domenica 30 marzo 2008

Lettonia21!!!

Labdien!!!

Non so come state voi, ma io sto super bene!!! Questi ultimi giorni sono stata benissimo e ero felice …

Ok ieri e oggi sto pagando le conseguenze del mio strafare in questi ultima settimana e mezza, più o meno(come solo una settimana e mezza?!?!?!?a me pare passato un mese!!!! Ma è tutto ok!!! : )

Giuro che questa volta non so da dove cominciare a raccontarvi le cose che mi sono accadute, le sensazioni etc, e so che mi scorderò sicuramente qualcosa che vorrei raccontarvi … devo imparare a prendere appunti ogni giorno così non mi scordo, ma a volte sono così lazy!!! ; )

Adesso sono nella mia nuova camera ascoltando un cd di musica lettone di Eliza, è da ieri che lo ascolto,ma mi piace un sacco!!! Sto pensando come e da cosa iniziare a raccontarvi, ma giuro che non è facile!!!

Provo a partire da stamattina, ma cmq sapete com'è non si può raccontare giorno per giorno come fossero situazioni e sensazioni separate giorno per giorno … è tutto consequenziale … cmq proverò …

Allora stamattina mi sono alzata presto visto che ieri sera sono andata a dormire presto! Sapevo che stamattina dovevo fa un po' di cose tra cui scrivere l'e-mail per voi, ma cosa più urgente prendere l'aspirapolvere e aspirare tutte le mosche dalla cucina!!! Ieri c'è stata un invasione di mosche nella mia cucina e qualcuna anche in giro per casa;ma se le mosche sono 2 o 3 per casa non me frega niente, ma in cucina ieri ne avrò avute 20 o 30, che schifo!!! Non le ho sterminate subito ieri, perché ho visto che morivano presto, allora mi sono detta aspetto la notte, così la maggior parte moriranno e sarà più semplice pulire. Così stamattina mi sono armata di aspirapolvere e sono entrata in cucina, dove era un campo di battaglia-mosche morte dappertutto-dovevo stare attenta a dove mettevo i piedi!!! Così ho iniziato ad aspirare quelle morte e poi armata anche di pazienza ho dato la caccia a quelle ancora vive … grazie a dio la maggior parte le ho aspirate, ma credo che alcune hanno capito che si dovevano nascondere quando sentivano il rumore dell'aspirapolvere, così ne ho alcune ancora in cucina e una anche in camera! Ma ok che ci posso fare?!niente, aspetto che muoiano e poi le aspirerò!!!meglio di così non posso fare … se vedo che continueranno a venire e invadere il mio habitat prenderò provvedimenti seri: INSETTICIDI!!!!

Oggi non è proprio bellissimo il tempo, è nuvoloso, ieri sera ha piovuto; ma sono contenta che abbia piovuto, così la tanta neve che ha fatto per pasqua si scioglierà e arriverà finalmente la primavera!!! È già un po' di giorni che la primavera fa capolino!!! Uccelli che cantano, un sole splendente e caldo!!! Qualche persona qui mi hanno detto che lunedì ci saranno all' incirca 10 gradi, bello no?

Cavolo oggi mi sa proprio difficile scrivere!!! Non so da dove partire, volevo andare a ritroso, ma sto vedendo che non posso, quindi ripartirò da dove vi avevo lasciato nell'ultima e-mail!!!!

Se non sbaglio nell'ultima e-mail ero arrivata alla partenza di Eliza, cioè il 18 marzo. Se vi può interessare Eliza sta bene in  Giappone almeno da quello che mi hanno detto e sono stracontenta! Anche con me si è fatta sentire venerdì, mi ha mandato un e-mail facendomi anche gli auguri di compleanno(ok si è sbagliata a scrivere e mi ha fatto gli auguri per l'onomastico, ma sono contenta lo stesso! Ve lo avevo detto che qui ci tengono tanto al giorno dell'onomastico?molto più del compleanno … il mio onomastico qui è il 18 di aprile!!!). non mi ha scritto tanto, ma nella prossima dovrà scrivermi di più anche perché le manderò un e-mail con tante domande, sono curiosa!!! ; P … ha messo un po' di foto in draugiem(una specie di blog!) e le ho viste … belle! : )

Il 19 marzo, mattinata tranquilla, pomeriggio a casa e poi alle 18 sono tornata a lavoro, c'era quel meeting e io sono dovuta stare con alcuni bambini, così non davano fastidio alla riunione; per fortuna erano solo in 3 e hanno giocato con i giochi dei miei 2 cellulari!!! Sono tornata a casa verso le 22.30 e sono andata a dormire. Il 20 marzo non mi ricordo se è successo qualcosa, ma penso niente di particolare. Il venerdì l'asilo era chiuso così ho dormito un pochino in più, ha fatto un po' di pulizie e poi ho preparato tutto il necessario per andare da Nelson!!! E si, alla fine ci sono andata e a dispetto di tutte le mie piccole preoccupazioni sono rimasta fino al mercoledì dopo e tra parentesi non volevo nemmeno tornare a casa!!! Ma andiamo con ordine … così il venerdì è passato tra faccenduole e in serata Evita mi ha chiesto se il giorno dopo la potevo aiutare in cucina, ma sfortunatamente sarei partita la mattina del sabato per incontrarmi con Nelson a Riga. Evita il venerdì sera, visto che non sarei stata a casa se per pasqua, mi ha portato un dolce che qui mangiano per pasqua, scusate ma non so descrivervelo, sappiate solo che è buono, meglio se mangiato con il latte, senza può stomacare un po' !!! un po' mi è dispiaciuto non poter stare con la famiglia Murans per pasqua, perché sono curiosa di tutte le tradizioni qui e sarebbe stata bello partecipare anche per la pasqua; ma sia ben inteso, non mi pento assolutamente di essere andata da Nelson!

Il sabato sono partita verso le 10. Mi dovevo incontrare con Nelson all' incirca alle 11 a Riga, ma lui a perso l'autobus e così l' ho dovuto aspettare un po'  alla stazione dell' autobus! Al suo arrivo si presenta con un piccolo regalino, un pulcino giallo e un bigliettino dove c'era scritto che per questa pasqua sarei stata il suo piccolo pulcino e che questo regalino era perfetto per la mia scatola dei ricordi! E già, sto collezionando cose su cose per fare poi una scatola da conservare,così quando vorrò avrò la possibilità di ricordare! La mia mente scorda facilmente, ma se stimolata da foto o oggetti, può ricordare meglio!!! È anche per questo che cerco di fare tante foto!!! Cmq la giornata a Riga è stata bella, nevicava un po' e con Nelson abbiamo camminato per andare a vedere qualcosa a Riga, visto che sia lui che io non avevamo ancora visitato bene Riga. Ok nemmeno questa volta siamo riusciti a visitarla bene, visto che abbiamo girato quasi sempre in tondo, ma è stato divertente. Lo sapevate che qua in Lettonia hanno la tradizione di mettere dei lucchetti quando ci si sposa sui ponti?! Io non lo sapevo … andando in giro li ho visti, romantico no? La giornata è passata tranquillamente, abbiamo visitato posti, lo ho portato a vedere la scuola d'arte, che a me piace un sacco( a lui non è piaciuto un gran chè, bet tas nekas !) e siamo andati pure in polizia … e già ci hanno arrestato perché pensavano fossimo 2 terroristi!! Ahahahahah : ) no a parte gli scherzi siamo andati veramente in polizia perché abbiamo trovato un portafoglio, così da bravi cittadini lo abbiamo portato in polizia sperando che la legittima proprietaria lo riavrà indietro. Ho dovuto lasciare il mio nome e numero di telefono!!! Soldi naturalmente non c'erano, ma tante carte di credito … verso le 18 siamo partiti per andare a casa di Nelson a Dobele … non vi parlo di come è casa, Nelson vive con altre 2 ragazze, ma nessuno ama la pulizia là credo … già non è poi così pulita casa, ma che ci posso fare? Niente mi sono adeguata! : ) se fosse successo circa 2 anni fa sarei scappata a gambe elevate … sarebbe anche una bell'appartementino se però lo curassero leggermente di più sarebbe meglio, ma cmq a loro va bene così, io non sono nessuno per digli cosa fare e vivere, e poi io sono italiana e si sa come siamo, maniaci delle pulizie!!! : )

Quei giorni da Nelson sono stata veramente bene;la sera vedevamo dei film … la domenica di pasqua abbiamo colorato un po' di uova e le abbiamo portate ai coinquilini dell' appartamento di sotto che Nelson conosce(è una coppia, lui è olandese e lei lettone), e  a loro ci hanno portato la sera le uova colorate con le bucce di cipolle! Il lunedì sono andata a lavoro di Nelson, lui lavora in un orfanotrofio, solo che a volte non sa che deve fare, non sono molto organizzati là, ma lui si trova bene. Cmq è un bel posto. Ho lavorato là con Nelson per tre giorni e sono stata bene. Il mercoledì uno dei bambini non stava bene così sono rimasta con lui tutta la mattina e gli ho letto circa 8 libri in lettone!!! E ne voleva sempre più!!! Dicendo che capiva, ma non sono sicura … cmq mi hanno fatto i complimenti anche alcune persone che lavorano lì, per il mio lettone!! Ma non sono sicura se mi li merito … vorrei parlarlo e saperlo molto dio più … e ci riuscirò!!! : ) il martedì dopo il lavoro siamo tornati a Dobele(Nelson lavora a tervete, una città a 30 min da Dobele) e abbiamo fatto un giretto qui, ma ho visto un biblioteca e così ho detto a Nelson di entrare … non l'avessimo mai fatto!!! : )la bibliotecaria, simpaticissima, ha iniziato a mostrarci tutta la biblioteca(era la biblioteca dei bambini) e la sala lettura con 6 computer e poi ci si è messa a raccontare tante cose sulla Lettonia e Dobele, mezzo in inglese e mezzo in lettone … è stato divertente ma faticoso … ci ha regalato anche un libretto per uno, ha voluto una foto con noi e ha voluto che scrivessimo una dedica sul libro delle dediche che aveva lì … ho dovuto scrivere in lettone, ma praticamente la scritto la bibliotecaria!!! Ahahah : ) Nelson ancora mi rinfaccia che siamo entrati e non riuscivamo più ad andare via!!! Ahahahahah : ) cmq siamo tornati a casa un po' stanchi da tutte le info che naturalmente non ci ricordiamo affatto!  Nelson aveva lezione di lettone così l'insegnante è arrivata verso le 6, ma prima ho aiutato Nelson ha fare i compiti ; ) … l'insegnante è simpatica, ma parla solo lettone, 2 parole in inglese e tedesco(per fortuna Nelson parla un po' di tedesco), però se devo essere sincera non mi piace come ha strutturato le lezioni, dopo 2 mesi Nelson non sapeva ancora cosa era il nominativo il genitivo accusativo dativo.. etc ..ma io dico … se non sai questo come pretendi di parlare e capire il lettone?!?!  Cmq come dicevo con Nelson è andato tutto ok! Niente litigate … abbiamo parlato tanto in quei giorni e abbiamo iniziato a capirci, è stato strano a volte, ma piacevole …  : )

Cmq con mio grande dispiacere il mercoledì sono dovuta tornare a casa, così dopo il lavoro da Nelson sono ripartita per Sigulda … nelle 2 ore e mezza ho potuto pensare e pensare a tutto quello che era successo in quei giorni e a come sto vivendo qui e a tante altre cose; ad un certo punto ho capito una cosa. Vi ho detto che mi sentivo libera, ma non sapevo da cosa, forse ora una vaga idea ce l'ho: sono libera da alcuni dei blocchi che sono depositati e sedimentati nella mia testa!!! Mi sento cambiare ogni giorno ed è una bella sensazione … : ) il giovedì, nonché il giorno del mio compleanno, ero al settimo cielo … il tempo era bellissimo: aveva nevicato parecchio in questi giorni quando non c'ero e c'era neve dappertutto, ma non era freddo e c'era anche il sole … giornata stupenda!!! : ) uno dei compleanni più belli della mia vita … a scuola mi hanno portato i fiori e mi hanno regalato un dvd sulla Lettonia. Al lavoro è andato tutto ok e nel pomeriggio sono tornata a casa e mi sono preparata e sono (FINALMENTE !)andata in palestra!!! : )la sera sono stata invitata per cena dalla famiglia che mi ha comprato 2 dolci e mi hanno regalato fiori e una bellissima foto incorniciata raffigurante tutta la famiglia Murans!!!! Stupenda!!!! Metterò le foto così potrete vedere anche voi i regali che ho ricevuto … cmq Tanja, la mamma tedesca mi ha fatto anche lei il regalo. Vi ricordate che nel primo mese vi ho raccontato che avevo tagliato il legno per fare delle lanterne che poi abbiamo lasciato andare sul fiume?bè, Tanja ha ritrovato la mia lanternina intatta e me l'ha ridata!!! Bello no?! : ) sempre il giovedì quando tornavo a casa ho incontrato Kriss e Tina(2 bambini dell'asilo)che erano in macchina aspettando la madre. Mi sono fermata a parlare con loro e loro mi hanno regalato tipo festoni fatti da loro!!! Che dolcezza!!!che tesori!!! : ) che giornata meravigliosa!!! Per finire la serata di giovedì dopo cena ho letto una storiella a Matiss e Jekabs  e poi sono stata a parlare con mia madre fino a mezzanotte, quando il pc ha detto basta e si è spento da solo!!! : )

Il venerdì a scuola è andata così così, un po' faticoso, anche perché Marite non c'era. Alle 13 è arrivata Eleen(una volontaria che lavora in un asilo a Riga), vorrebbe venire a lavorare i venerdì e forse più giorni nel mio asilo, così è venuta a parlare con le maestre, le quali sono contentissime di un paio di mani in più! Anche venerdì è stata una giornata bellissima per quanto riguarda il tempo, un sole splendente  e caldo così io e Eleen siamo andate a fare una lungaaaaaaaaaaaaa passeggiata … che fatica, ma scialo!!! Verso le 18.30 sono tornata a casa pensando di potermi riposare e fare la lavatrice(non ero stata a casa per 5 giorni e avevo una montagna di panni da lavare!), ma Caroline mi ha mandato un sms dicendomi che dovevo andare a Ligatne quella sera perché aveva preparato un dolce per il mio compleanno, quindi non potevo mancare … così una doccia veloce e sono partita per Ligatne, fermandomi prima a comprare una bottiglia di spumante e di vino rosso! Caroline e Marianne sono state a San Pietroburgo  e mi hanno comprato degli orecchini a forma di matrioska … carini, non pacchiani, semplici e piccolini! Così venerdì sono stata a Ligatne anche per la notte … eravamo in 8: io,Caroline,Marianne,Guillaume,Aurelien,Adrien,Patrik e Valentin(altro nuovo volontario in Valmiera tedesco naturalmente!!): 3 tedeschi, 3 francesi, una italiana e uno svedese!!! : ) bella comitiva no? Abbiamo cenato e mangiato il dolce, poi abbiamo giocato ad un gioco sul pc e poi ci siamo messi a vedere il nuovo film di Johnny Deep, ok loro lo hanno visto, io l'ho più ascoltato che altro e penso che mi sono persa un quarto del film:ero stanca morta!!! Il giorno prima ero andata in palestra e avevo corso,ero andata a dormire tardi,venerdì lunga camminata e lavoro un po' faticoso, così la sera sono un po' crollata sul divanetto e Patrik, molto gentilmente mi ha messo il suo giacchetto addosso!!! Che gentile!!!  : )

Il sabato mattina verso le 9 passate sono partita da casa in Ligatne e sono tornata a casa, mentre quasi tutti dormivano … arrivata a casa finalmente ho fatto la lavatrice e ho chiesto a Matiss e Jekabs di accompagnarmi a fare la spesa … era una bellissima giornata anche ieri e non avevo voglia di stare a casa; così abbiamo fatto la spesa(ho comprato gli ovetti kinder per loro e anche per Rudolfs e Karlis)e sono tornata a casa, dove ho provato a studiare un po' il lettone, ma voglia sotto zero, così ho cazzeggiato un po' ascoltando la musica!! Letto presto e poi oggi, bè lo sapete …

Per oggi penso che nel pomeriggio uscirò un po', devo comprare delle cose e poi non so … sicuramente scriverò un e-mail anche a Eliza!

Per ora mi pare di avervi detto tutto … sicuramente mi sono scordata qualcosa, ma per ora accontentatevi di questo … da leggere ne avete abbastanza per un'altra settimana!!! ; )

Un bacio e un abbraccio a tutti!!! : )

Laura

sabato 22 marzo 2008

RIFLESSIONI!!!

Sono ormai qui in Lettonia, precisamente a Sigulda da ormai 4 mesi e 20 giorni circa, quasi metà del mio volontariato. È passato così poco e tanto tempo?!?! Sinceramente non saprei quantificare da quanto tempo sono partita dall'Italia. Si, ho scritto 4mesi e 20 giorni, ma ho dovuto contare dal calendario! Il fatto è che i giorni qui a volte non sono giorni, a volte durano un' eternità, a volte il tempo trascorre così velocemente … Ci sono settimane che non finiscono mai. Quando mi ritrovo a scrivere le mie lunghe e-mail(quasi sempre di settimana in settimana), mi rendo conto che il mio tempo qui è distorto! Mi capita(a dir la verità spesso!) di ripensare al giorno prima o a 2 giorni prima e pensare: " quella cosa mi è successa solo il giorno prima?! Mi sembrava passato un mese!" . purtroppo o per fortuna( non saprei dire!) è la verità! Qui mi diverto, mi annoio, mi arrabbio, rido, piango(ok, con mio grande sollievo e piacere è successo solo 4 volte!), scherzo e tante altre cose ancora, diverse, contrastanti, ma dopotutto questa è la vita! Molte persone(amici, parenti, altri volontari) mi chiedono: " come va?" … è una domanda così semplice, ma che comporta a volte una così complicata risposta … COME STO!!! Giuro che la verità è che sto molto bene!!! Non mi posso lamentare di nulla, abito in una bella casetta in famiglia, il lavoro va più che bene,qui ho trovato delle persone così amichevoli e gentili, vita sociale va bene, né tanto né poca, quanto piace a me. Se volessi ogni fine settimana potrei ritrovarmi in qualche festa o a casa di altri volontari, ma il mio carattere a volte è più per le cose semplici e rilassanti(un film a casa con amici stretti o cose del genere!). ok a volte mi lamento, ma solo perché sono i miei ormoni che mi fanno impazzire!!! Per capirci, mi sono lamentata perché la mia mentor e un'altra insegnante sono troppo gentili oppure che un giorno(anzi 20 minuti)l'acqua non veniva, oppure mi sono lamentata perché non ho nessun tipo di problema!!! Ho parlato con altri volontari, i quali mi hanno raccontato che a lavoro non c'è niente da fare e si annoiano, a casa hanno problemi con le pulci, o i proprietari li vogliono cacciare, che a lavoro le persone non sono gentili né aperti, che non si interessano a loro e cose così … e io???? Niente!!! Niente!! E mi lamento di questo?!?!? No, non posso. Dovrei solo essere contenta della mia fortuna, ma in fondo è solo fortuna o dipende anche da quello che sono e da come mi comporto? Qualcosa di me è al posto giusto oppure no? Alcune persone tra amici e parenti dicono che quello che ho trovato è perché il mio carattere e la mia persona lo ha attirato. Purtroppo a volte non ne sono convinta! Sicuramente dipende dalla mia poca stima di me stessa, ma sto cercando di imparare ad amarmi per quello che sono! Dopotutto le chiacchierate sulla vita con mio padre e con Marita(una delle insegnanti dell'asilo!)dovranno attecchire su di me prima o poi, no? Sono partita dall'Italia con lo scopo di scoprire me stessa e migliorarmi! E lo sto facendo a rilento, mica è una cosa semplice!ma lo sto facendo! Il mio umore vacilla giornalmente, naturalmente, ma è più una questione interiore e fisica che per quello che mi succede qui!!! Qui mi sento libera e con tanta voglia di imparare cose nuove! Sinceramente non so bene da cosa mi sento libera, ma è così! Non nego, che qualche volta(anche se non proprio spessissimo quanto dovrei; la quantità chi la decide dopotutto?!) vorrei essere a casa dalla mia sorellina, dalla mia famiglia, dai miei amici! Ma qui sono felice della mia vita. Sto scoprendo tante cose belle di questo paese e popolo! Ma non solo … ho conosciuto persone da diversi paesi, e non nego che questa cosa mi piace, parlare e confrontarmi con altri caratteri altre tipologie di persone, è questo che arricchisce me stessa! Mi piace discutere con Daila e Tanja, con Nelson, Marianne e tanti altri! Sto cercando di individuare e prendere dalle altre persone tutto quello che di buono mi possono dare, sperando che qualcuno prenda da me quello che ho di buono io. A volte quando racconto quello che mi succede sulle mie e-mail, sembra tutto un po' monotono e uguale giorno per giorno, ma se guardo bene, in fondo in fondo di ogni situazione, ne traggo sempre qualcosa: il confronto giornaliero con altre persone, anche il solo sorridere ad un estraneo arricchisce me, portandomi un qualcosa di nuovo … una cosa che avevo già iniziato a capire in Italia nell'ultimo anno e che qui ho maturato meglio(ho più tempo libero per pensare!) è che ogni singolo evento, persona, situazione che ci capita intorno a noi è importante! Anche la cosa più brutta che ci può succedere è una sfida che possiamo superare … POSITIVITA'! parola nuova per me che sono tendenzialmente negativa!: ) che posso aggiungere di più: per ora va tutto bene e devo solo sperare che continui così, no?purtroppo mi mancano solo altri 5 mesi da passare qui e il non saper ancora bene che fare dopo è una cosa che mi butta giù, a terra, ma non voglio pensare al negativo, ma voglio AGIRE! Voglio vivere serenamente ogni giorno che mi rimane qui e pensare, il più serenamente possibile a quello che farò dopo questi 5 mesi! Per ora ho una piccola idea: a ottobre voglio partire di nuovo e andare nel Regno Unito o Irlanda; il mio inglese deve essere perfezionato o meglio devo proprio ricominciare da 0, ma voglio farlo! Per ora il mio prossimo traguardo sarà quello di imparare l'inglese e andare in Inghilterra o Scozia o Irlanda … ma da qui alla fine di questo servizio naturalmente non so quello che la vita mi darà e cosa mi si presenterà davanti … sono aperta a tutto! LA VITA CONTINUA E VOGLIO GODERMELA APPIENO E NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE!

venerdì 21 marzo 2008

pasqua!

Ciao!
vi scrivo per farvi TANTISSIMI AUGURONI DI UNA FELICE PASQUA!!
PASSATE BUONE VACANZE!
ci risentiamo dopo le vacanze!
baci
Laura
ps ho aggiunto foto su www.flickr.com/photos/laurasassenach e sul mio blog www.laurasassenach.blogspot.com se siete interessati, buona visione!
 
baci e abbracci!

martedì 18 marzo 2008

Lettonia20!!!

Sveiki!

Sono qui sdraiata sul mio divano letto a provarvi a scrivere, cosa non semplice visto le mie oggi così confuse e variegate sensazioni! E ancor più difficile se tutta la famiglia Murans è nel mio spazio, che privato oggi non è per niente!!mancano solo nonni e zii e poi siamo al completo!!!

La cosa strana la volete sapere?hanno aspettato che tornassi a casa per entrare qui.. ho fatto in tempo  a mettere piede in casa e ha spogliarmi, scrollandomi la neve da giaccone, che ecco arrivare prima Jekabs e Rudolfs, poi Karlis e Matiss , Evita e infine anche Artis!!! Ve lo avevo detto che c' era tutta la famiglia al completo!!!

Ok, non proprio al completo, ma da oggi fino a febbraio dell'anno prossimo questa sarà la composizione della famiglia Murans, visto che Eliza proprio stamattina è partita! E già il giorno fatidico è arrivato.

Qui in Lettonia, vi dico la verità, ho versato 3 volte piccole lacrime e con oggi sono arrivata a 4!!!

Che tristezza vederla partire! È stata una coinquilina meravigliosa, non mi ha dato mai problemi! Ok devo dire che anche io sono stata brava e non mi sono lamentata di nulla, nemmeno quando avrei potuto!

Adesso la sua stanza è semivuota: ha smantellato tutto!!!! : (

Ma che succede oggi?!?!  Già l'invasione Murans, ma se si mettono anche a spostare i divani e fare cambiamenti, oggi non è proprio giornata!ma io dico non lo potevano fare 2 ore prima? Oggi sono stata all'asilo più a lungo,perché non fare quelle cose prima?! Ok ok è tutto ok, è solo che sono un po' stanca con tante cose da fare, voglia zero, ma se mettiamo intralci ai miei programmi è finita!!!

Saranno 2 settimane di inferno immagino!perchè 2?bè i 2 ragazzi più grandi non andranno a scuola e penso pure i 2 piccolini non verranno all'asilo, così li avrò tutti i pomeriggi a casa … a volte non avere una vera e propria stanza è faticoso … ma guardiamo il lato positivo, almeno per un po' di giorni non sentirò il silenzio della casa senza Eliza!!!! : ( mi ha promesso che mi scriverà qualche volta, e lo spero molto! Sono curiosa come starà in Giappone …

 Qui c'è stata un interruzione di un bel po' di ore!!!

Adesso vi dico il motivo …

Come vi ho spiegato c'era parecchia gente in giro per casa: i bambini guardavano un film e la mamma e il papà stavano nell'ufficio sul pc, ma improvvisamente ecco li vedo arrivare verso di me, con aria minacciosa(non è vero è solo per dare più suspence alla storia), circondandomi mi chiedono se voglio andare a stare nella camera di Eliza, così in quattro e quattr'otto mi sono ritrovata con il mio divano letto e alcuni effetti personali nella stanza che prima era di Eliza, semivuota, ma una stanza vera con una porta(scorrevole) e dico porta(fin'ora non avevo avuto mai una porta!),una scrivania, dove ho appoggiato il pc subito subito e una poltrona ... ah  certo c'è anche una radio con cd, ma non penso lo userò …

Cmq ho sistemato un po' di cose su un comodino e poi stralunata per l'improvviso cambiamento, mi sono diretta su internet …

Cena e poi ho passato l'aspirapolvere, devo fare altri settanta lavoretti dentro casa, ma per oggi mi accontento e rimando un po' le altre cose …

Che giornata oggi!!!!!!!!! Tristezza all'inizio, poi all'asilo tutto ok, poi chiacchierata filosofica sulla vita con Daila(naturalmente il tutto in inglese!), con conseguente sensazione di pesantezza sulla testa, trasferimento improvviso, piccole pulizie e finalmente adesso un meritato silenzio mentre continuo la mia forse lunga o forse no e-mail.

Cmq tanto per chiarire non mi trasferisco più nella sauna, mi hanno proprio qualche oretta che non c'era bisogno di trasferirmi, così staro per il resto(purtroppo poco)del mio volontariato qui nella camera di Eliza condividendola solo con la sua aura che è rimasta nella stanza! ; )

Ok, di oggi martedì 18 vi ho raccontato, adesso cercherò a ritroso di raccontarvi tutto quello che ho fatto in quest'ultima settimana! Preparatevi non so per quanto ne avrò da scrive e pensare che sono stanca morta visto che stanotte non ho dormito un gran che!

Ieri lunedì tutto normale a lavoro e poi passeggiata per la città arrivando fino ad una palestra (è si sto cercando una palestra per fare un po' di attività, visto che qui si mangia e basta!) per chiedere info … ok non vi dico molto di questo a parte che la palestra da fuori sembra una fabbrica e dentro niente di che, ma è pur sempre una palestra con un abbonamento mensile di 20lats …

Tornata a casa ieri ho trovato Eliza indaffarata negli ultimi preparativi pre partenza .. che tristezza!!!

Non potendo andare a letto presto,visto che c'erano in giro per casa anche Artis e Evita,mi sono messa al computer e verso un ora un po' tarda non del tutto definita, Nelson mi contatta per chiedermi se volevo andare da lui sabato e fermarmi fino al mercoledì … così penso proprio che passerò pasqua con lui … il programma da quello che ho capito è incontrarci a Riga il sabato, visitarla un po' e poi andare  a casa sua in Dobele, il lunedì andare a lavoro con lui e forse anche il martedì e mercoledì … al 99% andrò da lui, ma ancora non so quanti giorni mi fermerò, una cosa è sicura però, Marite mi ha dato il permesso per poter non andare a lavoro mart e merc, quindi se voglio posso restare da lui.

Domenica niente di che, ho visto 2 film sono andata un po' in perlustrazione per Sigulda e ho fotografato le case un po' strane che mi trovavo davanti.

Sabato c'è stata la cena nella casetta dove c'è la sauna con i familiari di Eliza, cena familiare pre partenza!la cena è andata bene, eliza negli ultimi giorni l'ho vista un po' strana, confusa e triste … quando stamattina gli ho chiesto come si sentisse lei mi ha risposto: i don t know! … bella e sincera risposta non vi pare?!

Durante la cena ho dato il regalo a Eliza(la rana l'ho finita il mercoledì, o per meglio dire me l'ha finita Marita!), sembrerebbe gli sia piaciuta! Cmq la serata si è conclusa con una bella sauna conclusasi con 2 belle secchiate di acqua  ghiacciata … oooooooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhh!!!!l'adoro!

il sabato mattina all'asilo c'è stato il mercatino di pasqua, simile al mercatino di natale che avevamo fatto, con la differenza che quel giorno stavamo fuori … non freddissimo, ma nemmeno così caldo …

io mi sono rimessa dietro il bancone dei cibi!!!mi piace, a volte non ce capivo niente per tutta la gente che stava lì, prendeva, chiedeva, metteva i soldi nel cestino etc … è stato cmq molto carino anche questa volta … Daila cuoceva le uova strapazzate e latte in padella su 2 tronchetti di legno … molto chic .. : )

il venerdì solito lavoro e poi sono tornata a casa di corsa per preparare 2 crostate per la cena di addio per Eliza … anche qui possa andare veloce … come corro, si vede che sto dormendo in piedi … è tardiiiiiiiiiiiiiiiiii e domani devo andare a lavoro e quasi sicuramente domani mi tocca tornare anche a lavoro verso le 20.30 ..hanno un meeting e hanno bisogno che qualcuno stia con i bambini! Speriamo bene!!!

Giovedì niente di rilevante o almeno non mi ricordo …

Mercoledì sono rimasta tutto il giorno all'asilo con Marita, lei mi ha finito la rana e io in cambio ho dovuto cucinare un po' di pizza bianca ..per il resto niente di rilevante …ùil martedì invece tuutto nella norma, tranne per il fatto che Martins B(un bambino dell'asilo) mi ha invitato a ballare con lui(è uno delle tante canzoncine-giochi che fanno qui) dicendo anche il motivo per cui mi ha scelta: ho un buon cuore!!!! Che dolce!!!!!! Mi ha fatto un sacco piacere!!!

Cmq con questo colcludo, tanto mi pare di avervi detto più omeno tutto,

buona notte a tutti e alla prossima  puntata!

Ar labunakti italiani!!!!!

Baci

Laura


lunedì 10 marzo 2008

Lettonia19!!!


Labdien!!!!!! : )

Come state?io tutto ok!

Oggi non sono andata al lavoro, mi sono presa un giorno free … è bella la sensazione di libertà dal lavoro per un giorno … mi sono alzata presto stamattina con l' intento di andare a fare la spesa, sapete com'è il frigo era vuoto e non avevo niente neppure per fare colazione! Così alle 9 meno qualcosa ero già per strada alla volta di MAXIMA il supermercato;ho comprato varie cose lì, ma soprattutto frutta e verdura e con lo zaino carico come un uovo(ho comprato pure un bottiglione da 5 l di acqua e me lo sono caricato sulle spalle nello zaino!)mi sono incamminata verso ELVI, il secondo supermercato per comprare altre cose che non c' erano nel primo … vi starete chiedendo perché sono andata in 2 supermercati, bè il perché è molto facile, sul primo si risparmia, ma alcune cose qui non ci sono e allora adesso quasi sempre, quando devo fa la spesa grossa,vado su tutti e 2 i supermercati!

Alle 10 ero già a casa e mi sono messa a pulire la mia (per ancora poco tempo!) casa, ho fatto un po' le valigie (mi preparo mentalmente e materialmente per il mio eminentissimo trasferimento!

Che desolazione ieri!se non fossi stata stanchissima sarei potuta essere ancora più triste di così: Eliza ieri ha cominciato a smantellare la sua bellissima camera!!! È già ormai manca pochissimo, 8 giorni e lei parte! Venerdì ha fatto una festicciola(nella mia futura casa! : ) )con i suoi amici. Le ho fatto 2 dolci per quella serata, non me li aveva chiesti, ma li ho voluti fare lo stesso, penso le abbia fatto piacere!

Cmq tornando a quello che ho fatto oggi!bè come vi ho detto spesa, ho passato l'aspirapolvere, ho pulito il bagno, ho pranzato, ho visto un dvd(niente di molto bello un filmetto così così!)e adesso vi scrivo, seduta sul divano, con le gambe su una seggiola e il mio pc sulle ginocchia, sola in casa, con un silenzio quasi anormale disturbato solo dal mio cliccare sui tasti della tastiera e ogni tanto dal telefono che fa un bip ogni tanto e il rumore della ventola del computer!

Questa settimana è stata una settimana, lunga, intensa, diversa, bella, normale, inaspettata, innovativa e culturale … forse un po' troppi aggettivi, anche contrastanti tra loro, per descrivere una sola settimana, che dite?

Cmq vi spiego:

 NORMALE perché il lavoro procede come al solito con a volte tante cose da fare a volte con meno cose da fare, a volte stancante a volte con qualche risata in più …

LUNGA perché i giorni e le ore non passano mai, il che a volte è un bene, ma non sempre, soprattutto se si è a lavoro e vorresti stare da un'altra parte! ; )

Questo forse dipende anche dal fattore ore del giorno: è si, le giornate si sono allungate da morire, ed è bello passare sulle stesse strade, passare nei stessi luoghi di qualche settimana fa e VEDERE!, vedere anche cose di cui non mi ero mai accorta, è come se riscoprissi la città un'altra volta!

BELLA per la bella nevicata che ha fatto lunedì e martedì(mercoledì sole! giovedì ha piovuto un po' e venerdì anche!) … martedì sono arrivata a lavoro un po' in anticipo, nevicava tantissimo, una di quelle nevicate che dici:dio mio che bella nevicata!, così me ne sono stata fuori dall' asilo per un po' assaporando l'aria e farmi ricoprire tutta dalla neve, pensare sotto la neve senza fare nient'altro!!! Direi che è stata proprio una bella sensazione!

INNOVATIVA, perché mercoledì dopo il lavoro, non avendo voglia di andare a casa subito, dopo fatta anche un po' di spesa, sono andata al centro informazioni e mi sono fatta spiegare dove si trovava la biblioteca della città. Non lontana da casa, mi sono diretta là e sono entrata: buia piccolina e con molti libri antichi(naturalmente con i scaffali in legno a vista!). non è una delle biblioteche più belle che ho visto, ma direi che ci si può accontentare!

Cmq ero arrivata da 5 min e mi stavo girando intorno per dare un occhiata, che ecco subito la commessa mi chiede qualcosa in lettone, che naturalmente non afferro al volo; faccio capire che non sono del posto e così le mi dice: internet? E io(visto che la sera prima il pc della famiglia si era spento da solo,ahia ahia ai, e la mattina seguente non ero riuscita ad accenderlo, ho detto si! Così mi ha accompagnato nella sala lettura, dove sono andata su internet gratuitamente … ho dato uno sguardo alle mie settantamila mail e siti da controllare e poi, avendo sempre pochissima voglia di andare a casa, mi sono fermata lì a studiare un po' di lettone; ho chiesto un dizionario inglese lettone, anzi lettone inglese(qui la maggior parte dei dizionari sono separati, cioè un volume per lettone inglese e un altro per inglese lettone!). cmq ho tradotto una storiella, che la prof di lettone ci aveva dato(ho chiesto aiuto anche alle bibliotecarie per un paio di parole, mi hanno risposto in lettone!) e poi me ne sono tornata a casa. Ho fatto uno dei due dolci che avevo promesso ad Eliza per la festa di venerdì e poi non me ricordo che ho fatto la sera, ma si vede niente di interessante sennò me lo sarei ricordata! 

INASPETTATA: il venerdì dopo il lavoro sono tornata a casa e mi sono messa a fare l'altro dolce per Eliza, poi in serata niente di che … ero sul divano a giocare con il computer con un via vai di gente: Eliza era indaffarata nei preparativi della festa e ogni tanto arrivavano degli amici e l'aiutavano a prendere qualcosa da portare nell' altra casa, quando ad un tratto arriva Artis che mi da un bacio sulla guancia e mi da un fiore dicendomi che è per la festa della donna! E dopo nemmeno mezz'ora arriva il marito di Sarma, padre di Taiga e Emils e mi porta anche lui un fiore e relativo bacio sulla guancia!(non chiedetemi come mai lui fosse dai Murans, perché proprio non lo so!) … bè penso che ho ricevuto più fiori qui in Lettonia che negli anni precedenti in Italia!

DIVERSA :  vi avevo già detto che c' era una ragazza (Alexandra) che doveva venire a fare le foto a me e al mio lavoro il giovedì? Mi pare di sì … cmq il giovedì non è più potuta venire perché era ad aspettare l'autobus per venire da me quando le hanno rubato la macchinetta fotografica!poverina, mi è dispiaciuta tantissimo per lei, ok sono stata anche contenta che non sia venuta, certo non contenta per l'accaduto, ma proprio non avevo voglia di farmi fare le foto … avevo sperato che ormai avesse rinunciato a venire da me per fare le foto(era andata anche da altri volontari!), invece no!!!è venuta il venerdì … disdetta delle disdette il venerdì mattina non veniva l'acqua a casa!per fortuna dopo un po', un po' d'acqua è venuta così mi sono potuta fare una doccia senza capelli!

Alexandra è arrivata presto e siamo andate al mio lavoro insieme; ero imbarazzatissima!lo sapete che non mi piace essere fotografata, cmq ha fatto delle foto per fortuna non solo a me, ma anche in generale ai bambini e all'asilo … sfortunatamente e fortunatamente ( : ) ) verso le 10.30 è dovuta tornare a Riga! Simpatica ragazza, è nata in Russia ma ora vive in Germania da 15 anni(ne ha 20 ora!).

Strano ma vero, ho conosciuto tante persone simpatiche qui di tanti luoghi diversi! Mi piace!!! puoi vedere la diversità culturale di ogni persona, ma alla fine capisci che tutte le persone sono persone! Non c' è poi così tanta differenza!ok, lingua e cultura sono diverse, ma sentimenti, simpatia e pregi e difetti di ogni persona alla fine sono sempre li stessi! : ) mi piace!!!!

CULTURALE perché giovedì pomeriggio dopo il lavoro e prima della lezione di lettone sono stata nella kafejnica(tea-room) con Caroline. Mi aveva chiesta di vederci perché le dovevo insegnare alcune frasi e parole in italiano, vuole fare un viaggetto in Italia questa estate con il suo ragazzo, così gli ho tradotto le frasi principali che le potrebbero servire. Mi sono fatta tradurre anche io in tedesco le stesse frasi che ho tradotto in italiano; bè non si sa mai, magari un giretto in Germania primo o poi me lo faccio! Solo che io so negata in tedesco: assolutamente non riesco a dire "ich", ma come cavolo fanno??!?!?!? Anche Tanja(la mamma di Kjell) ci ha provato ad insegnarmelo, ma niente! Mi riesce una volta si e 20000 no!uff!!!!PERCHE' SONO COSI' NEGATA NELLE LINGUE!o povera me tapina!!!uuuuuuuuuu : (

Il coputer brucia la mia gamba, ormai è quasi un oretta che vi scrivo!!!!

INTENSA:il fine settimana è stato intenso!

Il sabato mattina ho cazzeggiato per casa aspettando un messaggio di Caroline, che mi avrebbe informato sull'orario di partenza da Sigulda!e già sabato e domenica non sono stata a casa, ma sono andata ad una festa a Jelgava a circa un oretta da Riga, quindi 2 ore da Sigulda! Verso le 4 siamo partite con l'autobus e siamo arrivate a Riga(per andare da qualsiasi parte in Lettonia si deve passare quasi sempre da Riga, i trasporti per le varie altre città partono quasi tutte da Riga!) ci siamo incontrati con Patrik e altri volontari fuori dalla stazione dei treni. Tutti insieme appassionatamente siamo partiti per Jelgava. Ok come al solito non ero molto entusiasta di andare a questa festa, sapete com' è, una festa dei volontari si sa come è, stare in compagnia con tante birre da bere! … cmq premetto che alla fine mi sono anche divertita!!!non è stata poi così male!

La festa era un club musicale dove lavorano 2 altri volontari e alla festa c' erano più o meno 25-30 persone per la maggior parte dei quali avevano partecipato all' on arrival training con Marianne e Caroline, ma c' erano anche altre persone del mio on arrival training! Conoscevo già quasi tutti i partecipanti a parte 2 o 3 persone. È stato bello anche parlare con le persone che conoscevo ma non ci avevo mai parlato!

Al party c' era anche Nelson, ma sono un po' arrabbiata con lui perché si è ubriacato, quindi non parlerò di lui. Vi dico solo che quando stava male lo aiutato … la mattina seguente mi ha anche detto grazie, ma è un grazie che per ora non voglio accettare!

Arrivati alla stazione di Jelgava ci è venuto a prendere Manuel(l'organizzatore della festa!) con un furgoncino bianco tipo quello per il trasporto del pane! Era piccolino, però siamo entrati in 10 nel retro!! È stato divertente e doloroso allo stesso tempo … avevo tutto il peso di  Aurelien  su una coscia, e quando lui provava a muoversi(poverino era in una posizione scomodissima, come tutti d'altronde!)mi faceva malissimo!!! Funny!!!! : ) alla fine siamo stati stipati là dentro per circa 10 min!

Quando siamo arrivati siamo andati un attimo a comprare qualcosa da mangiare e da bere … sinceramente non sapevo come funzionasse questo tipo di feste, quindi ho comprato qual cosina da mangiare e l' ho offerto a tutti, ma da quello che ho capito era tipo: te compri quello che vuoi beve e mangia!però sono stata contenta di offrire quello che avevo comprato! È un modo anche per rompe il ghiaccio!!! La serata è stata normale e divertente! Mi sono divertita ma non so spiegarmi perché o quali momenti sono stati più piacevoli … ma sappiate che nell'insieme mi sono divertita! Verso le 5 del mattino la restante parte della gente, che non era andata già a dormire (compresa me)si è messa a dormire … io mi ero svelta 2 seggiole come letto e una coperta! Sapevo che non avrei dormito cmq e allora mi sono accontentata delle seggiole, ma durante la notte ho preso un'altra seggiola così mi sono potuta sdraiare un po' … cmq come al mio solito non ho chiuso occhio, sapete che in queste situazioni non dormo mai( è anche per questo che oggi mi sono presa un giorno off dal lavoro!); ho sentito anche un gran freddo! Tas nekas! Nessun problema … avevo messo già tutto in conto!

Alla fine la mattina verso le 10 passate la maggior parte dei volontari si è svegliato, così piano piano a gruppetti abbiamo iniziato a smantellare l'accampamento e siamo partiti per le varie destinazioni per il ritorno a casa … alle 15.45 circa ero già a casa e dopo aver mangiato un bocconcino, fatto una bella doccia, mi sono messa sul mio divano per fare una dormitina di un oretta. Mi sono svegliata di soprassalto pensando che fosse tardissimo, invece era passata solo un ora … ho provato a fare qualcosa, ma l'unica cosa che le mie forze mi hanno permesso di fare è fare qualche partita a carte sul pc … alle 21.45, forse 22 ero già nel letto e nel mondo dei sogni!!!

Per il resto non so, non so che altro dirvi … le temperature si sono alzate e le belle giornate si fanno vedere.. stiamo andando verso la primavera! Che bello!!! Certo sono anche dispiaciuta: dove è la neve che  mi era stata promessa?quella bella neve di 3 metri che mi sogno da una vita?!

I miei finalmente hanno comprato i biglietti dell'aereo per venirmi a trovare! Alla fine di Aprile!

Ho preso oggi come ferie, perché sabato dovrò andare all'asilo: facciamo il mercatino di pasqua, non so ancora di preciso come si svolgerà, quindi vi farò sapere! Per pasqua avrò solo il venerdì e il lunedì di vacanza!!!perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!uff!ci speravo in qualche giorno in più! Tas nekas!

Il  prox sabato o domenica credo che starò a cena con la famiglia: fanno una cena con i parenti credo per salutare Eliza; speriamo che riesco a finire la rana in tempo!!! Sta settimana mi devo mette sotto!!! : ) almeno ho capito che mi hanno invitato, ma non ne sono sicura!booooooooooooo!!!

La prossima settimana ho lezione e poi da quello che ho capito se ne riparlerà ad aprile, 2 settimane di  stop  dalle lezioni!eheheh …

Ok, mi pare che anche questa volta vi ho raccontato più o meno tutto!spero … se mi viene in mente qualcos'altro vi scriverò ancora, ma penso che per una settimana non vi scriverò … sapete è faticoso scrivere così tanto e anche per voi non è facile leggere … quindi…

See you next week( ci sentiamo la prox sett!!!)

Kisses

Laura

domenica 2 marzo 2008

Lettonia18!!!

Ciao!!!
che fate di bello?
io oggi niente di che... mi sono alzate alle 9 e mi sono messa a sferruzzare(fare la maglia) un po, poi ho scritto un po di mail ho cazzeggiato in internet, mi sono fatta una doccia prima pero avevo pulito il bagno, ho pranzato, ho piegato i panni puliti e adesso vi scrivo un email...
dopo stiro un po, mi organizzo per preparae 2 dolci per la festa che Eliza sta organizzando il 6 per la sua partenza, piu tardi mi guardero un film(ieri ne ho comprati altri 2, adesso sono arrivata a quota8!)vedro se ho finito di sferruzzare(devo fa un quadrato ma non so come si conta, quindi sto fa a occhio..ok lo piego e poi vedo se e preciso, ma il problema piu grande rimane..come si finisce?allūltimo giro che devo fa?)e poi, bo me pare che non devo fa nient'altro di urgente...
cmq mi sto dilungando su quello che dovro fare solo perche non so che raccontarvi..questa settimana e stata normale e calma...
i giorni all asilo tutto ok a parte che sta settimana i fiarelli avevano l elettricita nel corpo..erano scalmanati guasti..giovedi e stata un po tragica al lavoro..tutto di fretta con marite abbiamo fatto perche ci hanno portato la spesa troppo tardi quindi abbiamo corso tutta il giorno...
in questa settimana le ore del giorno non finiscono mai...come e andata lenta questa seeeeeeeeeettttttttiiiiiimmmmmannnaaaa!!!!!!!!!
le lezioni di lettone sono andate bene...a proposito vi ho detto che e arrivato un nuovo volontario? adrien....francese..ancora....e alto alto alto con i rasta... non so dirvi molto su di lui perche l ho visto solo 3 volte a lezione e ci ho parlato pochissimo..
in questa settimana ho dovuto pensare al regalo da fare a Eliza che parte...allora glio ho comprato un blocchetto di fogli e l'ho foderati con carta cartone e una bellissima carta e poi l'ho decorato..ok vi faro vedere le foto..non so come spiegarvi, ma e venuto bellissimo!ok, molte imprecisioni, ma bello... martedi ho anche scritto una lettera per Eliza in lettone...che faticaccia..se volete vedere ve la metto QUI:

 

 

Dārgā Elīza!

Es rakstu tev tāpēc, ka es gribēju apsveikt tevi par tavu piedzīvojumu. Es zinu kā tu jūties, bet es saku, ka tas ir normāli.

Ja tu baidies mazliet, tas nekas! Neraizējies!!!!!!

Būs pavisam labi!!! : )

Tev jābūt priecīgai par tavu piedzīvojumu, tāpēc tas ir tavs, un tas ietekmēs tavu dzīvi!

Ja tu būsi veiksmīga tāpat kā es, tu atradīsi fantastisku ģimeni un tev būs skaistas dienas!

Bet tev jāzina, ka dažreiz tev būs ne tik laimīgi momenti, bet tu ar savu smaidu, varēsi pārvarēt mazās grūtības, kuras tev būs un, tomēr, ja tev būs lielākas problēmas, tu vari atgriezties mājās.

Bez tam es rakstu tāpēc, ka es gribu sacīt: LIELS PALDIES!

Tu biji ļoti laipna ar mani, un es esmu ļoti laimīga par laiku, kurš pagājis kopā. Taisnību sakot, es esmu mazliet nelaimīga tāpēc, ka tu brauksi uz Japānu, es gribētu lai tu būt šeit, bet tev jābrauc. Tā ir tava dzīve, tik ... AIZBRAUC!!!!!!!!! : )

Es neaizmirsīšu tējas dzeršanu kopā, kad mēs pļāpājām līdz pusnaktij, un kad mēs skatījāmies filmas kopā un tu pārtulkoji man filmas, tāpēc, ka viņas bija latviešu valodā!( paldies!) : )

Un tomēr es neaizmirsīšu tavu dzīvesprieku un es atcerēšos vienmēr tavu smaidu, tāpēc tu esi ļoti pozitīva!

PALDIES, ka tu uzņēmi mani kā viesi.

Es ceru tev patika mana pavār māksla!!! ; )

Bez tam es ceru mēs varam satikties vēl un tu man sūtīsi vēstules no Japānas un vēl kad tu būsi savā māja un es bušu Itālijā!

Kad tu gribi braukt uz Itāliju, mana māja ir vienmēr atvērta!!!

 

LAIMĪGU CEĻOJUMU UN LABU VEIKSMI!

 

 

ATĀ

 

Laura


vi e piaciuta?..ho fatto una fatica a scriverla, ma ne e valsa la pena e sono contenta..spero gli piaccia...questa lettera l ho copiata in questo libricino.. poi adesso per finire il regalo gli faro una rana fatta ai ferri(non si mangia!!!), ma venerdi Marite mi ha dovuto spiegare come si fa, perche non ne ero capace...ma adesso si!!!!ahahah, ma non mi ha detto come faccio a finire e chiudere!!!accidenti..vabbe dom lo porto all asilo e mi faccio spiegare...
spero sta rana venga carina!!!Eliza e fan delle rane!!!
cmq venerdi sono tornata acasa tardi dall asilo perche avevo cominciato a fare il libricino li e poi tornata a csa, dopo 2 chiacchiere su skype con i miei l ho finito, poi ho iniziato a sferruzzare..alla fine sono andata a dormire alle 2.30 di notte!!!
sabato ho sferruzzato ancora, sono andata a fare la spesa(ho comprato il gelato!!!)e poi mi sono messa a sferruzzare ancora, ho fatto una lavatrice, ho passato l aspirapolvere dappertutto in casa e poi ho preparato la cena per me e Eliza abbiamo cenato e poi abbiamo visto un film sul computer e poi ho cazzeggiato per un altro po e sono andata a letto alle 1...
come potete legge niente di veramente rilevante e successo...la prox settimana sara un po diversa...il 6 viene una ragazza tedesca che sta realizzando un suo progetto e deve fare  le foto a qualche altro volontario nelle ore lavorative e io sono inclusa.... cosi il 6 verra all asilo e fara un po di foto a me a lavoro!!!arghhhhhhhhhhhhhhhh...ma chi me lo fa fare!!!!! 
cmq adesso vado che ho da fare un pochino...
ci risentiamo..ciao ciao
Laura