venerdì 25 luglio 2008

Lettonia33!!!

Ciao!!!

Lo so,  sono passati altri 12 giorni dall'ultima volta che vi ho scritto! Il fatto è che ho pochisssssssssssimmmmmmaaaaaaaaaa voglia di scrivervi, non sono nel periodo giusto per scrivere, ma visto che ho iniziato, e per come sono fatta se inizio qualcosa la finisco pure!, alloro continuerò a scrivervi fino alla fine della mia avventura lettone; purtroppo non manca molto, ma che ci posso fare? Da luglio ho già iniziato a preparare tutto mentalmente, e in questi giorni quasi sono tentata a fare una parte delle valigie, ma poi mi blocco e non lo faccio, per fortuna!!!

Oggi non ho fatto un granchè, solo un po' di spesa e poi sono rimasta a casa a cazzeggiare un po'. Oggi era una di quei giorni che sentire qualche amico non sarebbe guastato. Ho tante cose da fare e organizzare, ma come mi succede ogni tanto, la voglia è sotto sotto sotto zero; peò come potete vedere mi sono messa a scrivere tanto per ammazzare il tempo!!!

Cmq che raccontarvi ….

Intanto faccio una rettifica, i cantanti nel coro erano più o meno 38000 e non 8000. Eliza dal Giappone me lo ha detto!!!

Cmq il martedì 15 sono andata a Kolka con Tanja! È stata una piacevolissima e rilassante giornata. Un posto bellissimo, ma con quasi niente da vedere a parte il mare, cmq compagnia ottima!!! Kolka si trova a nord ovest della Lettonia, proprio sulla punta che separa il golfo di Riga dal mar baltico. Questa piccolo paesello è rinomatissimo perché appunto si può vedere l'incontro di questi 2 mari!!! Che spettacolo!!!purtroppo non sono riuscita a fare una foto a questo incontro perché lo si può vedere e credo in altri giorni anche bene, ma era come se cambiasse posizione ogni 2 secondi!!! : ) ma  cmq una cosa da vedere … e il mare dalla parte del golfo di Riga era uno spettacolo, calmo e con un acqua fresca e chiara; era anche una bellissima giornata di sole e io e Tanja ci abbiamo scialato a fare una passeggiata lungo il la spiaggia, in alcuni punti immerse nell'acqua fino al ginocchio, perché non si poteva passare sulla spiaggia a causa di alcuni alberi caduti!!!! Avreste dovuto esserci!!! È un paradiso lì!!! : ) differentissimo poi quando si arriva al mar baltico, mosso, ventoso e più torbido. Tanja ed io abbiamo raccolto sassi, conchiglie per portarli a kjell, che era rimasto a casa con il padre … kolka consiste in 5 case e 2 chiese sparse, un supermercato piccolo e un albergo, tutto qui, niente da visitare, ma secondo me vale la pena di andarla a vedere, meglio con la macchina però, per andare ci voglio circa 3 ore e mezza di autobus e 3ore e mezza per tornare, ma ci sono in tutto 4 autobus in tutto la giornata!!! Ma se passate da queste parti assolutamente andateci!!! ; )

Ve l' ho raccontato che sulle chiese della Lettonia, sul tetto dove ci dovrebbe essere la croce c'è un galletto? La leggenda narra che nei tempi antichi chi andava in chiesa doveva portare delle uova al prete, ma una volta una signora si scordò così il prete fece mettere sul tetto questo galletto con sotto un uovo, il tutto di color d'oro!!! Strano no? E volete sapere la cosa strana? Ho chiesto a Marita perché al posto della croce c'era il galletto e lei pensava che sopra tutte le chiese dell'Europa ci fosse il galletto e non la croce!! : )

 

Il giovedì sono stata ad usare internet all'asilo in mattinata e nel pom sono andata in biblio ad usare internet e ha compilare in inglese il cv. Internet a casa non ha funzionato fino al lunedì dopo!!! Anche il venerdì sono stata, la mattina, in biblio e la sera sono andata a Ligatne a casa di Marianne, dove in totale c'erano 4 francesi, 2 tedeschi e 2 lettoni e io come unica italiana!!!già, c'erano 3 amici di Guillaume, e anche, tenetevi forte, Caroline!!!! Ve la ricordate?è l'altra volontaria tedesca che abitava con Marianne e Patrik e Guillaume in Ligatne. Il suo volontariato era finito ad aprile ed era tornata a casa ed la scorsa settimana era venuta di nuovo qui come piccola vacanzetta!! È stato bello rincontrarla, mi ha fatto pensare che bene o male, ci si può sempre rincontrare da qualche parte, mica tutto finisce dopo la fine del servizio!!!! : ) cmq è stato una delle serate a Ligatne più belle che ho mai passato. Non saprei spiegarvi il perché, ma sono stata veramente bene. Abbiamo pure fatto teatro con la luce, scusate ma non so spiegarvi come è!!! … cmq è stato divertente!!! Naturalmente la mattina alle 8 ero già a casa e alle 9.30 ero già fuori casa. Ho fatto in giro per tutti i negozi di giocattoli di Sigulda; sto cercando di trovare qualche idea per i regali di Rudolfs, Matiss e Karliss, tutti nati ad agosto!!! : S HELP!!!

Domenica poi niente di che per tutta la giornata fino alla sera quando verso le 7 Tanja è venuta da me e abbiamo cucinato e mangiato pizza, fino a scoppiare … avremmo dovuto studiare un po' di lettone, ma poi abbiamo visto un film!!! Che bella serata!!!

Lunedì sono stata tutto il giorno a casa di Tanja, la mattina ho fatto da babysitter a Kjell, perché Tanja e il marito dovevano andare  a Riga a scegliere le piastrelle del bagno, stanno a fa i lavori a casa … kjell è stato così contento di stare con me e ci siamo divertiti un sacco. Mi hanno invitato a pranzo e poi alla fine sono stata fino a cena … è stata una giornata piacevolissima, anche se con una punta di tristezza, consapevole che il tempo stringe!!! Tornata a casa mi sono vista un film.

Ah dimenticavo, il giovedì quando ero all'asilo ad usare internet Eliza dal Giappone, tramite skype mi ha tel, così siamo state circa un ora e passa al telefono, e praticamente le ho raccontato tutto quello che le avevo scritto nella lettera, che ho spedito poi solo 2 giorni fa, perché le ho fatto anche un piccolo regalo per il compleanno (18anni) e volevo che le arrivasse proprio nel giorno del suo compleanno! Cmq è stato bello poter parlare con lei … : )

Mercoledì sono stata invece a fare le tagliatelle a Ligatne. Marianne mi aveva chiesto se potevo cucinarle quando ci fossero la madre e il fratello, così ho cucinato le tagliatelle per loro e poi dopo cena sono tornata a casa. Che successone le mie tagliatelle,cmq!!!!! :  D

Giovedì, cioè ieri mi sono incontrata con Marite per compilare lo youthpass , utile da mettere nel cv e attestato che ho partecipato a questo sve. Nel pomeriggio ho compilato altri fogli che servivano  a Sarma per le ultime pratiche prima di partire. Devo ancora scrive, però, qualche paragrafetto su come mi sono trovata qui, quello che ho fatto etc, che Sarma metterà sul sito dello sve; ma la voglia proprio non c'è, anche perché naturalmente lo devo scrive in inglese!!!! Ufff!!! Ok ok lo farò il prima possibile …

Domani dovrei andare con Tanja a Rezekne, ma ancora non ci siamo sentite, speriamo di poterci andare, ma stavolta prenderemo la macchina!!! Un'altra piccola gitarella da mettere nel mio cuore!!! : D

Ata

Laura : )   

Nessun commento: