Labdien!!!
Non so come state voi, ma io sto super bene!!! Questi ultimi giorni sono stata benissimo e ero felice …
Ok ieri e oggi sto pagando le conseguenze del mio strafare in questi ultima settimana e mezza, più o meno(come solo una settimana e mezza?!?!?!?a me pare passato un mese!!!! Ma è tutto ok!!! : )
Giuro che questa volta non so da dove cominciare a raccontarvi le cose che mi sono accadute, le sensazioni etc, e so che mi scorderò sicuramente qualcosa che vorrei raccontarvi … devo imparare a prendere appunti ogni giorno così non mi scordo, ma a volte sono così lazy!!! ; )
Adesso sono nella mia nuova camera ascoltando un cd di musica lettone di Eliza, è da ieri che lo ascolto,ma mi piace un sacco!!! Sto pensando come e da cosa iniziare a raccontarvi, ma giuro che non è facile!!!
Provo a partire da stamattina, ma cmq sapete com'è non si può raccontare giorno per giorno come fossero situazioni e sensazioni separate giorno per giorno … è tutto consequenziale … cmq proverò …
Allora stamattina mi sono alzata presto visto che ieri sera sono andata a dormire presto! Sapevo che stamattina dovevo fa un po' di cose tra cui scrivere l'e-mail per voi, ma cosa più urgente prendere l'aspirapolvere e aspirare tutte le mosche dalla cucina!!! Ieri c'è stata un invasione di mosche nella mia cucina e qualcuna anche in giro per casa;ma se le mosche sono 2 o 3 per casa non me frega niente, ma in cucina ieri ne avrò avute 20 o 30, che schifo!!! Non le ho sterminate subito ieri, perché ho visto che morivano presto, allora mi sono detta aspetto la notte, così la maggior parte moriranno e sarà più semplice pulire. Così stamattina mi sono armata di aspirapolvere e sono entrata in cucina, dove era un campo di battaglia-mosche morte dappertutto-dovevo stare attenta a dove mettevo i piedi!!! Così ho iniziato ad aspirare quelle morte e poi armata anche di pazienza ho dato la caccia a quelle ancora vive … grazie a dio la maggior parte le ho aspirate, ma credo che alcune hanno capito che si dovevano nascondere quando sentivano il rumore dell'aspirapolvere, così ne ho alcune ancora in cucina e una anche in camera! Ma ok che ci posso fare?!niente, aspetto che muoiano e poi le aspirerò!!!meglio di così non posso fare … se vedo che continueranno a venire e invadere il mio habitat prenderò provvedimenti seri: INSETTICIDI!!!!
Oggi non è proprio bellissimo il tempo, è nuvoloso, ieri sera ha piovuto; ma sono contenta che abbia piovuto, così la tanta neve che ha fatto per pasqua si scioglierà e arriverà finalmente la primavera!!! È già un po' di giorni che la primavera fa capolino!!! Uccelli che cantano, un sole splendente e caldo!!! Qualche persona qui mi hanno detto che lunedì ci saranno all' incirca 10 gradi, bello no?
Cavolo oggi mi sa proprio difficile scrivere!!! Non so da dove partire, volevo andare a ritroso, ma sto vedendo che non posso, quindi ripartirò da dove vi avevo lasciato nell'ultima e-mail!!!!
Se non sbaglio nell'ultima e-mail ero arrivata alla partenza di Eliza, cioè il 18 marzo. Se vi può interessare Eliza sta bene in Giappone almeno da quello che mi hanno detto e sono stracontenta! Anche con me si è fatta sentire venerdì, mi ha mandato un e-mail facendomi anche gli auguri di compleanno(ok si è sbagliata a scrivere e mi ha fatto gli auguri per l'onomastico, ma sono contenta lo stesso! Ve lo avevo detto che qui ci tengono tanto al giorno dell'onomastico?molto più del compleanno … il mio onomastico qui è il 18 di aprile!!!). non mi ha scritto tanto, ma nella prossima dovrà scrivermi di più anche perché le manderò un e-mail con tante domande, sono curiosa!!! ; P … ha messo un po' di foto in draugiem(una specie di blog!) e le ho viste … belle! : )
Il 19 marzo, mattinata tranquilla, pomeriggio a casa e poi alle 18 sono tornata a lavoro, c'era quel meeting e io sono dovuta stare con alcuni bambini, così non davano fastidio alla riunione; per fortuna erano solo in 3 e hanno giocato con i giochi dei miei 2 cellulari!!! Sono tornata a casa verso le 22.30 e sono andata a dormire. Il 20 marzo non mi ricordo se è successo qualcosa, ma penso niente di particolare. Il venerdì l'asilo era chiuso così ho dormito un pochino in più, ha fatto un po' di pulizie e poi ho preparato tutto il necessario per andare da Nelson!!! E si, alla fine ci sono andata e a dispetto di tutte le mie piccole preoccupazioni sono rimasta fino al mercoledì dopo e tra parentesi non volevo nemmeno tornare a casa!!! Ma andiamo con ordine … così il venerdì è passato tra faccenduole e in serata Evita mi ha chiesto se il giorno dopo la potevo aiutare in cucina, ma sfortunatamente sarei partita la mattina del sabato per incontrarmi con Nelson a Riga. Evita il venerdì sera, visto che non sarei stata a casa se per pasqua, mi ha portato un dolce che qui mangiano per pasqua, scusate ma non so descrivervelo, sappiate solo che è buono, meglio se mangiato con il latte, senza può stomacare un po' !!! un po' mi è dispiaciuto non poter stare con la famiglia Murans per pasqua, perché sono curiosa di tutte le tradizioni qui e sarebbe stata bello partecipare anche per la pasqua; ma sia ben inteso, non mi pento assolutamente di essere andata da Nelson!
Il sabato sono partita verso le 10. Mi dovevo incontrare con Nelson all' incirca alle 11 a Riga, ma lui a perso l'autobus e così l' ho dovuto aspettare un po' alla stazione dell' autobus! Al suo arrivo si presenta con un piccolo regalino, un pulcino giallo e un bigliettino dove c'era scritto che per questa pasqua sarei stata il suo piccolo pulcino e che questo regalino era perfetto per la mia scatola dei ricordi! E già, sto collezionando cose su cose per fare poi una scatola da conservare,così quando vorrò avrò la possibilità di ricordare! La mia mente scorda facilmente, ma se stimolata da foto o oggetti, può ricordare meglio!!! È anche per questo che cerco di fare tante foto!!! Cmq la giornata a Riga è stata bella, nevicava un po' e con Nelson abbiamo camminato per andare a vedere qualcosa a Riga, visto che sia lui che io non avevamo ancora visitato bene Riga. Ok nemmeno questa volta siamo riusciti a visitarla bene, visto che abbiamo girato quasi sempre in tondo, ma è stato divertente. Lo sapevate che qua in Lettonia hanno la tradizione di mettere dei lucchetti quando ci si sposa sui ponti?! Io non lo sapevo … andando in giro li ho visti, romantico no? La giornata è passata tranquillamente, abbiamo visitato posti, lo ho portato a vedere la scuola d'arte, che a me piace un sacco( a lui non è piaciuto un gran chè, bet tas nekas !) e siamo andati pure in polizia … e già ci hanno arrestato perché pensavano fossimo 2 terroristi!! Ahahahahah : ) no a parte gli scherzi siamo andati veramente in polizia perché abbiamo trovato un portafoglio, così da bravi cittadini lo abbiamo portato in polizia sperando che la legittima proprietaria lo riavrà indietro. Ho dovuto lasciare il mio nome e numero di telefono!!! Soldi naturalmente non c'erano, ma tante carte di credito … verso le 18 siamo partiti per andare a casa di Nelson a Dobele … non vi parlo di come è casa, Nelson vive con altre 2 ragazze, ma nessuno ama la pulizia là credo … già non è poi così pulita casa, ma che ci posso fare? Niente mi sono adeguata! : ) se fosse successo circa 2 anni fa sarei scappata a gambe elevate … sarebbe anche una bell'appartementino se però lo curassero leggermente di più sarebbe meglio, ma cmq a loro va bene così, io non sono nessuno per digli cosa fare e vivere, e poi io sono italiana e si sa come siamo, maniaci delle pulizie!!! : )
Quei giorni da Nelson sono stata veramente bene;la sera vedevamo dei film … la domenica di pasqua abbiamo colorato un po' di uova e le abbiamo portate ai coinquilini dell' appartamento di sotto che Nelson conosce(è una coppia, lui è olandese e lei lettone), e a loro ci hanno portato la sera le uova colorate con le bucce di cipolle! Il lunedì sono andata a lavoro di Nelson, lui lavora in un orfanotrofio, solo che a volte non sa che deve fare, non sono molto organizzati là, ma lui si trova bene. Cmq è un bel posto. Ho lavorato là con Nelson per tre giorni e sono stata bene. Il mercoledì uno dei bambini non stava bene così sono rimasta con lui tutta la mattina e gli ho letto circa 8 libri in lettone!!! E ne voleva sempre più!!! Dicendo che capiva, ma non sono sicura … cmq mi hanno fatto i complimenti anche alcune persone che lavorano lì, per il mio lettone!! Ma non sono sicura se mi li merito … vorrei parlarlo e saperlo molto dio più … e ci riuscirò!!! : ) il martedì dopo il lavoro siamo tornati a Dobele(Nelson lavora a tervete, una città a 30 min da Dobele) e abbiamo fatto un giretto qui, ma ho visto un biblioteca e così ho detto a Nelson di entrare … non l'avessimo mai fatto!!! : )la bibliotecaria, simpaticissima, ha iniziato a mostrarci tutta la biblioteca(era la biblioteca dei bambini) e la sala lettura con 6 computer e poi ci si è messa a raccontare tante cose sulla Lettonia e Dobele, mezzo in inglese e mezzo in lettone … è stato divertente ma faticoso … ci ha regalato anche un libretto per uno, ha voluto una foto con noi e ha voluto che scrivessimo una dedica sul libro delle dediche che aveva lì … ho dovuto scrivere in lettone, ma praticamente la scritto la bibliotecaria!!! Ahahah : ) Nelson ancora mi rinfaccia che siamo entrati e non riuscivamo più ad andare via!!! Ahahahahah : ) cmq siamo tornati a casa un po' stanchi da tutte le info che naturalmente non ci ricordiamo affatto! Nelson aveva lezione di lettone così l'insegnante è arrivata verso le 6, ma prima ho aiutato Nelson ha fare i compiti ; ) … l'insegnante è simpatica, ma parla solo lettone, 2 parole in inglese e tedesco(per fortuna Nelson parla un po' di tedesco), però se devo essere sincera non mi piace come ha strutturato le lezioni, dopo 2 mesi Nelson non sapeva ancora cosa era il nominativo il genitivo accusativo dativo.. etc ..ma io dico … se non sai questo come pretendi di parlare e capire il lettone?!?! Cmq come dicevo con Nelson è andato tutto ok! Niente litigate … abbiamo parlato tanto in quei giorni e abbiamo iniziato a capirci, è stato strano a volte, ma piacevole … : )
Cmq con mio grande dispiacere il mercoledì sono dovuta tornare a casa, così dopo il lavoro da Nelson sono ripartita per Sigulda … nelle 2 ore e mezza ho potuto pensare e pensare a tutto quello che era successo in quei giorni e a come sto vivendo qui e a tante altre cose; ad un certo punto ho capito una cosa. Vi ho detto che mi sentivo libera, ma non sapevo da cosa, forse ora una vaga idea ce l'ho: sono libera da alcuni dei blocchi che sono depositati e sedimentati nella mia testa!!! Mi sento cambiare ogni giorno ed è una bella sensazione … : ) il giovedì, nonché il giorno del mio compleanno, ero al settimo cielo … il tempo era bellissimo: aveva nevicato parecchio in questi giorni quando non c'ero e c'era neve dappertutto, ma non era freddo e c'era anche il sole … giornata stupenda!!! : ) uno dei compleanni più belli della mia vita … a scuola mi hanno portato i fiori e mi hanno regalato un dvd sulla Lettonia. Al lavoro è andato tutto ok e nel pomeriggio sono tornata a casa e mi sono preparata e sono (FINALMENTE !)andata in palestra!!! : )la sera sono stata invitata per cena dalla famiglia che mi ha comprato 2 dolci e mi hanno regalato fiori e una bellissima foto incorniciata raffigurante tutta la famiglia Murans!!!! Stupenda!!!! Metterò le foto così potrete vedere anche voi i regali che ho ricevuto … cmq Tanja, la mamma tedesca mi ha fatto anche lei il regalo. Vi ricordate che nel primo mese vi ho raccontato che avevo tagliato il legno per fare delle lanterne che poi abbiamo lasciato andare sul fiume?bè, Tanja ha ritrovato la mia lanternina intatta e me l'ha ridata!!! Bello no?! : ) sempre il giovedì quando tornavo a casa ho incontrato Kriss e Tina(2 bambini dell'asilo)che erano in macchina aspettando la madre. Mi sono fermata a parlare con loro e loro mi hanno regalato tipo festoni fatti da loro!!! Che dolcezza!!!che tesori!!! : ) che giornata meravigliosa!!! Per finire la serata di giovedì dopo cena ho letto una storiella a Matiss e Jekabs e poi sono stata a parlare con mia madre fino a mezzanotte, quando il pc ha detto basta e si è spento da solo!!! : )
Il venerdì a scuola è andata così così, un po' faticoso, anche perché Marite non c'era. Alle 13 è arrivata Eleen(una volontaria che lavora in un asilo a Riga), vorrebbe venire a lavorare i venerdì e forse più giorni nel mio asilo, così è venuta a parlare con le maestre, le quali sono contentissime di un paio di mani in più! Anche venerdì è stata una giornata bellissima per quanto riguarda il tempo, un sole splendente e caldo così io e Eleen siamo andate a fare una lungaaaaaaaaaaaaa passeggiata … che fatica, ma scialo!!! Verso le 18.30 sono tornata a casa pensando di potermi riposare e fare la lavatrice(non ero stata a casa per 5 giorni e avevo una montagna di panni da lavare!), ma Caroline mi ha mandato un sms dicendomi che dovevo andare a Ligatne quella sera perché aveva preparato un dolce per il mio compleanno, quindi non potevo mancare … così una doccia veloce e sono partita per Ligatne, fermandomi prima a comprare una bottiglia di spumante e di vino rosso! Caroline e Marianne sono state a San Pietroburgo e mi hanno comprato degli orecchini a forma di matrioska … carini, non pacchiani, semplici e piccolini! Così venerdì sono stata a Ligatne anche per la notte … eravamo in 8: io,Caroline,Marianne,Guillaume,Aurelien,Adrien,Patrik e Valentin(altro nuovo volontario in Valmiera tedesco naturalmente!!): 3 tedeschi, 3 francesi, una italiana e uno svedese!!! : ) bella comitiva no? Abbiamo cenato e mangiato il dolce, poi abbiamo giocato ad un gioco sul pc e poi ci siamo messi a vedere il nuovo film di Johnny Deep, ok loro lo hanno visto, io l'ho più ascoltato che altro e penso che mi sono persa un quarto del film:ero stanca morta!!! Il giorno prima ero andata in palestra e avevo corso,ero andata a dormire tardi,venerdì lunga camminata e lavoro un po' faticoso, così la sera sono un po' crollata sul divanetto e Patrik, molto gentilmente mi ha messo il suo giacchetto addosso!!! Che gentile!!! : )
Il sabato mattina verso le 9 passate sono partita da casa in Ligatne e sono tornata a casa, mentre quasi tutti dormivano … arrivata a casa finalmente ho fatto la lavatrice e ho chiesto a Matiss e Jekabs di accompagnarmi a fare la spesa … era una bellissima giornata anche ieri e non avevo voglia di stare a casa; così abbiamo fatto la spesa(ho comprato gli ovetti kinder per loro e anche per Rudolfs e Karlis)e sono tornata a casa, dove ho provato a studiare un po' il lettone, ma voglia sotto zero, così ho cazzeggiato un po' ascoltando la musica!! Letto presto e poi oggi, bè lo sapete …
Per oggi penso che nel pomeriggio uscirò un po', devo comprare delle cose e poi non so … sicuramente scriverò un e-mail anche a Eliza!
Per ora mi pare di avervi detto tutto … sicuramente mi sono scordata qualcosa, ma per ora accontentatevi di questo … da leggere ne avete abbastanza per un'altra settimana!!! ; )
Un bacio e un abbraccio a tutti!!! : )
Laura
Nessun commento:
Posta un commento