domenica 22 giugno 2008

Lettonia30!!!

Eccomi di nuovo alla vostra cortese attenzione per raccontarvi la mia vita!!!

Oh mio dio! Sono passate altre 2 settimane senza che vi scrivessi e adesso metà delle cose me le sono dimenticata!!! Questa volta non mi ero accorta che era passato così tanto tempo … e cmq non potevo fare altrimenti, sono state 2 settimane tutte di corsa!!! Le ultime 2 settimane di asilo … è già avete capito bene, proprio venerdì l'asilo ha chiuso per l'estate e io ho finito il mio lavoro! Ma se tutto va come prevedo all'inizio di luglio dovrò tenere dei bambini la mattina e mi pagheranno pure!!! : ) speriamo sennò che faccio sti altri 2 mesi che mi separano dal mio ritorno in Italia??!?!?!?arghhhhhhhhhhhh non ci voglio nemmeno pensare!!!come sono triste!!!!! : ( però se tutto va secondo i miei piani starò a casa poco e poi si riparte, ma è ancora tutto da programmare, ma ho 2 mesi per organizzarmi!!! ; )

Cmq la vita in queste ultime 2 settimane sono state un po' frenetiche soprattutto l'ultima. In effetti se devo raccontare non c'è molto, ma sono stata impegnatissima all'asilo, ho fatto anche 3 pomeriggi e mi hanno pagato extra!! : ), ma che fatica!!! Non vi immaginate che fatica è lavorare dalle 8 alle 18 con i bambini e nel frattempo fare dei lavoretti per preparare la recita finale!!! Cmq adesso è tutto finito ed è andato anche tutto bene!

La scorsa settimana non c'è molto da raccontare, ho lavorato all'asilo e il venerdì ho fatto il pomeriggio, ma quel venerdì è stato ancora più lungo perché c'è stata un seminario alle 19, così sono stata dentro l'asilo per lavorare e ascoltare il seminario dalle 8 alle 21.30 … sono riuscita a tornare a casa solo alle 22 passate, stanca morta e con la fretta di dormire un po' perché la mattina dopo,anche se era sabato avevo ancora quel seminario!!! Alle 9.30 del sabato ero di nuovo all'asilo ad ascoltare 4 ore di seminario!!!

Il sabato sera c'era una festa qui a Sigulda all'aperto, ma siccome pioveva e ero stanca e non avevo voglia non ci sono andata. Nelson mi ha fatto compagnia per un po' la sera, il tempo di vedere un film insieme e poi è andato alla festa. Giuro che proprio non ce la facevo ad andarci!!!e poi sapete com'è, a me sti party non è che mi entusiasmano!!!

Questa settimana anche a lavoro è stato tutto un corri corri … ma sia lunedì che mercoledì sono uscita prima dal lavoro, non per riposarmi, ma per masterizzare 30 dvd e 30 cd di foto per tutti i genitori dell'asilo! È stato il mio regalo per tutti loro! Sembrerebbe ne siano stati felici!!!

Il giovedì invece ho lavorato anche un po' il pomeriggio perché dovevamo sistemare la stanza per la recita e organizzare le ultime cose. È già il giovedì ho iniziato ad essere un po' triste!!! Sta tutto per finire, la mia vita qui!!!! : (

Cmq venerdì è stata una giornata stupenda, e triste anche, ma più stupenda!!! : )

C'è stata la recita dei bambini che sono stati favolosi e poi c'è stata la consegna dei diplomi per i bambini che il prossimo anno andranno a scuola e poi ho consegnato i cd e dvd, ma prima ho fatto un piccolo discorso! Me lo ero preparata giovedì, me lo sono scritto e imparato a memoria(naturalmente in lettone!), ma quando è toccato il mio turno di parlare ero in panico, mi sono agitata, la voce mi tremava e non ricordavo più un acca!!! Per fortuna che avevo il foglietto e così ho cominciato a leggere:

  Es izmeginasu runat latviski. Es ceru mana runa bus mazliet pareizi. Es jums runasu vienu minuti. Tomer es gribetu tikai sacit: ata.

Augusta es brauksu uz maju, uz Italiju. Nelaimigi man jabrauc. Mes neredzesim vel, varbut ar daziem vasara, bet ne ar visiem.

Liels liels liels paldies jums, vecakiem, berniem, skolatajiem. Man bija loti loti skaists laiks te!

Es neaizmirsu skaistus laikus Latvia un jus. Jus bijat un esat simpatiski un laipni.

Man loti patika stradat bernudarza un satikt visus. Es jums novelo veselibu un laimi. Laba dzive jums!!! Paldies!!

TRADUZIONE: proverò a parlare in lettone. Spero che il mio discorso sarà abbastanza corretto. Parlerò un minuto. Cmq vorrei solo dire: ciao.

In agosto tornerò a casa, in Italia. Sfortunatamente devo partire. Non ci rivedremo più, forse con alcuni in estate, ma non con tutti.

Tante tante tante grazie a voi, genitori, bambini, insegnanti. Ho avuto un periodo qui molto molto bello!

Non dimenticherò i bei momenti in Lettonia e voi. Voi site stati e siete simpatici e gentili.

Mi è piaciuto  molto lavorare nell'asilo e incontrare tutti voi. Vi auguro salute e felicità.

Buona vita a voi. Grazie!!!!

Alla fine del mio discorso hanno applaudito e Alberts (uno dei bambini del mio gruppo) è venuto ad abbracciarmi e altri bambini mi hanno portato i fiori, e poi c' è stato un continuo scambio di fiori, i genitori e bambini che davano fiori a tutti …. La stanza era piena di fiori. Poi i genitori ci hanno detto di andare fuori e hanno messo me e le altre insegnanti e anche Ileen in fila e tutti i genitori  e alcuni bambini hanno cantato una canzone, anzi 2 a noi. Ci hanno ringraziato per avere accudito i loro figli e poi ci hanno dato altri fiori e una corona di fiori e poi ci hanno regalato una maglietta e uno zaino con il nuovo stemma dell'asilo(metterò una foto!) e poi hanno cantato di nuovo … io ero lì per lì per piangere, ma poi ho deciso di prenderla a ride!!! Che bel momento!!!!!!! : )

Poi dopo sti festeggiamenti siamo andati tutti, insegnanti, genitori e bambini, al parco botanico a circa 30 min di macchina da Sigulda. Al nostro arrivo ci stavano aspettando 2 persone del parco con  tipici vestiti e strumenti in mano … ci hanno fatto fare un giretto per il parco e ci hanno raccontato qualcosa di alcune piante(naturalmente in lettone!non mi sono nemmeno presa la briga di ascoltare questa volta. Mi sono solo goduta la passeggiata. Poi siamo arrivati vicino ad un piccolo laghetto dove c'era un bel fuoco acceso con un bel pentolone sopra, così abbiamo iniziato un bel picnic. I genitori avevano portato cibo e verdure e carne per preparare la zuppa. Così abbiamo parlato mangiato, i bambini giocavano sulle zattere sul laghetto e poi musica dal vivo con pioggia annessa e balli … anche se ha cominciato a piovere siamo stati lì un altro po' e poi ad una certa ora siamo andati via!!! Oh che bel pomeriggio e bella giornata!!!! : D

Ieri e oggi però sto pagando un po' con la stanchezza questi ultime 2 indaffaratissime giornate, ma non fa niente, sarò presto pronta per altre avventure ed emozioni!

A proposito di avventure, se tutto va bene mercoledì me ne vado qualche giorno in Liepaja(città della Lettonia a sud ovest) con Nelson. Ci stiamo organizzando! Intanto domani è Janis day … la festa di mezza estate. Ancora non so come lo festeggerò, perché sia Tanja che la famiglia Murans mi hanno invitato a passare il giorno con loro … mo vedrò il da farsi!!! Intanto oggi mi riposo un po' e faccio un po' di uncinetto(ieri ho comprato uncinetto e fili!!mi si è presa così sto periodo!!! ; )).

L'altro giorno invece mi si era preso un attacco d'arte, così ho fatto un disegno. Lo regalerò a Marianne per il suo compleanno!Cmq metterò una foto!!! È venuto carino!!!

Vabbè adesso vi lascio, mi pare che le cose più importanti ve le ho raccontate.

Un bacio a tutti e buona domenica!!!!

Laura: )

Nessun commento: