ATTENZIONE: E-MAIL MOLTO LUNGA!!!
Labdien
a voi gente cosi lontana da me , ma allo stesso tempo cosi vicina!!
Come state?io ora bene … in questi giorni non mi sono fatta sentire perché ero completamente senza energie … dormivo male … e non riuscivo a essere pimpante durante il giorno, quindi come potete immaginare non avevo nemmeno l' energie per poter mettermi al computer a scrivervi. Sapete bene che se inizio non finisco più!!!AAAAAAAAAAAAAArgh!!!
Cmq il mio essere senza energia ha fatto si che DINUOVO sono rimasta indietro di ben 2 settimana nel raccontarvi quello che mi accade qui in Lettonia … per me è una tragedia e anche per voi che dovete leggere tutto quello che ricordo di questi giorni, ma che fortunatamente- sfortunatamente non sempre ricordo tutto!!
A proposito apro una piccola parentesi prima che mi scordo ancora per un certo Nicola che ha lasciato un commento nel mio blog …
Qui in Lettonia sto facendo lo SVE(servizio volontari europeo)lo può fare chi vuole(età compresa tra i 18-28anni). Io qui in Lettonia lavoro(volontariato un po' pagato,non tanto però)in un Waldorf kindergarten … chiusa parentesi!
Non ricordo di preciso dove ero rimasta con il mio racconto ma se salto qualche giorno penso che non succederà la fine del mondo, se non mi ricordo molto probabilmente è perché non è successo un granché!!!
Questa sera si va tutti a Riga!!mi hanno invitato ad andare alla serata di addio per una volontaria(che minimamente non conosco)che sta tornando a casa … pernotterò a casa di qualcuno che nemmeno conosco e andrò al french bar a Riga … che dite un bel programmino no? … ma questa è un'altra storia … alla prox e-mail!!!ahahah
Oggi sono tornata a casa alle 9 di mattina dopo aver pernottato nell' ostello qui a Sigulda … ieri sera c' è stata serata pankukas, o meglio dire crepes !
Gulliaume and Aurelien hanno invitato me Marianne e Caroline a questa serata pankukas!!! I 2 francesi si sono messi in cucina a cucinare!!!è stato carino osservarli mentre facevano saltare queste crepes sulla padella!!!ahahah …
Serata molto piacevole passata tra volontari parlando inglese e ascoltando il francese parlato da 2 francesi e il tedesco parlato da 2 tedesche … e io?l'italiano lo parlavo solo nella mia mente!!!cmq ragazzi immaginate quanto può essere strano vedere i 2 francesi parlare tra loro inglese e non la loro lingua!!!rimango ogni volta stupefatta per come riescono a cambiare lingua in una frazione di secondo … ok cosi i francesi, ma Caroline e Marianne non sono da meno!!!ieri mi sono divertita ad osservarli un po'… Man Patik(mi piace!)… ieri sera sono riuscita anche a capire l' inglese di Caroline (il mio inglese sta migliorando un po' che bello!!!ok no grammaticalmente, ma cmq parlo di tutto quello che voglio senza farmi bloccare dalla mia poca conoscenza dell'inglese!!!)
Abbiamo chiacchierato e mangiato queste crepes e poi Guillaume si è messo a suonare la chitarra e ho dovuto pure cantare oh bella ciao!!!dove mi giro tutti conoscono oh bella ciao!!!francesi tedeschi lettoni russi … tutti!!!
Guillaume ha suonato un po' di canzoni e ha cantato, poi ha cantato anche Aurelien e Caroline e Marianne!!!! È stato molto piacevole ascoltare!!!
Ok la serata è finita verso le 2.30 quando finalmente siamo andati a dormire, ma io poi mi sono alzata zitta zitta( a parte le porte scricchiolanti!) e sono uscita quatta quatta dalla stanza di Aurelien e mi sono incamminata verso casa … appena arrivata a casa ho dato uno sguardo alla posta su internet e poi mi sono chiusa in bagno per farmi una bella doccia rilassante, ma prima ho pulito il bagno che era un po' che non avevo avuto tutta questo tempo … fra poco devo aiutare Eliza a fare il rotolo con la nutella, lo deve portare ad una amica che fa il compleanno!!!
Cosa ho fatto queste settimane?è la domanda che vi state facendo immagino, e io che mi diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiilllllllllllllllllllllluuuuuuuuuuuuuuuunggggggggggggggggggoooooooooooooooooooooo!!!!ahahahah non ve lo racconto!!pa pa pero …
A parte gli scherzi …
Se non sbaglio nell' ultima e-mail ero rimasta a domenica 13(spero!) …
Il lunedì non ricordo molto di quello che ho fatto a parte che ho cucito un po' la bambolina che ho fatto per la mia cugina che mi è venuta a trovare qui in Lettonia!! È stata la mia prima ospite!!! : )
E poi sono andata con Marianne a casa di una famiglia che hanno una bambina con dei problemi e siccome Marianne sarebbe partita quella settimana per ben 10 giorni(tornava in Germania per un po'!)aveva chiesto a me e Caroline se potevamo sostituirla ad aiutare questa famiglia a far fare degli esercizi alla bambina!!
Cosi è stato … per ben 2 settimane a giorni alterni sono andata ad aiutare Nikola(la bambina)!!!questo è stato un vero vero vero volontariato … spero di poter aiutarli ancora anche se Marianne è tornata, mi sentivo utile … e poi la bambina mi sorrideva sempre!!! : )
Il martedì è stato deleterio invece!!!ho lavorato all' asilo dalle 8 alle 19.30!!! e praticamente la mattina ho lavorato da sola perché Daila non era a lavoro e Marite era dovuta andare via per un po' perché il giorno dopo sarebbe passata l'ispezione sanitaria … e nel pomeriggio non sono andata nemmeno a lezione per aiutare Marite a pulire!!!quel giorno per le mie energie è stato deleterio … da quel giorno in poi non mi sono più ripresa fino a ieri … cmq in quella settimana no potevo lasciarmi andare come è successa in questa perché la mia cugina sarebbe arrivata il giovedì sera e avevo un po' di cose da fare prima del suo arrivo, tipo organizzare i festeggiamenti del suo compleanno e finire la bambola da regalargli e poi pulire e sistemare un po' casa, andare a lavoro e poi a lezione e poi da quella bambina di cui vi ho parlato prima!!!
Poi non avevo energie in questa settimana?!e ci credo!!!
Cmq il mercoledì ero nervosissima e dopo aver semi urlato in faccia a Taiga(una bambina dell'asilo ho deciso di tornarmene a casa!ok era già le 12 passate!!l' ispezione era quasi finita e quindi non l'ho lasciati nei casini … ma quanto ero nervosa quel giorno!!!)tornata a casa mi sono messa a riposare un po' fino alle 16 e poi sono andata da Nikola … la serata si è conclusa decisamente meglio per come si era messa la giornata!!
Cmq prima che mi scordo il martedì non contenta già della giornataccia che si stava presentando dopo pranzo è arrivata Tanja, la mamma tedesca che ci dice che devono ripartire per la Germania fino a marzo e che poi Kjell sarebbe venuto 4 giorni circa a scuola a marzo e poi sarebbero di nuovo partiti per la Germania … e Tanja che piangeva un po' e io che mi sono cosi rattristita : (.. che giornataccia!!
In tutta questa giornataccia una piccolissssssssssssimaaaaa nota positiva è stata che Alberts(un bambino dell'asilo) alla mia domanda Labrit!ka tev iet?mi ha risposto Labrit!labi(come sempre!) e poi però mi ha chiesto anche a me Ka tev iet? … è il primo bimbo che mi fa questa domanda!di solito rispondono a malapena,ma mai mi rifanno la domanda!!!che bello!!!ma questa contentezza non è poi durata così tanto visto il continuo della giornata!!
In più queste 2 settimane c'è stato un tempo di merda … a praticamente piovuto e solo in questa settiamna si è vista un po' di neve, ma poi again pioggia!!che palle!!!
Cmq arriviamo al giovedì 17, nonché l'arrivo di mia cugina!!!la giornata è stata la solita … lavoro e poi lezione … è si sono dovuta pure andare a lezione! E poi alle 18 sono partita per andare a prendere Elisa(mia cugina!).per fortuna mi ha accompagnato Daila con la macchina, perché era parecchio tardi e tanto buio … non so se l' avrei trovato l' aeroporto!!!
Cmq ho comprato una rosa per Elisa e come scherzetto abbiamo scritto su un pezzo di carta il nome di mia Cugina. Daila si è piazzata davanti alle uscite con in mano questa rosa e il foglietto e io mi sono nascosta dietro la colonna, ma mia cugina non ha visto il foglio e così poi ha visto a me e così il mio piccolo scherzetto è sfumato!!!
Io non ce la faccio più già a scrivere!!! Basta!!!sono stanca!!!lo so a voi volete sapere ma immagino che per voi sia uno sforzo enorme leggere e pensate me a scrivere!!!
Però prima di partire ho detto che avrei scritto il più possibile per condividere con voi la mia esperienza ed è quello che farò!!!!a costo di rimetterci un polso per scrive! È si, mi sta facendo male il polso per scrive sul pc!!!
Ok il giovedì poi è finito con il ritorno a casa e siamo andate a dormire non troppo tardi perché Elisa era sfinita …la mattina seguente sveglia alle 6.30 per andare all' asilo … sì, ho portato Elisa a vedere cosa faccio all' asilo, ma soprattutto avevo organizzato la sua festa di compleanno!!!a sorpresa!!
La mattina siamo arrivate e abbiamo preparato la colazione e poi ci siamo messe a fare la torta a base di biscotti panna marmellata e biezspiens(non credo che ci sia una traduzione per questo e non so spiegarvi che cosa è … è leggermente acido e si mischia con la panna!è buono!fidatevi!).
Mia cugina nel frattempo continuava a non sapere che stavamo preparando la torta per lei …
Per ogni compleanno dei bimbi facciamo questo tipo di torta e poi tutta una celebrazione che adesso non mi metto a spiegare perché non credo sia possibile … cmq Marite ha anche letto una storia in in inglese a mia cugina, la traduzione di quello che di solito racconta per i bimbi!!
Cmq ad un certo punto i bambini erano intenti a contare 23 candele e mia cugina mi ha chiesto: quante candele? Ed io: 23!, ma la cosa buffa è che ancora non aveva capito che era per lei!!!!!ahahah
Penso che quando ha capito ad un certo punto mi voleva uccide un po' … però penso che gli sia piaciuto, o almeno lo spero!!!cmq festeggiamenti tipici dell' asilo e relativo tipico regalo, la bambola che ho confezionato tutta con le mie manine!ho fatto anche il cappello e la sciarpa con l'uncinetto, da sola!!come sono brava!!!: )
I festeggiamenti sono andati bene ma poi l'uscita giornaliera è stato un disastro!!!quel giorno avrei voluto uccide Marita e Daila!!!
Usciamo a fare una passeggiata(ricordo che aveva piovuto e molto anche!) … all' inizio ok tutto aposto ma poi al ritorno a Marita gli è venuta la brillante idea di scalare un'altra volta la collina che avevamo scalato il giorno delle candele sull' acqua!!
Già era difficile perché era tutto scivoloso figuratevi se dovete trascinare Elizabete su per la collina mentre anche voi siete in equilibrio precario e la bimba piange e si impunta che non vuole più salire!!!ero un veleno e io che urlavo con lei per farmi ascoltare e farla andare avanti!!e poi ad un certo punto….splashhhhh
Sono scivolata giùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù giùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù !!ed avevo ilmio solito giaccone e i pantaloni … dopo non ero sporca di più!!!ero un veleno … l' unica cosa positiva della faccenda è che almeno mia cugina era al sicuro dall' insozzarsi tutta!!!le avevo fatto mette la tuta che le altre maestre hanno lì all'asilo!!per fortuna!!!
Io invece adesso, grazie a marita ed Elizabete devo andare in giro con il giacchetto marroncino!! Già mi è impossibile lavarlo visto che non ne ho un altro di riserva!!!ma cmq l' arrabbiatura mi è passata quasi subito(dopo 2 giorni credo)!!!
Il venerdì si è concluso con una breve passeggiata per Sigulda con mia cugina e poi un tè alla tearoom più carina di Sigulda. Che cosa abbiamo fatto la sera proprio non ricordo a parte che ci siamo messe un po' su internet … ma poi?bo … Elisa tu ti ricordi?
Il sabato mattina avevamo in programma di fare una passeggiata per Sigulda , verso il castello … là intorno c'è un percorso che penso sia molto bello lungo circa 5 km che vale la pena fare, ma no … doveva piovere!!!e anche tanto!!!che palle!!!così la mattina ci siamo alzate non prestissimo e poi non sapendo che fare con Elisa abbiamo spostato i pochissimi mobili che arredano la mia pseudo cameretta … dopo pranzo però aveva smesso di piovere e mia cugina era curiosissima di vedere il piccolo castello di Sigulda così siamo uscite e abbiamo camminato per 1 oretta circa,poi siamo andate a fare la spesa perché avevamo deciso che avremmo cucinato qualche piatto italiano per noi e Eliza …
Pasta con pancetta(un surrogato della pancetta!)piselli e cipolla ma senza panna perché qui non esiste quel tipo di panna da cucina che abbiamo in Italia, ne hanno uno un po' più acido!
Cmq poi ho fatto le tigelle e ce le siamo mangiate con la mortadella che la mia gentilissima e premurosa cugina mi aveva portato direttamente dall' Italia!!! : ) ottime direi!!
Ne ho date anche un po' alla famiglia, ma non so se gli è piaciuta! A Jekabs si, ne sono sicura, se l' è divorata davanti ai miei occhi!! : )
Cmq cena perfetta conclusasi con la visione di Harry Potter 3 con Eliza ed Elisa!!!
Mi sono scordata di dirvi che Evita è stata gentilissima il giovedì quando è arrivata Elisa perché ci ha cucinato un buonissimo risotto, e poi dopo cena prima di andare a dormire ci siamo presi il tè con Eliza e abbiamo diviso le prelibatezze che erano nella calza che la mia cara nonna mi aveva fatto recapitare!!!
Anche il sabato purtroppo in compagnia della mia cugina era terminato …
(Bellissimo ogni tanto parlavo inglese con Elisa senza volerlo!!!ahahah)
La mattina saremmo dovute partire presto perché Elisa doveva purtroppo ripartire!!ero così triste …
Cmq la mattina abbiamo preso l' autobus da Sigulda fino a Riga davanti alla Katedrale e poi di corsa un secondo autobus per arrivare all' aeroporto!!pensavo era più complicato ma alla fine siamo arrivati in tempo e senza problemi … anche il ritorno per tornare a casa è andato bene …
Elisa sono stata veramente bene in quei giorni che sei venuta!torna quando vuoi ti aspetto!!! ; )
La domenica per me cmq non era finita perché tornata a casa tutta la famiglia più altri parenti erano tutti qua in giro perché il lunedì avrebbero aperto il negozietto sotto casa(prodotti biologici/ecologici), così non contenta anche se ero molto stanca mi sono messa ad aiutarli, ok non ho fatto chissà che cosa, ma spero di essere stata utile!!!loro in compenso mi hanno invitato a cena!! ; )
Ho conosciuto anche la nonna che mi ha fatto i guanti!come non ve lo avevo detto?!quando sono tornata dall' Italia Eliza mi da un pacchettino con dentro questi guanti fatti a 5 ferri!dalla nonna … e nemmeno l'avevo mai conosciuta!! Che gentile!!! : )
E poi mi domandate se mi posso trovare male?!?e come??!?!
Ok giornata finita verso le 23 quando finalmente vado a dormire, ma per tutta questa settimana non ho dormito per niente bene, brutti sogni e … non so … cmq per tutta la settimana non mi sono sentita un granché visto che non riuscivo a riposare bene!!!
E infatti per tutta la settimana avevo una faccia luuuuunga come una quaresima!!!non arrabbiata … ma solo stanca …
La mattina al kindergarten facevo sempre più fatica a rimanere lì, poi però rimanevo fino alle 4 lì perché poi o avevo lezione e andavo da Nikola e poi tornavo a casa e andavo a dormire … praticamente cosi per quasi tutta la settimana …
Tranne mercoledì che sono anadta a lavoro e poi verso le 9 è arrivata Sarma. Con lei Guillaume e Aurelien siamo andati a Cesis per compilare i fogli per il permesso di soggiorno!!mercoledì e lunedì ha nevicato … Sarma ci ha fatto vedere la pista da sci a Cesis prima di andare a compilare questo fogli!
Abbiamo finito quasi subito e io me ne sono tornata a casa invece di tornare a lavoro!!ho provato a dormire ma con scarsi risultati visto che se dormivo facevo brutti sogni … cmq poi nel pomeriggio sono anadta ancora da Nikola e poi casa a provare a dormire ma naturalmente niente da fare!!!
Giovedì niente di rilevante … asilo e lezione … e poi casa dove ero un po' giù di morale perché mi sentivo stanca e non volevo sentir mici.
L'unica cosa positiva era che ero riuscita a parlare con Nelson in msn e che ci eravamo messi d'accordo che sarei andata da lui il prox fine settimana, ma poi mi sono ricordata che 1 2 3 febbraio ho un seminario a Riga!!! Che sega!avevo così tanta voglia di incontrarmi con Nelson, sarei rimasta anche il lunedì e sarei andata al lavoro con lui, ma niente … uff speriamo che posso la settimana dopo!!!
Cmq sono andata a letto peggio degli altri giorni, in più non ho dormito un bel niente, ma forse è stato meglio, la mattina mi sono sentita ricaricata!!! Non mi chiedete perché ma è stato così!
Ed è stato per questo che ieri sono andata all 'ostello per la serata pankukas, se non mi fossi sentita con energie non sarei andata!!!
Cmq meglio così!!
Ok, credo che più o meno anche per questa volta vi ho raccontato abbastanza!!!
Quando arriverete a leggere qui potete solo minimamente capire come mi sento sfinita in questo istante dopo aver scritto tutto questo!!
Cmq BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!!
Baci baci
Laura
Ps fatevi sentire!!!
1 commento:
E' stata una vacanza bellissima! peccato per la pioggia di sabato mattina.. il resto è stato perfetto! anche la festa a sorpresa! non mi sono affatto arrabbiata, anzi mi ha fatto molto piacere!
p.s. lo sai che non ricordo nemmeno io cosa abbiamo fatto venerdì sera?!
Posta un commento