martedì 22 aprile 2008

Lettonia24!!!

Sveiki!!!

Sodien es esmu loti piekususi!!!(oggi sono molto stanca!) ho lavorato tutto il giorno dalle 8 fino alle 18 … sono rimasta anche il pomeriggio, ma a differenza delle altre volte, oggi ero l'unica skolataja(insegnante) …

Ho messo a letto i bimbi e gli ho preparato la merenda e poi siamo andati ara(fuori) e poi ho aspettato i genitori che venissero a prendere i propri pargoletti!!! È andato tutto ok!

 Non solo oggi sono stata anche il pomeriggio, ma oggi mi sono inventata come unica insegnante anche la mattina, con un piccolo aiuto da Ileen(volontaria in Riga ma che vuole lavora un po' di volte al kindergarten qui a Sigulda!); infatti nell' altro gruppo oggi non c'era né Iveta,bija slima(era malata) né Marita,bija Liepaja(era in Liepaja), così oggi sono stata nell'altro gruppo tutto il giorno e devo dire che me la sono cavicchiata benino, per fortuna, tutto è andato liscio come l'olio …

Oggi ho scoperto perché a qualche insegnante piace veramente il suo lavoro … immaginate la scena, indaffarata, a volte strilli i ragazzini, sei sola, con poco aiuto, ma poi arrivano 2 ragazzine(Anna e Marta) e ti portano dei fiorellini colti nel giardino, dopo che in mattinata erano state anche un po' strillate(non tanto!); le vedi arrivare con in mano questi bei mazzolini di fiori blu e qualche fiore bianco nella loro mano e ti dicono: tev(per te)!!! : )))))) Cik skaists!!!(quanto è bello!!!) … ok era anche una giornata buona per me, ero tranquilla e tutto era ok …. Oggi niente stress, quindi ho apprezzato tutto in questa splendida giornata di sole di Aprile!!! : )

Proprio una bella  giornata!!!lunga, ma bella!!! : )

Ieri anche non è stato facile lavorare all'asilo perché eravamo solo io, Daila e Marite;abbiamo lavorato con tutti e 2 i gruppi insieme!!!tanti, troppi bambini messi insieme!!! Ma cmq è andato ok!!!anche ieri era stata una bella giornata di sole!! : ) sfinito di lavorare  sono tornata a casa, avevo tante cose da fare e  da organizzare( i miei arriveranno questo venerdì!!!).  La giornata di ieri si può così riassumere:

lavoro asilo- casa- richiesta per noleggiare la macchina ad Artis- aiuto ad Evita a scrivere una e-mail in inglese(come se fossi una cima!!!!)- palestra- altre domande e risposte per noleggio macchina- lavatrice- aiuto a Karlis in matematica- finalmente doccia(dopo all'incirca 1ora passata dal mio ritorno dalla palestra)-ripreso i panni dalla lavatrice- cucito i bottoni alla bambola per la mia sorellina- ascolto di un po' di musica-nanna …

lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!lunga e stressante!!!!

Cmq all'asilo ieri le insegnanti mi hanno dato il regalo per il mio name day: fiori e un buono da 10 lats da spendere in libreria!!! : ) spero di trovare qualcosa da comprare, cmq è valido anche in alcune librerie in Riga, quindi è sicuro che troverò qualcosa da comprare!!! : )

Anche oggi stavo per non scrivervi … mi sono detta no, non ho voglia, se incomincio poi è troppo lunga; ma poi ho pensato che arriveranno i miei e non avrò molto tempo per scrivere e poi se scrivo più in là vuol dire che l'e-mail sarà sempre più lunga e faticosa da scrivere e da leggere, così mi sono fatta forza e ho iniziato a scrivere …

Ok, raccontato oggi e ieri, adesso posso ricominciare dall'inizio della scorsa settimana:

Lunedi 14: non c'è molto da raccontare(diciamo che non già non mi ricordo più che è successo!!!)a parte che dopo l'asilo sono tornata a casa e sul davanzale della finestra davanti alle scale c'era una bella lettera per me!!! Ero così contenta solo perché avevo ricevuto una lettera!!! : ) sprizzavo gioia da tutti i pori, non vi dico dopo che ho letto il mittente quanto ero felice!!! Eliza Murans mi aveva mandato una lettera dal Giappone!!! : )poche righe dietro una bella foto, ma per me è stato tanto!!! : ) ero così al settimo cielo che sono andata anche da Artis e Evita a raccontarglielo!!! : ) con tanta euforia poi sono andata in palestra … stanca ma contenta sono tornata a casa e mi sono riposata …

Martedì 15: non ricordo molto di quel giorno in verità a parte che ho dovuto preparare in fretta e in furia un regalino per Rudolfs Murans, perché il giovedì sarebbe stato l'onomastico … il lunedì Rudolfs era in camera mia e mi ha detto: soceturdiena ir mana varda diena!!!( questo giovedì è il mio onomastico) … così in poche ore del martedì pomeriggio mi sono inventata un disegno e l'ho pitturato!!! Ragazzi in queste ultime 2 settimane non ho fatto che fare regali!!!ma non comprati, fatti proprio, giuro che non ne potevo più … devo dire però che i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti … : ) foto dei regali fatti approderanno presto nei vari siti, ma non prima di una settimana o più … ; )

Mercoledì 16: anche qui ricordo poco a parte che Ileen mi ha fatto arrabbiare molto, quando mi ha avvisato più tardi delle 21.30 che sarebbe venuta da me per la notte e che avrebbe preso l'autobus che arrivava verso le 23.30!! ma vi pare possibile?!?!?? E in più vuole che la ospito sempre … all'inizio era per una notte, perché voleva venire al lavoro all'asilo ogni venerdì, ma adesso vuole venire più giorni … ma io dico mica so un albergo!!!e poi ogni volta la devo andare a prendere alla stazione dell'autobus!!! Ma mica per niente una tantum è ok, ma non tutte le volte, a volte(diciamo molto spesso!)non voglio rotture di scatole!!!! E quel giorno poi volevo anche andare a letto presto e lei, è arrivata più tardi delle 23.30, solo perché non aveva voglia di prende l'autobus prima!! Ma io dico!!!!! >: (

Giovedì17: è stata giornata piena, faticosa e con arrabbiatura!! Sono stata a lavoro, sono andata a lezione e poi alle 19.30 c'è stata una lettura all'asilo a cui ho dovuto partecipare … ma l'arrabbiatura è stata sempre con Ileen … primo, le ho detto che non la potevo ospitare per le prossime 2 settimane e lei si lamentava perché non sapeva come poteva fare per venire a lavorare all'asilo da noi, voleva trovare assolutamente un appoggio per dormire qua in Sigulda o qualcuno che la accompagnasse, quando lei abita  a Riga e può in un ora essere qui, tanto più che può arrivare anche alle 9 o più tardi, perché 1. Non c' è lavoro per lei la mattina presto, 2. Perché non è il suo lavoro e può arrivare e andarsene quando le pare. Io continuo a pensare che sbaglia un po' atteggiamento, perché se proprio ti piace lavorare qui, ti accontenti di come e quando puoi venire, non stai a cercare ogni persona che ti può dare un passaggio o ospitare … Secondo, il giovedì avevo lezione, lei era stanca e pretendeva di tornare a casa mia senza di me, quando io non ci sono( sia chiaro se avessi una casa mia tanto tanto sarebbe ok, ma vivo praticamente in famiglia e la mia camera è nella casa dove tutti entrano perché è zona comune, non mi piace che lei stia a casa mia quando non ho nemmeno avvisato!!!). le avevo chiesto se voleva venire a lezione con me, ma non so perché non a voluto, senza darmi spiegazioni e ha preferito andare in giro sotto la pioggia … e quando si è decisa a chiedermi se poteva andare  a casa mia mentre io non c'ero si era fatto tardi per me, così lei è stata in giro sotto la pioggia!!... ma cmq per 2 settimane sono libera da lei, poi vedrò il da farsi!!!

Venerdì 18: altro giorno faticoso e intenso. Lavoro la mattina, poi 1 oretta di riposo a casa e poi subito in partenza per Ligatne, dove ci ha aspettato un bel po' di lavoro nel pulire la zona vicino al lago!!! È già, Caroline aveva organizzato"pulizia Ligatne" e poi festa di addio in serata. È partita per tornare a casa proprio domenica scorsa!! Così venerdì siamo stati(io e altri volontari)fuori all'aria aperta per più di 2 ore, poi c'è stata la festa,normale festa con un pizzico di tristezza … era una festa di addio cmq!!! : ( la serata è andata bene: il regalo che le ho preparato sembra le sia piaciuto(ne sono contenta!!),ho ricevuto Ferrero Rocher come regalo per il mio compleanno da Nelson(non ci siamo visti per il mio compleanno !), ho dato delle foto che avevo stampato a Nelson e sembra abbia apprezzato, mi sono sdraiata 45 min sul sacco a pelo prima di tornarmene a casa con l'autobus delle 7! … zzzzzzzzz

Dimenticanza: la mattina all'asilo, visto che era il giorno del mio onomastico, i bambini hanno fatto tutti un disegno per me, così adesso ho un bel album di loro disegni con scritte dietro( è tradizione per ogni onomastico!), ho ricevuto i fiori da Iveta e anche una piccola piantina(che però ho preso sabato) dalla nonna della famiglia.

Sabato19: tornata a casa mi sono buttata sul mio divano letto e ho sonnecchiato all'incirca 2 ore, poi mi sono alzata perché non volevo sprecare la bella giornata e avevo un miliardo di cose da fare e da organizzare, ma alla fine ho fatto ben  poco: ero tutta rintronata!!! Mi sono rimessa sul divano un altro paio di orette dopo pranzo, ho lavorato un po' alla bambola(non finisce mai!!!!!helpppppppp!!!!!) e poi in serata non troppo tardi sono andata a dormire.

Domenica20: come ho detto avevo tante cose da fare ma voglia zero, così ho rimandato tutto e ho fatto poco e niente, fino a che Tanja non mi ha telefonato dicendomi se volevo andare a fare una passeggiata … siamo andati in un bel posticino non lontano dall'asilo, dove c'è una piccola grotta con tante scritte(c'è ne è più di una in Sigulda), vicino al parco nazionale. È un bel posto per fare una bella passeggiata e per arrampicarsi sui tanti scalini che portano al castello di Grimulda e a quello di Turaida … ho fatto una passeggiata con Tanja fino a che non abbiamo incontrato il padre di Martins e Gustavs che correva e mi ha riconosciuto e ci ha invitate a casa sua … così abbiamo preso la macchina e ci siamo diretti a casa loro … ci hanno offerto un tè, abbiamo fatto 2 chiacchiere e poi siamo tornate a casa … proprio un bel pomeriggio!!!! Tornata a casa ho fatto un altro po' la bambola(come ieri d'altronde!!!!) e poi a nanna!!!

Mi pare che anche per oggi vi ho raccontato più o meno tutto … lo so avrà tralasciato qualcosa, ma non so che farci! Vi chiedo umilmente scusa!!; )

Adesso vado che ho altre cose da fare!!

Un bacione  a tutti

Ata

Laura : )

Nessun commento: