martedì 1 luglio 2008

Lettonia31!!!


Sono qui ancora a scrivere. Ho bisogno di scrivere, ma allo stesso tempo non ne ho proprio voglia …

Che fare?lasciare perdere o provarci? Già il solo fatto di aver cominciato è un gran passo …

Ho finito di lavorare circa una settimana e mezza fa e da allora una stanchezza improvvisa si è impossessata di me, raggiunta da voglia di fare sotto zero e un po' di solitudine, per non scordare poi la tristezza che si è insinuata nel mio cuore, per l'imminente partenza!!!

2 mesi ed è finita! Tutto quello che ho qui sarà perso; ok non perso, rimarrà in me per sempre. Forse perdere non è la parola più adatta, ma finchè non troverò una sostituta PERDERE sarà la parola più vicina a quello che provo …

In effetti non ho molto da raccontarvi, ho fatto poco e niente dall'ultima e-mail che ho scritto …

Strano, ma vero ho di nuovo il raffreddore!!!che palle no?

Qui in Lettonia non è caldo come in Italia, dove ci sono 40 gradi. Qui sono tra i 15 e i 22 gradi, ma devo dire che quando c'è il sole è un caldo bestiale, brucia da morire. Sia io che Tanja abbiamo avuto la sensazione che qui il sole bruci più che in Italia e Germania. Non so forse il sole è in una posizione più bassa rispetto all'Italia, bo forse è una cavolata. Cmq sarebbe bello se facesse per una settimana intera bel tempo, visto che qui alterna sole, vento e pioggia nel giro di 5 min. non fa ne troppo caldo ne troppo freddo, ma qualche giorno di seguito di sole non le disprezzerei tanto! : )

Anche oggi è una di quelle giornate: mattina nuvoloso, poi sole, poi diluvio, poi sole, poi nuvolo, inframmezzato da vento naturalmente!!!

Cmq non mi lamento più di tanto, devo dire che è stato bello ieri tornare a casa da un intervista per il giornale di Sigulda, e bagnarmi talmente tanto da poter strizzare tutti i miei vestiti, scarpe e borsa anche!!! Bella è stata una bella sensazione non poter più muovere le gambe per la quantità di acqua nei jeans!!!  : )

Si vi state chiedendo dell'intervista, non era niente di che. Il giornale di Sigulda voleva intervistare i volontari che lavorano e vivono a Sigulda e Ligatne, solo che alla fine eravamo solo io e Marianne, Adrien si è dimenticato e gli altri non erano potuti venire.

Ma lo sapete che ora in Lettonia ci sono 6 ragazzi italiani?!?!? Bello no? Peccato che non ho ancora incontrato nessuno di loro!!!ihihih, bè forse è meglio, non ho tutta sta voglia di parlare italiano, anche se d'altro canto sono un po' curiosa!!!ihihih : )

Forse mi farò ospitare da alcuni di loro a Rezekne, tanto volevo visitarla, così avrò modo di conoscerli, ma se invece non ci sarà occasione, non sarà un dramma.

Sapete?la mia sorellina era arrabbiata con me in questi giorni, perché dice che non torno mai!!! È stato il suo compleanno e io non c'ero e lei ci è rimasta male!! Poverina!!! :    (

Incomincio ad avere nostalgia del cibo italiano, soprattutto della varietà dei cibi!! Anche oggi sono andata a fare la spesa e non sapevo che comprare!!! Ho speso 6 lats e non ho comprato praticamente niente!!! E il problema era anche che non sapevo che comprare, non sapevo che cosa mi andava. Mi piace cucinare, ma per me solo proprio non mi va!!! Fate conto che oggi stavo per comprarmi la pizza surgelata!!!! Ah sicuramente sarebbe stata meglio della pizza che mi sono fatta l'altro giorno: oddio quanto era cattiva, sapeva solo di lievito! Si si avevo fatto una dose piccola e avevo usato il lievito secco, credo di avercelo messo troppo!!!!mio dio!!!non vi potete rende conto che schifezza!!!!bleahhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Cmq forse giovedì cucinerò gnocchi a casa di Tanja! Ho una voglia matta!!! : )

Venerdì scorso sono stata a Ligatne. Marianne aveva invitato me, Adrien e Marta(nuova volontaria portoghese) e la sua mentor(21enne) a cena da lei. Cioè io ho cucinato per loro!!!! : )

Tutto è nato perché il giovedì io, Marianne e Adrien siamo stati invitati ad un pomeriggio internazionale,se così lo vogliamo chiamare, dove noi volontari dovevamo mostrare le nostre qualità e alcuni giovali lettoni le loro. Pomeriggio così così, non entusiasmante, ma almeno ci hanno provato ad organizzare qualcosa per coinvolgere i giovani!!! Cmq io ho mostrato le foto quando ho fatto le tagliatelle, e ho spiegato loro come si fanno. Da qui l'idea di Marianne di farmi cucinare le tagliatelle per loro. Così il venerdì pomeriggio sono andata a Ligatne e abbiamo iniziato a preparare le tagliatelle. Si starno ma vero, mi sono fatta aiutare e ho fatto provare anche a loro a farle, si sono divertiti da matti!!!! : ) soprattutto quando dovevano sbattere l'impasto sul tavolo!!!ihihihih : )

A cena oltre le persone sopra citate, naturalmente c'erano anche gli attuali inquilini dell'appartamento in Ligatne: Marianne, Guillaume e Pauline(volontaria francese!). così  in  7 abbiamo mangiato delle deliziose tagliatelle al sugo finto!! Già, non al ragù,perché Marianne è vegetariana, ma meglio così perché qui la carne è un po' insipida!!! Il sugo un po' troppo dolciastro,per i miei gusti, ma nel complesso buone! Ho proprio scialato a mangiarle!

Proprio ora mi sono mangiata pane e marmellata fatta in casa da Tanja, mi ha regalato 2 vasetti di 2 tipi differenti di marmellata. Li volevo portare a casa in Italia per farli assaggiare, ma oggi non ho potuto resiste e la marmellata kiwi e banane, l'ho aperto!!!! : ( … … : D

Ieri ho finito il mio 6 libro in inglese. Ne avevo comprati 2 solo mercoledì scorso, quando all'improvviso sono andata a Riga a passare la giornata!!! Ho camminato parecchio per trovare una libreria con dei libri in inglese, volevo spendere il buono che ad aprile le insegnanti mi avevano regalato per il mio onomastico. Così sono stata 1 ora dentro alla libreria, dicendomi che finchè non avevo scelto qualcosa, non sarei più uscita!!! Per fortuna alla fine ho deciso e sono uscita! Poi non volendo andare a casa( mi sarei annoiata a morte!), mi sono detta: perché non andare al cinema? … era un bel po' che volevo andare al cinema a vedere Indiana Johns. Così ho letto un po' prima che iniziasse il film e poi me lo sono guardato in inglese con sottotitoli in lettone e russo!!! Carino, un po' una cavolata, ma non mi aspettavo di più da questo film!!!

Domenica sono uscita in mattinata e mi sono fatta una camminata di 2 ore con libro in mano, in giro per Sigulda. Bella mattinata!!!che scialo!!! Tranquilla e calmante!!perfetta!!!

In questi giorni sono andata pure a vedere il mercato che c'è ogni mattina a Sigulda!. Tanja me ne aveva parlato, ma io non lo avevo visto mai, visto che era aperto solo di mattina e io ho sempre lavorato!!! Mercatino dei fiori verdure e frutta!!! Carino, passi lì ed è come se tornassi indietro nel tempo, 50 anni fa all'incirca … in Italia ormai sono più pochi i posti del genere e le persone del genere!!!

È tutto così tranquillo qui, la vita, la gente!!! Nessuno corre, nessuno è stressato. Ma purtroppo questo durerà poco, già posso avvertire il cambiamento. I giovani ormai stanno diventando come negli altri paesi dell'Europa! Che peccato!!! Penso che la prossima volta che riuscirò a venire in Lettonia, sarà tutto diverso, cambiato e non penso in meglio!!!! Quanto mi dispiace!!! La volete sapere la cosa strana?non so se sapete che qui metà della popolazione è russa e che i russi in Lettonia non parlano assolutamente lettone, magari lo sanno, ma non lo vogliono parlare o molti di loro nemmeno lo sanno. Bè lo sapete che cosa ho pensato? Per adesso gli è andata bene ai russi, perché i lettoni sanno tutti il russo, ma adesso con la nuova generazione, che non studia più il russo(è facoltativo, non tutti lo studiano!)sarà stradifficile la comunicazione tra lettoni e russi!!! Forse inizieranno a comunicare in inglese, bo non so!!! O forse i giovani russi, inizieranno a parlare lettone! Mah, proprio non ho idea!!!sarebbe bello scoprirlo fra qualche anno!!!

Domani se i miei piani vanno a buon fine, mi vado a fare un viaggetto di un giorno e vado a visitare Bauska: si trova sotto Riga quasi al confine con la Lituania. Non è lontana, ne così costoso andarci. È una bella occasione per vedere un po' più della Lettonia!!! Pensate che con l'autobus spendo 1 lat da Sigulda a Riga, e 1,50 da Riga a Bauska, per un totale di 2ore e mezza max!!! bello no? Speriamo che il tempo regga e che non cambi idea!!! Ma per questo non penso, mi sento molto decisa quest'oggi!!!

E quindi dopo avervi detto anche i miei piani per domani, concludo qui, sperando che voi stiate bene.

Un bacio a tutti

Laura : )

Ps lo so, lo so ho promesso foto e ancora non le ho messe!!! Giuro che rimedierò!!! Ma non oggi! :  D

Pps purtroppo come avete intuito non siamopiu andati in Liepaja.. vabbe sara' per un altra volta! Per Janis invece alla fine sono stata a cena da Tanja e abbiamo parlato fino a mezzanotte,poi sono tornata casa, sono stata un po su internet e poi sono andata a letto, ma non ho chiuso occhio!!! : ) tas nekas!!! : )

Ata!!!

Nessun commento: