domenica 18 maggio 2008

Lettonia27!!!

Labdien!!!

Oggi in questa giornata uggiosa e scura, mi accingo a scrivervi un ennesima e-mail, una parte della mia vita che è passata, che ha segnato la mia vita, che farà parte della mia vita per sempre; è vero non ho una grande memoria e forse fra qualche anno, mese o giorno non ricorderò più niente, ma il solo fatto di aver vissuto anche questa parte della mia vita segna e segnerà me stessa più di quanto posso immaginare. Tutto quello che ci capita segnerà il nostro io e la nostra vita, facciamo tesoro di tutto, immagazziniamo e riutilizziamo emozioni, sensazioni, fatti accaduti per diventare sempre più consapevoli di noi stessi e diventare più forti: IO VOGLIO FARLO e voi?continueremo a compiangerci e a vivere nel passato, e cercheremo con tutte le nostre forze di superare tutto quello che la vita ci darà??? Io sto provando, non con poco sforzo, a far parte di quel piccolo gruppo che si è stufato di essere debole, compiangersi, essere triste e vivere nel passato!!! La vita cmq va avanti e se non ve ne siete accorti va anche molto in fretta!!!!!

Oggi sono un po' malinconica, il mio tempo qui sta scadendo … mi do un paio di giorni di malinconia, ma poi basta, come ho detto la vita continua; e anche se a volte mi sento triste, nel giro di 2 giorni mi tiro su!!!oggi è il mio secondo giorno di malinconia, quindi da domani si riparte con più carica, con più grinta e con più voglia di migliorare me stessa e crescere; non mi accontento dei piccoli miglioramenti e della mia piccola crescita personale, mi dispiace, ma sono incontentabile, voglio sempre di più da me stessa come dagli altri!!! Il mio tempo qui in Lettonia sfortunatamente è agli sgoccioli, 3 mesi e poi sarò di ritorno, ma per fortuna ho dei programmi, progetti che voglio realizzare e che (spero)realizzerò!

L'ultima e-mail risale a lunedì,non è passata nemmeno una settimana da quando vi ho scritto, ma preferisco scrivervi oggi, che ho un po' di tempo libero(avrei tanto da fare, ma come a volte mi capita, non ho voglia di fare niente)piuttosto che preoccuparmi di scrivere e trovare il tempo in mezzo alla settimana, avendo sempre la paura di far passare troppo tempo e scordare così tutto quello che voglio raccontarvi. In effetti non c' è tanto da raccontare. Sono stata via da casa per 4 giorni, ho avuto il mid term, che tanto mid term non è stato visto che per essere mid avrei dovuto averlo a marzo : ). Sono stata nello stesso bellissimo posto e hotel del mio on arrival training. Quanto mi piace quell'albergo!!! Oltre alle bellissime camere, l'immenso spazio verde fuori e il silenzio assoluto che regna lì, c'è anche la bontà del cibo!!!ma quanto si mangia bene in questo posto!!! : ), ma non solo anche l'ospitalità è ottima, anche se il padrone va in giro sempre con il suo muso lungo lungo, tipico dei lettoni!!!!eheheheh : )è cmq simpatico!!!

Sono partita mercoledì alle 12.45 da Sigulda, il privato autobus che è partito da Riga,con alcuni dei volontari si è fermato alla fermata Rabais Suns a Sigulda per prelevare me e Marianne!  Mi piace Marianne sempre di più, siamo riuscite a fare un po' di chiacchiere tra di noi e ho potuto appurare quanto siamo simili e diverse, ma mi piace parlare con lei, è proprio una brava ragazza!!! L'albergo si trova a circa 20 min di autobus da Sigulda: Melturi!! Un albergo e tre case sparse, tutto qui!!

Non vi descriverò giorno per giorno tutto quello che abbiamo fatto, ma cercherò di incentrare la mia e-mail sulle sensazioni e emozioni …

Curiosità: sono capitata nella stessa camera che avevo all'on arrival training, curioso, no? Questa volta ho condiviso il letto matrimoniale con Marianne!!!

Questa volta non ho litigato con nessuno dei trainers. Troppo simpatiche e gentili per poterci litigare!!! : ) Baiba, una delle trainers era anche nell'altro meeting, molto simpatica e brava, mi piace; spero che posso rivederla e farci un po' più di chiacchiere;abita a Cesis, quindi non così lontano, spero di trovare un giorno per andarla a trovare!!!anche le altre 2 trainers, Liga e Nata sono molto simpatiche, proprio una bella compagnia. Di volontari eravamo 14:io, Aude(francese),Aurelien(francese), Nelson(olandese), Ulli(tedesca), Christian(tedesco),Elija(macedone),Marianne(tedesca),Irina(armenia), Barbara(austriaca),Veronika(ceca), Ileen(olandese),Annika(tedesca)  ,Marlin(norvegese) … ecco tutto il gruppo al completo!!! Conoscevo quasi tutti, chi dal primo meeting, chi per qualche festa, solo Annika e Ulli non conoscevo … Annika è simpatica, Ulli non saprei che dirvi, quando parlava non riuscivo quasi mai a capirla, parlava solo di cani e metafore sui cani, e il mio inglese non è così ampio di vocaboli, per quanto riguarda il tema cani!!!! X l   (dovrebbe essere una faccina confusa!!!)

Cmq devo dire che sono stati tutti una buona compagnia, se non fosse che lleen ogni volta che parlavo mi diceva che parlo troppo forte, seccante dopo la prima volta, soprattutto se a volte non era vero … ammetto che non bisbiglio quando parlo(e ne sono contenta visto che è così seccante quando le persone che parlano con me bisbigliano, così che io non capisco una mazza!), ma suvvia dopo un po' non ne posso più, anche perché non ci faccio apposta, dovrò avere problemi di udito, che ne so!!!

Un'altra cosa che mi ha dato fastidio è stato quando facendo un lavoro di gruppo(discussione di come invogliare i giovani a partecipare ad attività giovanili) Barbara ha preso il monopolio della discussione, incentrandolo poi tutto su come far conoscere ai giovani lo sve!!! Io ho provato a portare il discorso un po' meno sullo sve, secondo me non era quello il tema da trattare … pare che essendo adesso volontari sve dobbiamo invogliare i giovani a partire invece di trovare delle soluzioni e trovare qualcosa da fare ai giovani nel loro paese … i giovani di tutto il mondo(questo l'ho potuto appurare guardandomi in giro e parlando con gli altri volontari!)sono allo sbando totale, non sanno che fare e bevono e basta!cmq capito l'andazzo dopo i primi 5 min, non ho aperto più bocca!!!

Per il resto è andato tutto bene, mi sono divertita e sono stata bene!!!

Ogni giorno che passa mi meraviglio quanto la gente di tutto il mondo non è poi così differente!!! È una cosa bellissima vedere come 10 volontari di differenti paesi possano parlare di qualsiasi argomento(anche di politica)tranquillamente, avendo ognuno le proprio opinioni, differenti backgrounds, ma cmq ragazzi, persone esseri umani … perché i vari popoli si combattono??? Il denaro e il potere sono la risposta, perché le persone sanno vivere anche tranquillamente tra loro … più mi trovo in questo contesto, differenti culture e paesi a confronto, più mi dico quanto siamo simili e più mi arrabbio per tutti i casini nel mondo!!!

Quanto mi piace confrontarmi con altre realtà!!! : ) se non si viaggia è come rimanere nel paesello di nascita e non capire che cosa c'è al di fuori delle 4 cinta murarie!!!

Venerdì pomeriggio siamo andati a piedi a visitare il castello di Araisu, tra Melturi e Cesis, una bella camminata, lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Cmq in questo posto non c'è un vero castella, ma ci sono 5 case in legno sul lago, risalgono al nono, decimo secolo, molto carino e pittoresco, metterò le foto così potrete apprezzare anche voi quel posto magico …

curiosità: mentre Nelson camminava sul pavimento di legno costituito da tronchetti di legno, si è spezzato un tronchetto!! Per fortuna non si è fatto male!!! : )

il secondo giorno abbiamo fatto un gioco: divisi in gruppo le trainers ci hanno dato una busta di plastica  contenente dei fogli di giornale un cartoncino, colla , forbici, stecchini e 2 palloncini e un uovo fresco … abbiamo costruito un qualcosa per proteggere l'uovo e poi lanciarlo dalla finestra … eravamo diviso in 3 gruppi, ma ogni gruppo avev una persona che non poteva utilizzare le mani, una aveva gli occhi bendati, una la bocca bendata e 2 avevano una gamba e una braccio legati insieme … cmq sta di fatto che il mio gruppo è stato l'unico a far rompere l'uovo!!! Ahahahah : )

più o meno vi ho raccontato tutte le cose più importanti del meeting …

sabato verso le 4.20 sono ritornata a casa, non ho fatto molto … ho dormicchiato un oretta, ma ero un po' triste così sono uscita e sono andata al parco per vedere un po' di gente, mi sono seduta sul prato e mi sono messa a guardare un gruppetto di ragazzi che giocavano a basket :avevo una  voglia matta di chiedergli se potevo giocare!!! : ) poi sono andata a fare un po' di spesa, solo perché volevo comprare un dvd: ne ho comprati 2!!! E poi sono tornata a casa e mi sono vista il film …

oggi mi sono alzata alle 9, sguardo alle e-mail e poi sono uscita per fare un po' più di spesa, avevo il frigo vuoto, in effetti continua ad essere un po' vuoto!! : ) bet tas nekas!!! Tornata a casa, ho pranzato, mezzo sonnellino, computer, dove ho parlato un po' con Eliza Murans e poi mi sono vista un altro film, chiacchierata con Michela su skype  e poi mi sono messa a scrivervi!!!! Ormai è più di un ora e mezza che vi scrivo …

cmq l'ultima cosa che vi volevo raccontare risale a martedì … ho lavorato e va bene .. niente da raccontare, poi sono andata a lezione(penso che le mie lezioni di lettone dovrebbero essere finite da un pezzo, ma meglio così, un po' più di lettone non mi fa male!!!) e poi mentre andavo a casa, camminando e chiacchierando con Adrien l'ho invitato a mangiare una pastorella con me nella pasticceria sulla via principale di Sigulda(sono deliziose!!!). sono 2 mesi e mezzo che Adrien è arrivato qui e non era entrato mai in quella pasticceria!!!da matti no? Abbiamo fatto 2 buone chiacchiere e poi abbiamo visto dal vetro la nostra insegnante di lettone, così l'ho invitata ad entrare ed ho offerto una pastorella anche a lei … piacevole ora!!! Poi a casa ho preparato le mie cose che mi servivano per il meeting!!!

Bene, mi pare che anche questi ultimi 6 giorni sono stati raccontati. Spero come al solito di non aver tralasciato troppe cose …

Cmq buona serata a tutti

Un bacio e un abbraccio

Alla prossima

Laura : )

Nessun commento: