giovedì 31 luglio 2008

Lettonia34!!!

Hello!!!

Oggi vi scrivo prima che sia passata una settimana, perché ho un po' di tempo, ho un po' di voglia  e perché dal 2 al 5 Agosto non sarò a casa. Quindi ne approfitto oggi che devo fa un po' di cose su internet e vi scrivo …

In effetti non ho molto da raccontarvi.

Sabato sono andata, come già anticipato nella precedente e-mail, a Rezekne con Tanja. Siamo partite alle 9 e abbiamo raggiunto, con molta fatica in effetti e tempi lunghi, causa lavori stradali, la città solo alle 15 … Abbiamo dovuto prendere una strada più lunga, perché quella che volevamo fare non eravamo riuscite a trovarla, ma allungando abbiamo preso la strada da Jekabspils diretta a Rezekne con 26 semafori per lavori sulla strada!!! Roba da non credere!!!!  Ma cmq il tutto nel modo più piacevole possibile, siamo state benissimo e ci siamo divertite. L'ho fatta morire dalle risate quando ho provato a leggere in tedesco!!! Ragazzi si è scompisciata dalle risate … e pure io!!! : ) per ogni suono strano che hanno facevo mille smorfie per poter riuscirle pronunciare, che fatica!!! Però è stata una soddisfazione alla fine quando Tanja ha detto che dalla prima pagina alla seconda ero migliorata un po': prima facevo tanto tanto tanto schifo, alla fine solo tanto tanto schifo!!!!! : ) ahahahahah cmq alla fine girando con la macchina ci siamo viste un po'  anche Madona e Jekabspils. A Rezekne siamo state 2 orette, abbiamo mangiato qualcosiana in un locale, che se lo vedeste da fuori è una catapecchia, ma all'interno molto carino e buon cibo. Abbiamo visitato i ruderi del castello e visto 3 o 4 chiese da fuori, poi siamo ripartite per tornare  a casa. Ah quasi dimenticavo … all'andata ci siamo fermate per strada perché abbiamo visto un mercatino. Siamo scese dalla macchina e abbiamo visitato sto piccolo mercatino e Tanja da buona farmer girl quando ha visto le falci(quelle per tagliare l'erba, simile alla falce della morte!)non è stata più nella pelle e alla fine l'ha comprata!!!! Era immensamente felice, fiera e contenta di averla comprata e impaziente di provarla; immaginate che voleva rigirare la macchina subito e tornare a casa!!! : )ahahhahah  cmq è stata proprio una bella gitarella, mi piace la compagnia di Tanja. Mi dispiacerà un sacco dover andare via da qui!!! : (  anche a Kjell non va molto a genio che me ne dovrò andare, l'altro giorno quando Tanja glielo ha ripetuto per la seconda volta, lui si è messo a piange!!!! Che tenero!!! : )    : (

Domenica e lunedì niente di speciale. Martedì sono andata di nuovo a casa di quella bambina con dei problemi. Marianne mi aveva chiesto se potevo andarci, visto che lei sarebbe state in Russia con Guillaume e Adrien. Felice di andarci e poter essere di aiuto non ho esitato un secondo e martedì puntuale ero a casa loro. Dovevo aiutare la madre e la nonna a farle fare un esercizio(servono 3 persone per questo tipo di esercizio!). così Nikola prima ha mangiato imboccato dalla nonna, poi mentre io la tenevo in braccio, la madre  le spazzolava i bei capelli biondi, e dopo più o meno 5 min Nikola si è addormentata tra le mie braccia, che tenerezza!!! Prima di addormentarsi mi ha fissato con i suoi splenditi occhioni blu, da sciogliersi!!! : ) così è rimasta tra le mie braccia circa 40 min;la madre pensava che si sarebbe svegliata dopo 5 min, ma vedendo che non si svegliava, la messa a letto. Ho aspettato circa un'altra ora e mezza per vedere se si sarebbe svegliata per poter fare l'esercizio, ma no … dormiva come un sasso!!!! : ) così alla fine me ne sono andata.

Mercoledì, cioè ieri, sono stata a Riga con Tanja e Kjell. Abbiamo mangiato al mc, siamo state in libreria, poi al parco(kjell voleva giocare lì un po') e poi Tanja e Kjell sono tornati a casa io invece mi sono fermata un altro po' per cercare i regali da fare per Rudolfs, Matiss e Karlis. Alla fine 2 su 3 ne ho trovati, ma ho ancora problemi per il regalo di Karlis!!! Se avete qualche idea per favore non esitate e mandatemi helps!!! Farà 14 anni!! Tornata a casa verso le 19 passate, ho fatto 2 chiacchiere con Evita, ho messo a fare una lavatrice e nemmeno 45 min dopo il mio arrivo, la famiglia mi ha chiesto se volevo andare al mare con loro, così dopo altri 20 min, siamo partiti e siamo a vedere il tramonto al mare e Matiss, Karlis e Jekabs hanno fatto il bagno. Jekabs quando è uscito dall'acqua tremava tutto, come un piccolo pulcino!!!  : ) siamo tornati a casa alle 23 circa e sono andata a letto!!! Stamattina ho fatto colazione con Tanja e Kjell all'eccezionale pasticceria in Sigulda!! (I'll miss it!!! : ( )Tanja non c'era mai stata, ma non poteva non assaggiare i deliziosi dolcetti di questa piccola ma simpatica pasticceria!!!!

Programmi futuri sono: oggi devo scrive delle e-mail e controllare delle cose su internet, pulirò un po' casa …  domani penso preparerò lo zaino per la partenza di sabato; andrò,forse, a casa di Tanja per fare un giro col gommone sul lago davanti casa sua … sabato alle 9 partenza per l'Estonia con Marite, Marita per un seminario. Starò via da sabato al 5 … speriamo sia interessante!!! Poi vi racconterò …

Per ora vi saluto …

Un bacio a tutti

Laura : )  

venerdì 25 luglio 2008

Lettonia33!!!

Ciao!!!

Lo so,  sono passati altri 12 giorni dall'ultima volta che vi ho scritto! Il fatto è che ho pochisssssssssssimmmmmmaaaaaaaaaa voglia di scrivervi, non sono nel periodo giusto per scrivere, ma visto che ho iniziato, e per come sono fatta se inizio qualcosa la finisco pure!, alloro continuerò a scrivervi fino alla fine della mia avventura lettone; purtroppo non manca molto, ma che ci posso fare? Da luglio ho già iniziato a preparare tutto mentalmente, e in questi giorni quasi sono tentata a fare una parte delle valigie, ma poi mi blocco e non lo faccio, per fortuna!!!

Oggi non ho fatto un granchè, solo un po' di spesa e poi sono rimasta a casa a cazzeggiare un po'. Oggi era una di quei giorni che sentire qualche amico non sarebbe guastato. Ho tante cose da fare e organizzare, ma come mi succede ogni tanto, la voglia è sotto sotto sotto zero; peò come potete vedere mi sono messa a scrivere tanto per ammazzare il tempo!!!

Cmq che raccontarvi ….

Intanto faccio una rettifica, i cantanti nel coro erano più o meno 38000 e non 8000. Eliza dal Giappone me lo ha detto!!!

Cmq il martedì 15 sono andata a Kolka con Tanja! È stata una piacevolissima e rilassante giornata. Un posto bellissimo, ma con quasi niente da vedere a parte il mare, cmq compagnia ottima!!! Kolka si trova a nord ovest della Lettonia, proprio sulla punta che separa il golfo di Riga dal mar baltico. Questa piccolo paesello è rinomatissimo perché appunto si può vedere l'incontro di questi 2 mari!!! Che spettacolo!!!purtroppo non sono riuscita a fare una foto a questo incontro perché lo si può vedere e credo in altri giorni anche bene, ma era come se cambiasse posizione ogni 2 secondi!!! : ) ma  cmq una cosa da vedere … e il mare dalla parte del golfo di Riga era uno spettacolo, calmo e con un acqua fresca e chiara; era anche una bellissima giornata di sole e io e Tanja ci abbiamo scialato a fare una passeggiata lungo il la spiaggia, in alcuni punti immerse nell'acqua fino al ginocchio, perché non si poteva passare sulla spiaggia a causa di alcuni alberi caduti!!!! Avreste dovuto esserci!!! È un paradiso lì!!! : ) differentissimo poi quando si arriva al mar baltico, mosso, ventoso e più torbido. Tanja ed io abbiamo raccolto sassi, conchiglie per portarli a kjell, che era rimasto a casa con il padre … kolka consiste in 5 case e 2 chiese sparse, un supermercato piccolo e un albergo, tutto qui, niente da visitare, ma secondo me vale la pena di andarla a vedere, meglio con la macchina però, per andare ci voglio circa 3 ore e mezza di autobus e 3ore e mezza per tornare, ma ci sono in tutto 4 autobus in tutto la giornata!!! Ma se passate da queste parti assolutamente andateci!!! ; )

Ve l' ho raccontato che sulle chiese della Lettonia, sul tetto dove ci dovrebbe essere la croce c'è un galletto? La leggenda narra che nei tempi antichi chi andava in chiesa doveva portare delle uova al prete, ma una volta una signora si scordò così il prete fece mettere sul tetto questo galletto con sotto un uovo, il tutto di color d'oro!!! Strano no? E volete sapere la cosa strana? Ho chiesto a Marita perché al posto della croce c'era il galletto e lei pensava che sopra tutte le chiese dell'Europa ci fosse il galletto e non la croce!! : )

 

Il giovedì sono stata ad usare internet all'asilo in mattinata e nel pom sono andata in biblio ad usare internet e ha compilare in inglese il cv. Internet a casa non ha funzionato fino al lunedì dopo!!! Anche il venerdì sono stata, la mattina, in biblio e la sera sono andata a Ligatne a casa di Marianne, dove in totale c'erano 4 francesi, 2 tedeschi e 2 lettoni e io come unica italiana!!!già, c'erano 3 amici di Guillaume, e anche, tenetevi forte, Caroline!!!! Ve la ricordate?è l'altra volontaria tedesca che abitava con Marianne e Patrik e Guillaume in Ligatne. Il suo volontariato era finito ad aprile ed era tornata a casa ed la scorsa settimana era venuta di nuovo qui come piccola vacanzetta!! È stato bello rincontrarla, mi ha fatto pensare che bene o male, ci si può sempre rincontrare da qualche parte, mica tutto finisce dopo la fine del servizio!!!! : ) cmq è stato una delle serate a Ligatne più belle che ho mai passato. Non saprei spiegarvi il perché, ma sono stata veramente bene. Abbiamo pure fatto teatro con la luce, scusate ma non so spiegarvi come è!!! … cmq è stato divertente!!! Naturalmente la mattina alle 8 ero già a casa e alle 9.30 ero già fuori casa. Ho fatto in giro per tutti i negozi di giocattoli di Sigulda; sto cercando di trovare qualche idea per i regali di Rudolfs, Matiss e Karliss, tutti nati ad agosto!!! : S HELP!!!

Domenica poi niente di che per tutta la giornata fino alla sera quando verso le 7 Tanja è venuta da me e abbiamo cucinato e mangiato pizza, fino a scoppiare … avremmo dovuto studiare un po' di lettone, ma poi abbiamo visto un film!!! Che bella serata!!!

Lunedì sono stata tutto il giorno a casa di Tanja, la mattina ho fatto da babysitter a Kjell, perché Tanja e il marito dovevano andare  a Riga a scegliere le piastrelle del bagno, stanno a fa i lavori a casa … kjell è stato così contento di stare con me e ci siamo divertiti un sacco. Mi hanno invitato a pranzo e poi alla fine sono stata fino a cena … è stata una giornata piacevolissima, anche se con una punta di tristezza, consapevole che il tempo stringe!!! Tornata a casa mi sono vista un film.

Ah dimenticavo, il giovedì quando ero all'asilo ad usare internet Eliza dal Giappone, tramite skype mi ha tel, così siamo state circa un ora e passa al telefono, e praticamente le ho raccontato tutto quello che le avevo scritto nella lettera, che ho spedito poi solo 2 giorni fa, perché le ho fatto anche un piccolo regalo per il compleanno (18anni) e volevo che le arrivasse proprio nel giorno del suo compleanno! Cmq è stato bello poter parlare con lei … : )

Mercoledì sono stata invece a fare le tagliatelle a Ligatne. Marianne mi aveva chiesto se potevo cucinarle quando ci fossero la madre e il fratello, così ho cucinato le tagliatelle per loro e poi dopo cena sono tornata a casa. Che successone le mie tagliatelle,cmq!!!!! :  D

Giovedì, cioè ieri mi sono incontrata con Marite per compilare lo youthpass , utile da mettere nel cv e attestato che ho partecipato a questo sve. Nel pomeriggio ho compilato altri fogli che servivano  a Sarma per le ultime pratiche prima di partire. Devo ancora scrive, però, qualche paragrafetto su come mi sono trovata qui, quello che ho fatto etc, che Sarma metterà sul sito dello sve; ma la voglia proprio non c'è, anche perché naturalmente lo devo scrive in inglese!!!! Ufff!!! Ok ok lo farò il prima possibile …

Domani dovrei andare con Tanja a Rezekne, ma ancora non ci siamo sentite, speriamo di poterci andare, ma stavolta prenderemo la macchina!!! Un'altra piccola gitarella da mettere nel mio cuore!!! : D

Ata

Laura : )   

domenica 13 luglio 2008

Lettonia32!!!

Labdien mani draugi!!! : D

Come va la vita? Immagino che alcuni di voi saranno in vacanza o in procinto di andarci … che bella l'estate, no?

Qui l'estate praticamente non c'è o meglio qui è un estate piovosa … eh già anche oggi piove!!!

Vi scrivo oggi dopo ben 12 giorni di assenza … questa settimana sono stata proprio occupata!!! Che bella sensazione!!! : )

Cmq andrò in ordine, partirò da dove ho lasciato l'ultima volta.

Allora vi avevo detto che il giorno dopo avevo in programma di fare  una gitarella a Bauska, e così è stato! Sono partita presto la mattina da Sigulda, scalo a Riga e poi arrivo a Bauska all'incirca alle 9.30 … non ho fatto molto  lì a Bauska, è una città carina, ma con non molte cose da vedere e fare;infatti alle 14 ho ripreso l'autobus per tornare a Riga. Cmq è un bel posto da andare a vedere. Ho visitato il castello, peccato che si poteva visitare solo la parte vecchia, le rovine, il castello nuovo è in ristrutturazione e quando sono stata lì c'erano un sacco di lavoratori arrampicati sulle mura e sul tetto … cmq la vista dalla torre è molto bella, puoi vedere tutta Bauska … il castello si trova in mezzo allo scorrere di due fiumi, che qualche metro più avanti si incontrano dando inizio al fiume Lielupe. Visto il castello camminando camminando sono tornata verso il centro, volevo cercare un information Point per chiedere cosa c'era da vedere nella città, ma prima di trovarlo, ho visitato praticamente tutta Bauska. Ho visto le tre chiese della città: una ortodossa, una cattolica e una luterana, la più grande, ma anche la più semplice, a miei gusti la migliore!!! : ) semplice semplice anche un po' messa male all'esterno e dentro a parte le panche, un enorme icona di Cristo in croce una enorme stufa a legna, un pulpito e un gigantesco organo sopra l'entrata, non c'è nient'altro. Ma io dico serve qualcos'altro per poter stare in contatto con Dio? Bè, penso proprio di no, se sei fan delle chiese, cosa che io non sono!! : ) cmq c'è da dire che è la seconda volta che visito una chiesa luterana, dove all'interno ci sono delle signore davvero simpatiche e gentili. In questa chiesa ce ne erano 2, molto gentili, mi hanno invitato ad entrare per poter osservare la chiesa e poi ci siamo messi a parlare un po' in lettone, davvero 2 nonnette simpatiche, non mi hanno chiesto offerte, solo di scrivere qualcosa sul libro all'entrata!!! Davvero un bel momento!!! : )

Ho camminato praticamente per tutta la città e alla fine ho trovato l'information Point, dove ho chiesto cosa potevo vedere nella città e la ragazza lì praticamente mi ha detto tutti i posti che avevo già visitato! : D

Tas nekas! Mi sono fatta un altro giretto per le strade, mi sono fermata a mangiare qualcosa in un self service e poi un' altra passeggiata piano piano(chi mi correva dietro?nessuno!ero sola e potevo decidere di fare tutto quello che mi pareva è il bello di viaggiare da soli!!), ho visitato la biblioteca e lì ho fatto altre chiacchiere con le bibliotecarie, naturalmente in lettone, e mi sono messa a chiedere anche come era il loro sistema di archiviazione dei libri!! Bè ero curiosa, che ci posso fare?la scarsa padronanza della lingua non mi ha fermata!!! : ) per quanto può essere difficile, allo stesso tempo mi piace chiacchierare con le persone in giro nei luoghi e chiedere il più possibile, certo con parecchie difficoltà nel chiedere e nel capire le risposte, ma volete mettere quando si capisce, la felicità crescente nel cuore e un bel sorriso stampato sul viso! Skaists vai nee? (bello, no?)

Cmq dopo la biblioteca mi sono fatta un giretto a  cercare qualche libreria, ma poi stufa me ne sono andata a prendere l'autobus per andare a Riga. Sono rimasta a Riga qualche oretta a sorseggiare una coca e a mangiare un gelato in riva al fiume nel parco davanti l'Opera. Mentre stavo al telefono con mia madre ecco che mi sento toccare una spalla: era un altro volontario tedesco che passava di lì e mi ha vista. È stato carino da parte sua salutarmi!!! : ) era con la sua ragazza credo e volevano andare in barca sul fiume! Romantico, no? Cmq prima di sorseggiare la cola e mangiarmi il gelato e sedermi in riva al fiume, ero andata in giro per le librerie, sperando di trovare qualche libro da comprare, ma per sfortuna o per fortuna(non so dove metterli in valigia!!!help!)non ho trovato niente di mio gradimento. Cmq ad una certa ora sono tornata a casa, rilassata, contenta e soddisfatta della mia gitarella!!! : )

Dal giorno di questa gita non mi pare di aver fatto granchè fino a domenica, dove sono andata con Marite e Marita a Riga , dove c'era una grande festival che si tiene ogni 4 anni a Riga!!! Domenica c'era la sfilata, una lunga e bellissima sfilata in costumi tradizionali lettoni di tutte le parti della Lettonia, stupendo! Ho fatto più di 350 foto, peccato che la memoria della mia macchinetta fotografica ne contiene solo 350, così ogni tanto cancellavo qualche foto per fare spazio!!! Non l'abbiamo vista tutta la sfilata, abbiamo fatto un giretto per il mercatino e ci siamo messe a sedere a sentire un piccolo concerto, dove gente in costume tipico cantava e suonava canzoni tipiche! Poi siamo tornate  casa. : )

Il lunedì con un libro in mano, la mattina, sono andata a fare una passeggiata lunga e ho visto una parte di Sigulda che non avevo visto. Dalla parte del castello c'era un'altra cava. Ho seguito le indicazioni e mi sono inoltrata nella foresta, un po' con riluttanza, visto che mi hanno detto che c'è pericolo zecche e sempre più con riluttanza, dopo aver visto un serpente sono arrivata sotto la grotta, ma non sono entrata, dovevo salire altri scalini, ma la mia voglia di uscire dalla foresta era arrivata al limite e così quasi correndo, sono tornata indietro, sbagliando sentiero! Così mi sono fatta più strada nel bosco e sono sbucata su una strada che non conoscevo. Immaginando quale fosse la direzione giusta da prendere per tornare verso il centro di Sigulda mi sono avviata, fino a che non ho chiesto ad un signore sul tetto da che parte era il centro(naturalmente il tutto in lettone con risposta in lettone, capita anche!!!) e cmq era nella direzione giusta!!!uaoooo!!! sono riuscita anche ad orientarmi!!!che bello!!! : ) nel pomeriggio invece sono andata da Tanja per una lezione di lettone e abbiamo deciso che la prox settimana andremo a Kolka insieme, speriamo il tempo ce lo permetta!!! Cmq stiamo decidendo per martedì o mercoledì!!! Non vedo l'ora!!!  : )

Nei successivi 2 giorni non ho fatto un granchè, o almeno non ricordo, ma poi giovedì, venerdì e sabato sono stata impegnatissima e quasi mai a casa!!!

Giovedì sono stata ad un concerto in Riga ( un balletto!)con Marita. Tutto il giorno ho dovuto parlare in lettone con lei, ma mi diverte uscire con lei e il balletto è stato bello, erano più di 2200 ballerini, che ballavano insieme. Che spettacolo!! Con alcuni vestiti tipici anche!!! : ) poi finito il concerto Marita mi ha portato al museo storico a Riga(gratis l'entrata!!), bello se vi piacciono tutti i tipi di armi e cose relative a guerre, divise etc … cmq sono stata contenta di visitarlo!!! : )

Poi ci siamo fermate a mangiare una pizza ad un ristorante italiano!! E poi siamo tornate a casa!!! Che bella giornata!!! : )

Venerdì anche sono stata ad un concerto, con Daila, una sua amica e suo figlio 17enne! Il concerto era un coro, ma non un normale coro era un enorme coro con all'incirca 8000 cantanti!!!! Era all'aperto e grazie a dio non ha piovuto!!! Bello, anche se alcune canzoni erano un po' lente. Cmq la mia preferita è stata SAULE,PERKONS,DAUGAVA! : ) è stato cmq uno spettacolo poter vedere e ascoltare un così enorme coro di gente vestita con i loro tipici vestiti provenienti da tutta la Lettonia!!! Anche il balletto i ballerini venivano da tutte le parti della Lettonia!!! : ) visto che il concerto era alle 21 ed è finito alle 00.00 sono andata a dormire casa di Daila. E la mattina verso le 11.30 siamo andate in bici(io Daila e l'amica!). siamo arrivate al mare, siamo state un paio di orette a mare, giocando a pallavolo con 4 ragazzi russi e poi abbiamo ripreso le bici per tornare indietro visto che aveva iniziato a tuonare. E per finire la bellissima giornata abbiamo beccato in pieno il temporale, così siamo arrivate a casa molle dalla punta della testa fino alla punta delle scarpe, mutande comprese!!! : ) e io che portavo i jeans, dopo un po' facevo una fatica immensa a piegare le ginocchia, i jeans mi si erano talmente incollati addosso, da impedirmi i movimenti!!! : ) non avevo altri vestiti con me a parte il pigiamo, così ho preso l'autobus in pigiama e me ne sono tornata a casa. Cmq è stata proprio una bella uscita(6 orette all'incirca tra pedalate e spiaggia!!!) : ) oggi però sono tutta indolenzita!!! Ihihihihihihihi : D

Mi pare che anche quest'oggi vi ho scritto tutto quello che ho fatto in questi ultimi 12 giorni! Oggi pulirò un po' casa: è indecente!!!! ; ) e scriverò anche una lettera ad Eliza, penso!!!

Adesso però vi saluto e vi mando un abbraccio fortissimo e un bel bacio!!

Laura : )

ps naturalmente se volete scrivermi per raccontarmi le vostre vacanze o qualsiasi altra cosa, la mia e-mail la conoscete!!! : D

ata

martedì 1 luglio 2008

Lettonia31!!!


Sono qui ancora a scrivere. Ho bisogno di scrivere, ma allo stesso tempo non ne ho proprio voglia …

Che fare?lasciare perdere o provarci? Già il solo fatto di aver cominciato è un gran passo …

Ho finito di lavorare circa una settimana e mezza fa e da allora una stanchezza improvvisa si è impossessata di me, raggiunta da voglia di fare sotto zero e un po' di solitudine, per non scordare poi la tristezza che si è insinuata nel mio cuore, per l'imminente partenza!!!

2 mesi ed è finita! Tutto quello che ho qui sarà perso; ok non perso, rimarrà in me per sempre. Forse perdere non è la parola più adatta, ma finchè non troverò una sostituta PERDERE sarà la parola più vicina a quello che provo …

In effetti non ho molto da raccontarvi, ho fatto poco e niente dall'ultima e-mail che ho scritto …

Strano, ma vero ho di nuovo il raffreddore!!!che palle no?

Qui in Lettonia non è caldo come in Italia, dove ci sono 40 gradi. Qui sono tra i 15 e i 22 gradi, ma devo dire che quando c'è il sole è un caldo bestiale, brucia da morire. Sia io che Tanja abbiamo avuto la sensazione che qui il sole bruci più che in Italia e Germania. Non so forse il sole è in una posizione più bassa rispetto all'Italia, bo forse è una cavolata. Cmq sarebbe bello se facesse per una settimana intera bel tempo, visto che qui alterna sole, vento e pioggia nel giro di 5 min. non fa ne troppo caldo ne troppo freddo, ma qualche giorno di seguito di sole non le disprezzerei tanto! : )

Anche oggi è una di quelle giornate: mattina nuvoloso, poi sole, poi diluvio, poi sole, poi nuvolo, inframmezzato da vento naturalmente!!!

Cmq non mi lamento più di tanto, devo dire che è stato bello ieri tornare a casa da un intervista per il giornale di Sigulda, e bagnarmi talmente tanto da poter strizzare tutti i miei vestiti, scarpe e borsa anche!!! Bella è stata una bella sensazione non poter più muovere le gambe per la quantità di acqua nei jeans!!!  : )

Si vi state chiedendo dell'intervista, non era niente di che. Il giornale di Sigulda voleva intervistare i volontari che lavorano e vivono a Sigulda e Ligatne, solo che alla fine eravamo solo io e Marianne, Adrien si è dimenticato e gli altri non erano potuti venire.

Ma lo sapete che ora in Lettonia ci sono 6 ragazzi italiani?!?!? Bello no? Peccato che non ho ancora incontrato nessuno di loro!!!ihihih, bè forse è meglio, non ho tutta sta voglia di parlare italiano, anche se d'altro canto sono un po' curiosa!!!ihihih : )

Forse mi farò ospitare da alcuni di loro a Rezekne, tanto volevo visitarla, così avrò modo di conoscerli, ma se invece non ci sarà occasione, non sarà un dramma.

Sapete?la mia sorellina era arrabbiata con me in questi giorni, perché dice che non torno mai!!! È stato il suo compleanno e io non c'ero e lei ci è rimasta male!! Poverina!!! :    (

Incomincio ad avere nostalgia del cibo italiano, soprattutto della varietà dei cibi!! Anche oggi sono andata a fare la spesa e non sapevo che comprare!!! Ho speso 6 lats e non ho comprato praticamente niente!!! E il problema era anche che non sapevo che comprare, non sapevo che cosa mi andava. Mi piace cucinare, ma per me solo proprio non mi va!!! Fate conto che oggi stavo per comprarmi la pizza surgelata!!!! Ah sicuramente sarebbe stata meglio della pizza che mi sono fatta l'altro giorno: oddio quanto era cattiva, sapeva solo di lievito! Si si avevo fatto una dose piccola e avevo usato il lievito secco, credo di avercelo messo troppo!!!!mio dio!!!non vi potete rende conto che schifezza!!!!bleahhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Cmq forse giovedì cucinerò gnocchi a casa di Tanja! Ho una voglia matta!!! : )

Venerdì scorso sono stata a Ligatne. Marianne aveva invitato me, Adrien e Marta(nuova volontaria portoghese) e la sua mentor(21enne) a cena da lei. Cioè io ho cucinato per loro!!!! : )

Tutto è nato perché il giovedì io, Marianne e Adrien siamo stati invitati ad un pomeriggio internazionale,se così lo vogliamo chiamare, dove noi volontari dovevamo mostrare le nostre qualità e alcuni giovali lettoni le loro. Pomeriggio così così, non entusiasmante, ma almeno ci hanno provato ad organizzare qualcosa per coinvolgere i giovani!!! Cmq io ho mostrato le foto quando ho fatto le tagliatelle, e ho spiegato loro come si fanno. Da qui l'idea di Marianne di farmi cucinare le tagliatelle per loro. Così il venerdì pomeriggio sono andata a Ligatne e abbiamo iniziato a preparare le tagliatelle. Si starno ma vero, mi sono fatta aiutare e ho fatto provare anche a loro a farle, si sono divertiti da matti!!!! : ) soprattutto quando dovevano sbattere l'impasto sul tavolo!!!ihihihih : )

A cena oltre le persone sopra citate, naturalmente c'erano anche gli attuali inquilini dell'appartamento in Ligatne: Marianne, Guillaume e Pauline(volontaria francese!). così  in  7 abbiamo mangiato delle deliziose tagliatelle al sugo finto!! Già, non al ragù,perché Marianne è vegetariana, ma meglio così perché qui la carne è un po' insipida!!! Il sugo un po' troppo dolciastro,per i miei gusti, ma nel complesso buone! Ho proprio scialato a mangiarle!

Proprio ora mi sono mangiata pane e marmellata fatta in casa da Tanja, mi ha regalato 2 vasetti di 2 tipi differenti di marmellata. Li volevo portare a casa in Italia per farli assaggiare, ma oggi non ho potuto resiste e la marmellata kiwi e banane, l'ho aperto!!!! : ( … … : D

Ieri ho finito il mio 6 libro in inglese. Ne avevo comprati 2 solo mercoledì scorso, quando all'improvviso sono andata a Riga a passare la giornata!!! Ho camminato parecchio per trovare una libreria con dei libri in inglese, volevo spendere il buono che ad aprile le insegnanti mi avevano regalato per il mio onomastico. Così sono stata 1 ora dentro alla libreria, dicendomi che finchè non avevo scelto qualcosa, non sarei più uscita!!! Per fortuna alla fine ho deciso e sono uscita! Poi non volendo andare a casa( mi sarei annoiata a morte!), mi sono detta: perché non andare al cinema? … era un bel po' che volevo andare al cinema a vedere Indiana Johns. Così ho letto un po' prima che iniziasse il film e poi me lo sono guardato in inglese con sottotitoli in lettone e russo!!! Carino, un po' una cavolata, ma non mi aspettavo di più da questo film!!!

Domenica sono uscita in mattinata e mi sono fatta una camminata di 2 ore con libro in mano, in giro per Sigulda. Bella mattinata!!!che scialo!!! Tranquilla e calmante!!perfetta!!!

In questi giorni sono andata pure a vedere il mercato che c'è ogni mattina a Sigulda!. Tanja me ne aveva parlato, ma io non lo avevo visto mai, visto che era aperto solo di mattina e io ho sempre lavorato!!! Mercatino dei fiori verdure e frutta!!! Carino, passi lì ed è come se tornassi indietro nel tempo, 50 anni fa all'incirca … in Italia ormai sono più pochi i posti del genere e le persone del genere!!!

È tutto così tranquillo qui, la vita, la gente!!! Nessuno corre, nessuno è stressato. Ma purtroppo questo durerà poco, già posso avvertire il cambiamento. I giovani ormai stanno diventando come negli altri paesi dell'Europa! Che peccato!!! Penso che la prossima volta che riuscirò a venire in Lettonia, sarà tutto diverso, cambiato e non penso in meglio!!!! Quanto mi dispiace!!! La volete sapere la cosa strana?non so se sapete che qui metà della popolazione è russa e che i russi in Lettonia non parlano assolutamente lettone, magari lo sanno, ma non lo vogliono parlare o molti di loro nemmeno lo sanno. Bè lo sapete che cosa ho pensato? Per adesso gli è andata bene ai russi, perché i lettoni sanno tutti il russo, ma adesso con la nuova generazione, che non studia più il russo(è facoltativo, non tutti lo studiano!)sarà stradifficile la comunicazione tra lettoni e russi!!! Forse inizieranno a comunicare in inglese, bo non so!!! O forse i giovani russi, inizieranno a parlare lettone! Mah, proprio non ho idea!!!sarebbe bello scoprirlo fra qualche anno!!!

Domani se i miei piani vanno a buon fine, mi vado a fare un viaggetto di un giorno e vado a visitare Bauska: si trova sotto Riga quasi al confine con la Lituania. Non è lontana, ne così costoso andarci. È una bella occasione per vedere un po' più della Lettonia!!! Pensate che con l'autobus spendo 1 lat da Sigulda a Riga, e 1,50 da Riga a Bauska, per un totale di 2ore e mezza max!!! bello no? Speriamo che il tempo regga e che non cambi idea!!! Ma per questo non penso, mi sento molto decisa quest'oggi!!!

E quindi dopo avervi detto anche i miei piani per domani, concludo qui, sperando che voi stiate bene.

Un bacio a tutti

Laura : )

Ps lo so, lo so ho promesso foto e ancora non le ho messe!!! Giuro che rimedierò!!! Ma non oggi! :  D

Pps purtroppo come avete intuito non siamopiu andati in Liepaja.. vabbe sara' per un altra volta! Per Janis invece alla fine sono stata a cena da Tanja e abbiamo parlato fino a mezzanotte,poi sono tornata casa, sono stata un po su internet e poi sono andata a letto, ma non ho chiuso occhio!!! : ) tas nekas!!! : )

Ata!!!