Labdien!!!!!! : )
Come state?io tutto ok!
Oggi non sono andata al lavoro, mi sono presa un giorno free … è bella la sensazione di libertà dal lavoro per un giorno … mi sono alzata presto stamattina con l' intento di andare a fare la spesa, sapete com'è il frigo era vuoto e non avevo niente neppure per fare colazione! Così alle 9 meno qualcosa ero già per strada alla volta di MAXIMA il supermercato;ho comprato varie cose lì, ma soprattutto frutta e verdura e con lo zaino carico come un uovo(ho comprato pure un bottiglione da 5 l di acqua e me lo sono caricato sulle spalle nello zaino!)mi sono incamminata verso ELVI, il secondo supermercato per comprare altre cose che non c' erano nel primo … vi starete chiedendo perché sono andata in 2 supermercati, bè il perché è molto facile, sul primo si risparmia, ma alcune cose qui non ci sono e allora adesso quasi sempre, quando devo fa la spesa grossa,vado su tutti e 2 i supermercati!
Alle 10 ero già a casa e mi sono messa a pulire la mia (per ancora poco tempo!) casa, ho fatto un po' le valigie (mi preparo mentalmente e materialmente per il mio eminentissimo trasferimento!
Che desolazione ieri!se non fossi stata stanchissima sarei potuta essere ancora più triste di così: Eliza ieri ha cominciato a smantellare la sua bellissima camera!!! È già ormai manca pochissimo, 8 giorni e lei parte! Venerdì ha fatto una festicciola(nella mia futura casa! : ) )con i suoi amici. Le ho fatto 2 dolci per quella serata, non me li aveva chiesti, ma li ho voluti fare lo stesso, penso le abbia fatto piacere!
Cmq tornando a quello che ho fatto oggi!bè come vi ho detto spesa, ho passato l'aspirapolvere, ho pulito il bagno, ho pranzato, ho visto un dvd(niente di molto bello un filmetto così così!)e adesso vi scrivo, seduta sul divano, con le gambe su una seggiola e il mio pc sulle ginocchia, sola in casa, con un silenzio quasi anormale disturbato solo dal mio cliccare sui tasti della tastiera e ogni tanto dal telefono che fa un bip ogni tanto e il rumore della ventola del computer!
Questa settimana è stata una settimana, lunga, intensa, diversa, bella, normale, inaspettata, innovativa e culturale … forse un po' troppi aggettivi, anche contrastanti tra loro, per descrivere una sola settimana, che dite?
Cmq vi spiego:
NORMALE perché il lavoro procede come al solito con a volte tante cose da fare a volte con meno cose da fare, a volte stancante a volte con qualche risata in più …
LUNGA perché i giorni e le ore non passano mai, il che a volte è un bene, ma non sempre, soprattutto se si è a lavoro e vorresti stare da un'altra parte! ; )
Questo forse dipende anche dal fattore ore del giorno: è si, le giornate si sono allungate da morire, ed è bello passare sulle stesse strade, passare nei stessi luoghi di qualche settimana fa e VEDERE!, vedere anche cose di cui non mi ero mai accorta, è come se riscoprissi la città un'altra volta!
BELLA per la bella nevicata che ha fatto lunedì e martedì(mercoledì sole! giovedì ha piovuto un po' e venerdì anche!) … martedì sono arrivata a lavoro un po' in anticipo, nevicava tantissimo, una di quelle nevicate che dici:dio mio che bella nevicata!, così me ne sono stata fuori dall' asilo per un po' assaporando l'aria e farmi ricoprire tutta dalla neve, pensare sotto la neve senza fare nient'altro!!! Direi che è stata proprio una bella sensazione!
INNOVATIVA, perché mercoledì dopo il lavoro, non avendo voglia di andare a casa subito, dopo fatta anche un po' di spesa, sono andata al centro informazioni e mi sono fatta spiegare dove si trovava la biblioteca della città. Non lontana da casa, mi sono diretta là e sono entrata: buia piccolina e con molti libri antichi(naturalmente con i scaffali in legno a vista!). non è una delle biblioteche più belle che ho visto, ma direi che ci si può accontentare!
Cmq ero arrivata da 5 min e mi stavo girando intorno per dare un occhiata, che ecco subito la commessa mi chiede qualcosa in lettone, che naturalmente non afferro al volo; faccio capire che non sono del posto e così le mi dice: internet? E io(visto che la sera prima il pc della famiglia si era spento da solo,ahia ahia ai, e la mattina seguente non ero riuscita ad accenderlo, ho detto si! Così mi ha accompagnato nella sala lettura, dove sono andata su internet gratuitamente … ho dato uno sguardo alle mie settantamila mail e siti da controllare e poi, avendo sempre pochissima voglia di andare a casa, mi sono fermata lì a studiare un po' di lettone; ho chiesto un dizionario inglese lettone, anzi lettone inglese(qui la maggior parte dei dizionari sono separati, cioè un volume per lettone inglese e un altro per inglese lettone!). cmq ho tradotto una storiella, che la prof di lettone ci aveva dato(ho chiesto aiuto anche alle bibliotecarie per un paio di parole, mi hanno risposto in lettone!) e poi me ne sono tornata a casa. Ho fatto uno dei due dolci che avevo promesso ad Eliza per la festa di venerdì e poi non me ricordo che ho fatto la sera, ma si vede niente di interessante sennò me lo sarei ricordata!
INASPETTATA: il venerdì dopo il lavoro sono tornata a casa e mi sono messa a fare l'altro dolce per Eliza, poi in serata niente di che … ero sul divano a giocare con il computer con un via vai di gente: Eliza era indaffarata nei preparativi della festa e ogni tanto arrivavano degli amici e l'aiutavano a prendere qualcosa da portare nell' altra casa, quando ad un tratto arriva Artis che mi da un bacio sulla guancia e mi da un fiore dicendomi che è per la festa della donna! E dopo nemmeno mezz'ora arriva il marito di Sarma, padre di Taiga e Emils e mi porta anche lui un fiore e relativo bacio sulla guancia!(non chiedetemi come mai lui fosse dai Murans, perché proprio non lo so!) … bè penso che ho ricevuto più fiori qui in Lettonia che negli anni precedenti in Italia!
DIVERSA : vi avevo già detto che c' era una ragazza (Alexandra) che doveva venire a fare le foto a me e al mio lavoro il giovedì? Mi pare di sì … cmq il giovedì non è più potuta venire perché era ad aspettare l'autobus per venire da me quando le hanno rubato la macchinetta fotografica!poverina, mi è dispiaciuta tantissimo per lei, ok sono stata anche contenta che non sia venuta, certo non contenta per l'accaduto, ma proprio non avevo voglia di farmi fare le foto … avevo sperato che ormai avesse rinunciato a venire da me per fare le foto(era andata anche da altri volontari!), invece no!!!è venuta il venerdì … disdetta delle disdette il venerdì mattina non veniva l'acqua a casa!per fortuna dopo un po', un po' d'acqua è venuta così mi sono potuta fare una doccia senza capelli!
Alexandra è arrivata presto e siamo andate al mio lavoro insieme; ero imbarazzatissima!lo sapete che non mi piace essere fotografata, cmq ha fatto delle foto per fortuna non solo a me, ma anche in generale ai bambini e all'asilo … sfortunatamente e fortunatamente ( : ) ) verso le 10.30 è dovuta tornare a Riga! Simpatica ragazza, è nata in Russia ma ora vive in Germania da 15 anni(ne ha 20 ora!).
Strano ma vero, ho conosciuto tante persone simpatiche qui di tanti luoghi diversi! Mi piace!!! puoi vedere la diversità culturale di ogni persona, ma alla fine capisci che tutte le persone sono persone! Non c' è poi così tanta differenza!ok, lingua e cultura sono diverse, ma sentimenti, simpatia e pregi e difetti di ogni persona alla fine sono sempre li stessi! : ) mi piace!!!!
CULTURALE perché giovedì pomeriggio dopo il lavoro e prima della lezione di lettone sono stata nella kafejnica(tea-room) con Caroline. Mi aveva chiesta di vederci perché le dovevo insegnare alcune frasi e parole in italiano, vuole fare un viaggetto in Italia questa estate con il suo ragazzo, così gli ho tradotto le frasi principali che le potrebbero servire. Mi sono fatta tradurre anche io in tedesco le stesse frasi che ho tradotto in italiano; bè non si sa mai, magari un giretto in Germania primo o poi me lo faccio! Solo che io so negata in tedesco: assolutamente non riesco a dire "ich", ma come cavolo fanno??!?!?!? Anche Tanja(la mamma di Kjell) ci ha provato ad insegnarmelo, ma niente! Mi riesce una volta si e 20000 no!uff!!!!PERCHE' SONO COSI' NEGATA NELLE LINGUE!o povera me tapina!!!uuuuuuuuuu : (
Il coputer brucia la mia gamba, ormai è quasi un oretta che vi scrivo!!!!
INTENSA:il fine settimana è stato intenso!
Il sabato mattina ho cazzeggiato per casa aspettando un messaggio di Caroline, che mi avrebbe informato sull'orario di partenza da Sigulda!e già sabato e domenica non sono stata a casa, ma sono andata ad una festa a Jelgava a circa un oretta da Riga, quindi 2 ore da Sigulda! Verso le 4 siamo partite con l'autobus e siamo arrivate a Riga(per andare da qualsiasi parte in Lettonia si deve passare quasi sempre da Riga, i trasporti per le varie altre città partono quasi tutte da Riga!) ci siamo incontrati con Patrik e altri volontari fuori dalla stazione dei treni. Tutti insieme appassionatamente siamo partiti per Jelgava. Ok come al solito non ero molto entusiasta di andare a questa festa, sapete com' è, una festa dei volontari si sa come è, stare in compagnia con tante birre da bere! … cmq premetto che alla fine mi sono anche divertita!!!non è stata poi così male!
La festa era un club musicale dove lavorano 2 altri volontari e alla festa c' erano più o meno 25-30 persone per la maggior parte dei quali avevano partecipato all' on arrival training con Marianne e Caroline, ma c' erano anche altre persone del mio on arrival training! Conoscevo già quasi tutti i partecipanti a parte 2 o 3 persone. È stato bello anche parlare con le persone che conoscevo ma non ci avevo mai parlato!
Al party c' era anche Nelson, ma sono un po' arrabbiata con lui perché si è ubriacato, quindi non parlerò di lui. Vi dico solo che quando stava male lo aiutato … la mattina seguente mi ha anche detto grazie, ma è un grazie che per ora non voglio accettare!
Arrivati alla stazione di Jelgava ci è venuto a prendere Manuel(l'organizzatore della festa!) con un furgoncino bianco tipo quello per il trasporto del pane! Era piccolino, però siamo entrati in 10 nel retro!! È stato divertente e doloroso allo stesso tempo … avevo tutto il peso di Aurelien su una coscia, e quando lui provava a muoversi(poverino era in una posizione scomodissima, come tutti d'altronde!)mi faceva malissimo!!! Funny!!!! : ) alla fine siamo stati stipati là dentro per circa 10 min!
Quando siamo arrivati siamo andati un attimo a comprare qualcosa da mangiare e da bere … sinceramente non sapevo come funzionasse questo tipo di feste, quindi ho comprato qual cosina da mangiare e l' ho offerto a tutti, ma da quello che ho capito era tipo: te compri quello che vuoi beve e mangia!però sono stata contenta di offrire quello che avevo comprato! È un modo anche per rompe il ghiaccio!!! La serata è stata normale e divertente! Mi sono divertita ma non so spiegarmi perché o quali momenti sono stati più piacevoli … ma sappiate che nell'insieme mi sono divertita! Verso le 5 del mattino la restante parte della gente, che non era andata già a dormire (compresa me)si è messa a dormire … io mi ero svelta 2 seggiole come letto e una coperta! Sapevo che non avrei dormito cmq e allora mi sono accontentata delle seggiole, ma durante la notte ho preso un'altra seggiola così mi sono potuta sdraiare un po' … cmq come al mio solito non ho chiuso occhio, sapete che in queste situazioni non dormo mai( è anche per questo che oggi mi sono presa un giorno off dal lavoro!); ho sentito anche un gran freddo! Tas nekas! Nessun problema … avevo messo già tutto in conto!
Alla fine la mattina verso le 10 passate la maggior parte dei volontari si è svegliato, così piano piano a gruppetti abbiamo iniziato a smantellare l'accampamento e siamo partiti per le varie destinazioni per il ritorno a casa … alle 15.45 circa ero già a casa e dopo aver mangiato un bocconcino, fatto una bella doccia, mi sono messa sul mio divano per fare una dormitina di un oretta. Mi sono svegliata di soprassalto pensando che fosse tardissimo, invece era passata solo un ora … ho provato a fare qualcosa, ma l'unica cosa che le mie forze mi hanno permesso di fare è fare qualche partita a carte sul pc … alle 21.45, forse 22 ero già nel letto e nel mondo dei sogni!!!
Per il resto non so, non so che altro dirvi … le temperature si sono alzate e le belle giornate si fanno vedere.. stiamo andando verso la primavera! Che bello!!! Certo sono anche dispiaciuta: dove è la neve che mi era stata promessa?quella bella neve di 3 metri che mi sogno da una vita?!
I miei finalmente hanno comprato i biglietti dell'aereo per venirmi a trovare! Alla fine di Aprile!
Ho preso oggi come ferie, perché sabato dovrò andare all'asilo: facciamo il mercatino di pasqua, non so ancora di preciso come si svolgerà, quindi vi farò sapere! Per pasqua avrò solo il venerdì e il lunedì di vacanza!!!perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!uff!ci speravo in qualche giorno in più! Tas nekas!
Il prox sabato o domenica credo che starò a cena con la famiglia: fanno una cena con i parenti credo per salutare Eliza; speriamo che riesco a finire la rana in tempo!!! Sta settimana mi devo mette sotto!!! : ) almeno ho capito che mi hanno invitato, ma non ne sono sicura!booooooooooooo!!!
La prossima settimana ho lezione e poi da quello che ho capito se ne riparlerà ad aprile, 2 settimane di stop dalle lezioni!eheheh …
Ok, mi pare che anche questa volta vi ho raccontato più o meno tutto!spero … se mi viene in mente qualcos'altro vi scriverò ancora, ma penso che per una settimana non vi scriverò … sapete è faticoso scrivere così tanto e anche per voi non è facile leggere … quindi…
See you next week( ci sentiamo la prox sett!!!)
Kisses
Laura
Nessun commento:
Posta un commento