellissimo con tutte quelle scritte alcune molto antiche … ok non erano proprio scritte ma incise … e abbiamo continuato ad arrampicarci e scivolare(ahah) in questa piccola foresta bellissima bianca e verde e con questi infiniti ponticelli di legno e salite e discese a non finire …

Arrivati a casa stanchi morti abbiamo mangiato un po' e poi con Daila ho accompagnato, con mio dispiacere Nelson alla stazione degli autobus …

Bellissimo capodanno e primo dell' anno, ma la cosa che più mi ha fatto felice è che nelson ad un certo punto mi ha detto che era stato meglio stare qui a Sigulda che andare con gli altri volontari a Riga in un club!!!!ero felicissima, perché ho avuto paura che ci saremmo annoiati e che mi avrebbe rinfacciato di essere venuto a fare capodanno da   me!!!!ma ciò non è successo!!!!

Tornata  casa ho portato i regali alla famiglia(avevo preso un po' di cose dall'Italia), e poi ho letto un po' e alle 21 mi sono messa a letto, il giorno dopo lavoravo ….

Ok tranquilli ho quasi finito di raccontarvi … spendete altri 2 min del vostro preziosissimo tempo nel leggere le ultime cose che mi sono successe e poi vi saluto …

Allora dal 2 ho ricominciato la mia settimana lavorativa come sempre, ma l'atmosfera in questa settimana è stata molto bella, non saprei spiegarvi il perché ma è stato rilassante, ok c'erano anche meno bambini, ma non è stato per quello, forse eravamo tutti più tranquilli, le insegnanti non avevano molto da fare come a dicembre, quindi c'era proprio un aria di rilassamento …

Ho fatto anche tante altre chiacchiere con Marita in lettone e qualche parola in inglese, quanto mi fa ridere!!! Ahahah

Cmq al lavoro è andato tutto bene …

Il venerdì 4 Eliza aveva invitato un po' di amiche a stare qui a casa a vedere un film e cose così, quindi sono andata a dormire alle 6 di mattina. Abbiamo visto un film, mangiato pasta e tante altre schifezze, abbiamo giocato ad un gioco in scatola, insomma è stata una serata piacevole. Ho fatto tardi anche perché poi mi sono messo a legge un po'   ed ho finito già il libro … uuuuuuuuuuuuuu

Mi sono portata dall'Italia 3 libri ma 2 sono già finiti!!!uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu e come faccio ora? …

Leggerò qualcosa in inglese o lettone, non è che mi fa male!!!!

Cmq dopo la serata tra amiche la mattina del sabato mi sono alzata relativamente presto, verso le 11 e non ho fatto un granché in giornata fino alle 17.30 che con la famiglia siamo andati all' opera, eh si sono andata a vedere un balletto, il principe schiaccianoci(Teresa, a te sarebbe piaciuto molto credo!!!). stranamente è piaciuto anche   a me, belle scenografie … ok dai mi è piaciuto!!! È stata anche un po' emozionante entrare nel famoso teatro d'opera di Riga!!!

Cmq finito il balletto con la famiglia ci siamo fermati a mangiare in un posto gigantesco(3 piani), ma molto grazioso, non era un ristorante era tipo mensa … dovevi   prende un vassoio e prendere quello che ti pareva, ma detto così potreste immaginare ad una bettola, ma tutto l'inverso, dovete visitarlo per vedere …

Cmq  ho finito di raccontarvi più o meno tutto …

Con le piaghe al sedere per essere stata 4 ore a scrivervi vi saluto

Un abbraccio forte e un bacio

Laura

 

1 commento:

nicola ha detto...

Ciao, io sono stato a riga proprio in questi giorni, dal 22 dicembre fino a oggi, la mia fidanzata è di li e ho passato questi meravigliosi giorni proprio li e... mamma mia che freddo negli ultimi 3 giorni, io che sono abituato alla mia amalfi è stato un dramma, ho iniziato solo ora a dare una sbirciata alle tue pagine e non ho capito se lavori in lettonia o cosa, sai a me è piaciuta così tanto che lascerei tutto qui per trasfermirmi li ma il mio problema è che sono negatissimo con le lingue, manco l'inglese so riuscito a imparare un pochino figuriamoci l'inglese, per imparare a dire paldies, labdien e labvakar ci ho messo 2 settimane ;P be ti saluti, fammi sapere come va li, ciao e salutami riga, ora chiamo la mia dolce metà mi ha appena mandato un sms e mi ha detto che oggi li ha rifatto la neve e io sono partito proprio stamattina con l'aereo delle 7 per roma sigh sigh, ciaooooooooo.