Labdien mani draugi!!! : D
Come va la vita? Immagino che alcuni di voi saranno in vacanza o in procinto di andarci … che bella l'estate, no?
Qui l'estate praticamente non c'è o meglio qui è un estate piovosa … eh già anche oggi piove!!!
Vi scrivo oggi dopo ben 12 giorni di assenza … questa settimana sono stata proprio occupata!!! Che bella sensazione!!! : )
Cmq andrò in ordine, partirò da dove ho lasciato l'ultima volta.
Allora vi avevo detto che il giorno dopo avevo in programma di fare una gitarella a Bauska, e così è stato! Sono partita presto la mattina da Sigulda, scalo a Riga e poi arrivo a Bauska all'incirca alle 9.30 … non ho fatto molto lì a Bauska, è una città carina, ma con non molte cose da vedere e fare;infatti alle 14 ho ripreso l'autobus per tornare a Riga. Cmq è un bel posto da andare a vedere. Ho visitato il castello, peccato che si poteva visitare solo la parte vecchia, le rovine, il castello nuovo è in ristrutturazione e quando sono stata lì c'erano un sacco di lavoratori arrampicati sulle mura e sul tetto … cmq la vista dalla torre è molto bella, puoi vedere tutta Bauska … il castello si trova in mezzo allo scorrere di due fiumi, che qualche metro più avanti si incontrano dando inizio al fiume Lielupe. Visto il castello camminando camminando sono tornata verso il centro, volevo cercare un information Point per chiedere cosa c'era da vedere nella città, ma prima di trovarlo, ho visitato praticamente tutta Bauska. Ho visto le tre chiese della città: una ortodossa, una cattolica e una luterana, la più grande, ma anche la più semplice, a miei gusti la migliore!!! : ) semplice semplice anche un po' messa male all'esterno e dentro a parte le panche, un enorme icona di Cristo in croce una enorme stufa a legna, un pulpito e un gigantesco organo sopra l'entrata, non c'è nient'altro. Ma io dico serve qualcos'altro per poter stare in contatto con Dio? Bè, penso proprio di no, se sei fan delle chiese, cosa che io non sono!! : ) cmq c'è da dire che è la seconda volta che visito una chiesa luterana, dove all'interno ci sono delle signore davvero simpatiche e gentili. In questa chiesa ce ne erano 2, molto gentili, mi hanno invitato ad entrare per poter osservare la chiesa e poi ci siamo messi a parlare un po' in lettone, davvero 2 nonnette simpatiche, non mi hanno chiesto offerte, solo di scrivere qualcosa sul libro all'entrata!!! Davvero un bel momento!!! : )
Ho camminato praticamente per tutta la città e alla fine ho trovato l'information Point, dove ho chiesto cosa potevo vedere nella città e la ragazza lì praticamente mi ha detto tutti i posti che avevo già visitato! : D
Tas nekas! Mi sono fatta un altro giretto per le strade, mi sono fermata a mangiare qualcosa in un self service e poi un' altra passeggiata piano piano(chi mi correva dietro?nessuno!ero sola e potevo decidere di fare tutto quello che mi pareva è il bello di viaggiare da soli!!), ho visitato la biblioteca e lì ho fatto altre chiacchiere con le bibliotecarie, naturalmente in lettone, e mi sono messa a chiedere anche come era il loro sistema di archiviazione dei libri!! Bè ero curiosa, che ci posso fare?la scarsa padronanza della lingua non mi ha fermata!!! : ) per quanto può essere difficile, allo stesso tempo mi piace chiacchierare con le persone in giro nei luoghi e chiedere il più possibile, certo con parecchie difficoltà nel chiedere e nel capire le risposte, ma volete mettere quando si capisce, la felicità crescente nel cuore e un bel sorriso stampato sul viso! Skaists vai nee? (bello, no?)
Cmq dopo la biblioteca mi sono fatta un giretto a cercare qualche libreria, ma poi stufa me ne sono andata a prendere l'autobus per andare a Riga. Sono rimasta a Riga qualche oretta a sorseggiare una coca e a mangiare un gelato in riva al fiume nel parco davanti l'Opera. Mentre stavo al telefono con mia madre ecco che mi sento toccare una spalla: era un altro volontario tedesco che passava di lì e mi ha vista. È stato carino da parte sua salutarmi!!! : ) era con la sua ragazza credo e volevano andare in barca sul fiume! Romantico, no? Cmq prima di sorseggiare la cola e mangiarmi il gelato e sedermi in riva al fiume, ero andata in giro per le librerie, sperando di trovare qualche libro da comprare, ma per sfortuna o per fortuna(non so dove metterli in valigia!!!help!)non ho trovato niente di mio gradimento. Cmq ad una certa ora sono tornata a casa, rilassata, contenta e soddisfatta della mia gitarella!!! : )
Dal giorno di questa gita non mi pare di aver fatto granchè fino a domenica, dove sono andata con Marite e Marita a Riga , dove c'era una grande festival che si tiene ogni 4 anni a Riga!!! Domenica c'era la sfilata, una lunga e bellissima sfilata in costumi tradizionali lettoni di tutte le parti della Lettonia, stupendo! Ho fatto più di 350 foto, peccato che la memoria della mia macchinetta fotografica ne contiene solo 350, così ogni tanto cancellavo qualche foto per fare spazio!!! Non l'abbiamo vista tutta la sfilata, abbiamo fatto un giretto per il mercatino e ci siamo messe a sedere a sentire un piccolo concerto, dove gente in costume tipico cantava e suonava canzoni tipiche! Poi siamo tornate casa. : )
Il lunedì con un libro in mano, la mattina, sono andata a fare una passeggiata lunga e ho visto una parte di Sigulda che non avevo visto. Dalla parte del castello c'era un'altra cava. Ho seguito le indicazioni e mi sono inoltrata nella foresta, un po' con riluttanza, visto che mi hanno detto che c'è pericolo zecche e sempre più con riluttanza, dopo aver visto un serpente sono arrivata sotto la grotta, ma non sono entrata, dovevo salire altri scalini, ma la mia voglia di uscire dalla foresta era arrivata al limite e così quasi correndo, sono tornata indietro, sbagliando sentiero! Così mi sono fatta più strada nel bosco e sono sbucata su una strada che non conoscevo. Immaginando quale fosse la direzione giusta da prendere per tornare verso il centro di Sigulda mi sono avviata, fino a che non ho chiesto ad un signore sul tetto da che parte era il centro(naturalmente il tutto in lettone con risposta in lettone, capita anche!!!) e cmq era nella direzione giusta!!!uaoooo!!! sono riuscita anche ad orientarmi!!!che bello!!! : ) nel pomeriggio invece sono andata da Tanja per una lezione di lettone e abbiamo deciso che la prox settimana andremo a Kolka insieme, speriamo il tempo ce lo permetta!!! Cmq stiamo decidendo per martedì o mercoledì!!! Non vedo l'ora!!! : )
Nei successivi 2 giorni non ho fatto un granchè, o almeno non ricordo, ma poi giovedì, venerdì e sabato sono stata impegnatissima e quasi mai a casa!!!
Giovedì sono stata ad un concerto in Riga ( un balletto!)con Marita. Tutto il giorno ho dovuto parlare in lettone con lei, ma mi diverte uscire con lei e il balletto è stato bello, erano più di 2200 ballerini, che ballavano insieme. Che spettacolo!! Con alcuni vestiti tipici anche!!! : ) poi finito il concerto Marita mi ha portato al museo storico a Riga(gratis l'entrata!!), bello se vi piacciono tutti i tipi di armi e cose relative a guerre, divise etc … cmq sono stata contenta di visitarlo!!! : )
Poi ci siamo fermate a mangiare una pizza ad un ristorante italiano!! E poi siamo tornate a casa!!! Che bella giornata!!! : )
Venerdì anche sono stata ad un concerto, con Daila, una sua amica e suo figlio 17enne! Il concerto era un coro, ma non un normale coro era un enorme coro con all'incirca 8000 cantanti!!!! Era all'aperto e grazie a dio non ha piovuto!!! Bello, anche se alcune canzoni erano un po' lente. Cmq la mia preferita è stata SAULE,PERKONS,DAUGAVA! : ) è stato cmq uno spettacolo poter vedere e ascoltare un così enorme coro di gente vestita con i loro tipici vestiti provenienti da tutta la Lettonia!!! Anche il balletto i ballerini venivano da tutte le parti della Lettonia!!! : ) visto che il concerto era alle 21 ed è finito alle 00.00 sono andata a dormire casa di Daila. E la mattina verso le 11.30 siamo andate in bici(io Daila e l'amica!). siamo arrivate al mare, siamo state un paio di orette a mare, giocando a pallavolo con 4 ragazzi russi e poi abbiamo ripreso le bici per tornare indietro visto che aveva iniziato a tuonare. E per finire la bellissima giornata abbiamo beccato in pieno il temporale, così siamo arrivate a casa molle dalla punta della testa fino alla punta delle scarpe, mutande comprese!!! : ) e io che portavo i jeans, dopo un po' facevo una fatica immensa a piegare le ginocchia, i jeans mi si erano talmente incollati addosso, da impedirmi i movimenti!!! : ) non avevo altri vestiti con me a parte il pigiamo, così ho preso l'autobus in pigiama e me ne sono tornata a casa. Cmq è stata proprio una bella uscita(6 orette all'incirca tra pedalate e spiaggia!!!) : ) oggi però sono tutta indolenzita!!! Ihihihihihihihi : D
Mi pare che anche quest'oggi vi ho scritto tutto quello che ho fatto in questi ultimi 12 giorni! Oggi pulirò un po' casa: è indecente!!!! ; ) e scriverò anche una lettera ad Eliza, penso!!!
Adesso però vi saluto e vi mando un abbraccio fortissimo e un bel bacio!!
Laura : )
ps naturalmente se volete scrivermi per raccontarmi le vostre vacanze o qualsiasi altra cosa, la mia e-mail la conoscete!!! : D
ata
Nessun commento:
Posta un commento